Faccio un utilizzo abbastanza intenso del computer: generalmente cerco sempre le massime prestazioni con la massima stabilità, obiettivo difficile da raggiungere, ma possibile operando con un certo ordine. Tuttavia mi capita spesso che, tra driver e programmi aggiornati, le cose non vadano come speravo, ottenendo situazioni peggiori a quelle precedenti o, MOLTO raramente, veri e propri disastri. Per il prossimo formattone (previsto fra circa un mese), stavo pensando alla soluzione definitiva: un sistema di mirroring di windows. In pratica si tratta di fare un backup giornaliero del SOLO sistema operativo, programmi esclusi una volta al giorno alla prima accensione del comp. Un backup ovviamente intelligente, che vada ad archiviare solo i file effettivamente modificati o aggiunti (dll nuove, reg di configurazione, driver nuovi, etc.), senza copiare ogni volta 300 e passa mb di roba: insomma qualcosa che non impieghi certamente troppo tempo.
Per l'archiviazione, stavo pensando di utilizzare l'arj, che mi sembra (accetto comunque suggerimenti anche qui..) abbastanza indicato per queste cose (zip, rar non mi convincono..): oltretutto l'arj mi sembra free.
Mi serviva però lo script iniziale (usare l'arj sono già capace..), che però non sono in grado di fare perchè non conosco linguaggi di scripting. So solo programmare un po' in delphi, ma non mi sembra proprio l'ideale per queste cose.
In pratica mi serve uno script che abbia queste caratteristiche:
1- Può essere eseguito solo dopo un boot completo di windows (quando ha già caricato tutto, quindi)
2- Può proseguire solo se è la prima avvio del computer del giorno stesso (che quindi venga interrotto se, ad esempio, spengo e riaccendo il computer successivamente nello stesso giorno..)
3- Lancia un requester di conferma (sì o no..)
3- Esegua un comando dos, come un file batch o un eseguibile con relativi parametri
Per l'eventuale restore non c'è problema, posso arrangiarmi: mi serve proprio questo script iniziale. Vi chiedo gentilmente consigli su quale linguaggio usare, dove poter trovare dei manuali o addirittura (ma qui sarebbe proprio un colpo di cu...) se esiste una qualche utility che faccia già quello che mi serve.
Mi sembra cmq una buona idea per tutti.
Grazie!