Problema instabilità CCC / Driver 13.12 con nuove schede R7 250

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    SoftGunner
    Registrato
    Dec 2009
    Località
    Napoli
    Età
    43
    Messaggi
    51
    configurazione

    Predefinito Problema instabilità CCC / Driver 13.12 con nuove schede R7 250

    Ciao,
    ho appena acquistato una Sapphire R7 250 (11215-00-20G), quindi la versione 1gb DD5.
    Ho avuto problemi con l'installazione in windows XP Pro: il driver risulta non certificato ed il Catalyst control Center crasha frequentemente, costringendomi di fatto a disabilitarlo. Inoltre dopo il 1° riavvio il CCC segnalava che nessuna scheda grafica amd era installata. Dal 2° riavvio tale warning non è più uscito.
    Su windows 7 64 bit non ho avuto problemi di instabilità, però comunque al primo avvio dopo l'installazione il CCC ha segnalato che non era installata alcuna scheda amd. Risolto dopo altro riavvio pc.

    E' mai possibile che i driver per xp non siano certificati?
    Forse i nuovi driver 13.12 sono ancora immaturi? Avete avuto altre segnalazioni della specie?

    In calce le specifiche dei due pc su cui ho testato la scheda:

    PC1 Win XP Pro Sp3 32 bit ---- PC2 Win 7 Ultimate Sp1 64bit
    cpu intel e5300 soket 775 ---- cpu intel q6600 soket 775
    sk madre asus pk5pl am epu (chipset G31) ---- sk madre DELL 0wG864 chipset G965 express
    2x1 gb ddr2 800 ocz ---- 2x2 gb ddr2 800 apacer
    PSU 500w itek ---- PSU 305w Dell

    Faccio presente che su ambo i pc era precedentemente installata una Sapphire hd6450 1gb che non ha mai sofferto di tali problemi nemmeno con i driver 13.9 e 13.12.
    Ovviamente prima di montare la nuova scheda ho provveduto a disinstallare tutto il sw ati presente e scaricare i driver specifici per la serie R7 2xx dal sito ati.

    Spero che nelle prossime release migliorino la stabilità dei driver e del ccc.
    Saluti

  2. #2
    SoftGunner
    Registrato
    Dec 2009
    Località
    Napoli
    Età
    43
    Messaggi
    51
    configurazione

    Predefinito

    E' per caso disponibile qualche bios aggiornato?

  3. #3
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    60
    Messaggi
    23,875

    Predefinito

    non è un problema di BIOS, semmai è un problema dei driver AMD (non Sapphire) ...

    stasera ti risponderà il nostro esperto anche se ti anticipo che le nuove generazioni di schede video, anche NVIDIA, fanno ormai a cazzotti con XP ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao, il supporto da parte di Microsoft per Windows XP terminerà l'8 aprile 2014 e di conseguenza terminerà anche il supporto da parte dei produttori per i driver.
    Ad oggi i driver non vengono più firmati per XP ma AMD sta concentrando tutti gli sforzi di sviluppo dei driver Catalyst per Windows 7 e 8/8.1.

    Al primo avvio può capitare che il CCC non riconosca subito la scheda video, come hai segnalato è sufficiente un riavvio per ristabilire il corretto funzionamento del CCC.
    betaxp86


  5. #5
    SoftGunner
    Registrato
    Dec 2009
    Località
    Napoli
    Età
    43
    Messaggi
    51
    configurazione

    Predefinito

    ok grazie per l'info e per la franchezza
    Alla fine ho prefeerito usare la vecchia hd6450 con XP...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022