Ormai sempre più frequentemente mi capita di vedere nei vari forum overclock estremi (Giaccio secco – Azoto liquido) e sempre più spesso mi capita di vedere persone che ancora oggi sottovalutano i pericoli che si possono incontrare maneggiando con poca cura questi “elementi”.
Definizioni (tratte dal sito PCTuner):
“Giaccio secco” (Dry ICE):
Con il termine "Ghiaccio Secco" viene comunemente denominata l'anidride carbonica (CO2) allo stato solido che a pressione atmosferica si trova ad una temperatura di circa -80°C. Grazie al suo elevato potere refrigerante, pari a 150 kcal/kg (che è quasi il doppio rispetto quello del ghiaccio di acqua), il ghiaccio secco ha la capacità di mantenere basse temperature assorbendo il calore dell'ambiente esterno.
“Azoto Liquido” (LN2)
L’azoto liquido è un fluido criogenico che bolle a -196°C alla pressione atmosferica e che viene utilizzato in molti raffreddamenti industriali.
Detto questo passiamo a quello che vorrei comunicare con questo thread.
Per maneggiare questi due elementi è necessario utilizzare delle precauzioni al fine di evitare danni fisici come bruciature. Utilizzare indumenti adatti, come pantaloni e magliette con maniche lunghe, guanti molto spessi o meglio in pelle e anche degli occhiali protettivi, come quelli che si utilizzano per il giardinaggio tipo questi
Importante è che nessuna parte del corpo venga a contatto con gli elementi sopraccitati, quindi più siete coperti meglio è.
Con molta probabilità questo sarà un post inutile ma dopo aver visto alcune immagini su forum tipo XS, di gente che maneggia DryIce a mani nude, mi sono chiesto se chi utilizza questo tipo di raffreddamento sa come deve proteggersi e quali sono i “danni” che il nostro corpo può subire.