No POST con Dual-X R9 270

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Predefinito No POST con Dual-X R9 270

    Ciao a tutti,
    ho recentemente acquistato la scheda in oggetto ed ho provato ad installarla sul PC di mio figlio che ha un
    Acer M3985
    win 7 64
    i7 3770 6gb DDR3

    in precedenza sul PC era montata una NVIDIA GeForce GT620

    l'ho rimossa ho quindi inserito la Dual-X e collegato il cavetto di alimentazione interno.

    Lo schermo è sempre nero fin dall'avvio.
    Ho controllato il filo giallo di alimentazione con l'oscilloscopio e ho visto che è perfettamente stabile a 12V quindi deduco che i requisiti di corrente siano soddisfatti.
    Ho aggiornato il BIOS con l'ultimo disponibile.
    La scheda è molto bene inserita.
    Ora ho riesumato la intel HD 4000 on board e vedo che la scheda R9 non viene proprio rilevata dal sistema in alcun modo; le sue ventole girano però.
    Ho provato a collegarmi anche al TV con l'HDMI ma non cambia nulla.

    Da quanto leggo in giro mi pare di capire che il problema sia il BIOS del PC,
    che ne pensate (altrimenti è la scheda che è fallata...) ?

    Grazie

    Ciao

  2. #2
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Ti chiedo se hai disinstallato i driver nvidia e ben ripulito per poi installare la R9 270 con i sui driver ?

    Che driver hai installato?

    Aggiungo anche le specifiche dell'ali ?

  3. #3
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Per verificare se la scheda è fallata, andrebbe provata su una macchina con una configurazione differente.
    L'alimentatore potrebbe essere il componente più critico per garantire il funzionamento della scheda.
    betaxp86


  4. #4

    Predefinito

    Avevo provato anche a disinstallare i driver della NVIDIA ma non a "ripulire"; all'avvio comunque non parte il "rilevato nuovo hardware" e quindi non ho potuto completare l'installazione dei driver.
    Nonostante avessi questa situazione ho provato ad installare sia il software nel DVD a corredo sia quello trovato nel supporto acer come AMD vga drivers.
    Durante l'installazione Catalyst non trova l'hardware quindi mi sa che ho copiato solo dei file sul PC.

    Io non sono molto esperto di queste operazioni ma i driver non dovrebbero entrare in gioco ... dopo il POST ?

    Ho fatto alcune prove oggi di togli-metti e mi sembra di poter dire che su questo sistema quando non ho la VGA aggiunta oppure ho inserito la Dual-X viene attivata automaticamente la on-board intel 4000. Invece quando inserisco la GT la on-board è come se non esistesse cioè non ne viene nemmeno rilevata la presenza.
    Nel bios non appare tra le integrated peripheral quindi non posso nemmeno decidere alcunchè, e nemmeno sulla scheda madre non ho trovato jumper riguardanti la VGA.

    Il mio alimentatore comunque è inferiore ai requisiti (300W contro 500W) ; la misura sul connettore 6 poli è ok ma probabilmente sul backplane potrebbe essere scarso e difficilmente misurabile.
    Non ho sottomano una macchina alternativa ma adesso vedo con qualche amico.
    Grazie dico poi come va.
    Ciao

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Per verificare se la scheda è fallata, andrebbe provata su una macchina con una configurazione differente.
    L'alimentatore potrebbe essere il componente più critico per garantire il funzionamento della scheda.
    Si, per ora è anche la mia conclusione, faccio qualche altra prova su altre macchine poi ti dico.
    Grazie

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Marco72_2013
    Nonostante avessi questa situazione ho provato ad installare sia il software nel DVD a corredo sia quello trovato nel supporto acer come AMD vga drivers.
    Forse c'è un refuso. I driver della scheda li devi scaricare dal sito di AMD, non da quello di Acer.

    Originariamente inviato da Marco72_2013
    Io non sono molto esperto di queste operazioni ma i driver non dovrebbero entrare in gioco ... dopo il POST ?
    Sì, esatto.

    Originariamente inviato da Marco72_2013
    Il mio alimentatore comunque è inferiore ai requisiti (300W contro 500W) ; la misura sul connettore 6 poli è ok ma probabilmente sul backplane potrebbe essere scarso e difficilmente misurabile.
    Questo rimane il responsabile più accreditato.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7

    Predefinito

    Visto e considerato che l'alimentatore era comunque sottodimensionato e avrei dovuto comunque cambiarlo ho pensato di fare questa operazione subito prima di altre.
    Ho acquistato un Corsair VS650 l'ho installato e purtroppo non ho risolto il problema.
    Il prossimo passo è far provare la scheda su un'altra mother-board.
    Se avete altre idee...

    Grazie a tutti

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Marco72_2013
    C
    in precedenza sul PC era montata una NVIDIA GeForce GT620
    l'ho rimossa ho quindi inserito la Dual-X e collegato il cavetto di alimentazione interno.
    hai collegato il cavetto ?? ma non sono due da 6 pin?





    sopra o dietro sempre 2 sono.
    Ultima modifica di brugola.x : 11-01-2014 a 10:29

  9. #9

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    hai collegato il cavetto ?? ma non sono due da 6 pin?





    sopra o dietro sempre 2 sono.
    La mia ne ha solo uno, è come questa http://www.techpowerup.com/img/13-11-13/47c.jpg
    Sì, l'ho collegato.

    Ciao

  10. #10
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,871

    Predefinito

    la R9 270 non X ha un solo connettore PCI-E, ha ragione Marco


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022