Msurazioni strumentali ...

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    63
    Messaggi
    1,275

    Predefinito Msurazioni strumentali ...

    Notavo che qui nessuno ha mai postato grafici ottenuti con RMAA o con qualcosa d'analogo: mi e' sfuggito o proprio nessuno l'ha mai fatto?

    Saluti
    Marco

  2. #2
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    Notavo che qui nessuno ha mai postato grafici ottenuti con RMAA o con qualcosa d'analogo: mi e' sfuggito o proprio nessuno l'ha mai fatto?

    Saluti
    Marco
    Qualche mio RMAA in giro sparso per topic ci dovrebbe essere, qui Marco il Target è un pò diverso dai forum Hi-Fi trattiamo sopratutto con i giovani a cui (per ora) non interessano le misure, già è molto che si avvicinino al FLAC

    Io personalmente ti seguo molto in altri lidi e leggo le tue esperienze e quelle di Tom con schede Audio e DAC cosi, ne faccio Tesoro e uniti alle mie prove che, conduco a mie spese su schede audio riesco a dare sempre un buon consiglio agli utenti. Come riferimento per le misure ho oltre te anche ixbtlabs

    Con il nuovo anno se possibile; cercheremo con bibo di contattare, anche i produttori di schede audio e vediamo di metter su qualcosa di valido a livello di recensioni e misure per materiale prò che, sappiamo essere snobbato dalle riviste del settore.

    Ovviamente qualsiasi consiglio da parte tua è preso come Oro

    Come giustamente osservi spesso, le misure anche per me sono importanti in quanto, indicano la reale bontà del prodotto sotto il profilo driver e di circuitazione, il suono poi sappiamo è soggettivo ma, se si parte con qualcosa che allo strumento non sfigura siamo già a metà dell'opera imho

    Nel prossimo futuro ad esempio io avevo intenzione di acquistare uno strumento simile a questo anzi, se sai darmi un consiglio sono ad orecchie aperte





    Quella in foto è una misurazione del clock di una Musiland sul sito di Arduino

    Trovo molto importante, analizzare a fondo la sezione di clock delle schede PCI Interne e perchè no, di tutta quella pletora di DAC cinesi senza driver, spacciati per superiori alle soluzione interne usate in analogico


    Rob

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    35
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    io se misuro qualcosa uso Visual Analizer ... ma le misure non piace farle perchè poi mi condiziono prima di ascoltare


    Get Rich or Die Tryin'

  4. #4
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    63
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Va be, allora comincio io con qualche misurazione della mia Asus Essence ST:







    Saluti
    Marco

  5. #5
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Ottimo Marco Grazie per il contributo

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  6. #6
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    63
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Ecco il test a 24/48 in ASIO della ASUS HDAV 1.3 deluxe installata su un pc normalissimo realizzato senza nessuna particolare accortezza se non il mio tocco da vecchio assemblatore











    Saluti
    Marco
    Ultima modifica di microfast : 27-12-2010 a 14:46

  7. #7
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Questa Asus HDAV prima o poi me la prendo per il mio HTPC e questo tuo post è la riconferma ( sempre che ce ne fosse bisogno) di come una semplice scheda Audio regali ottimi valori

    Siamo a 19 bit di definizione a 24/48 e non sono pochi e notare il THD

    E qui riporto la mia perplessita che poi condividiamo, sul perchè in altri ambienti, si screditi una soluzione che ricordiamo con Marco viene 200 €

    Ovviamente la mia non è polemica tengo a premetterlo ma, solamente un pò di sorpresa nel leggere alcune cose.

    Quanto postato da Marco fa sembrare la storia diversa da quel che si racconta

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  8. #8
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    63
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Roberto,

    Anche per me i tempi della polemica sono finiti, in realta' sono stufo di battaglie inutili contro chi, a mio parere, ormai mi sembra chiaro deve portare a casa la pagnotta e difendere in qualche modo chi investe in pubblicita', camuffando in qualche modo e facendo i salti mortali quello che non quadra ...

    Non tutti sono in grado di comprendere grafici ed argomenti ad alto contenuto tecnico e quindi danno credito a chi scrive da anni sulle riviste come se solo questo bastasse a sancirne la correttezza ...

    Quanti infatti si sono accattati quei piccoli DAC esterni? direi un sacco ...

    Adesso chi li ha presi dice che suonano bene; ma esiste ancora un DAC in commercio che suona davvero male?

    Certo che oltre al risparmio ed il non avere altri aggeggi e collegamenti in giro non sarebbe stato male

    Devo anche dire che l'ultima generazione di componentistica per pc mi sta stupendo sempre piu' in positivo: pensa che ho usato un alimentatore da 20 Euro.

    Ormai le spurie sia di alimentatori che mother board di ultima generazione stanno diventando un ricordo e nemmeno ho ottimizzato il sistema operativo: ho messo dentro e via, ottenendo risultati allo stato dell'arte e sovrapponibili sia con la X-FI Elite Pro che con la la HDAV 1.3 Deluxe.

    Il THD+N, a mio avviso misura molto significativa, e' buono e devo dire che ho ottenuto solo risultati
    migliori ( -110 dB. ) con il DAC autocostruito basato sull'ESS 9018 e probabilmente limitati dall'ADC delle schede audio utilizzate per acquisire.

    Aggiungo qualche nota utile:

    I drivers Uni Xonar non ufficiali danno problemi di distorsione, mentre gli ultimi ufficiali della HDAV hanno risolto ma non ancora tutti i problemi di questa scheda:

    1) Gli asio ora funzionano a tutti i rate ma c'e' ancora qualcosa che non va a 24/44 24/88 24/176, dove sembrano bloccati a 16 bit ( bisogna che lo scriviamo sul forum di ASUS ufficiale ).

    2) Hanno risolto alla grande ( evidentemente qualcuno di Asus deve aver letto il mio post sul loro forum ) il problema dei filtri spurie bloccati a 21KHz. indipendentemente dal rate; ora la banda si estende a -3dB. fino a 50KHz., un bel passo avanti.

    Saluti
    Marco

  9. #9
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Per non farle andare "perdute", sarebbe interessante mantenere un database delle misure delle schede...

    Forse anche con qualche Dunn test in piu' con toni a 14kHz a risoluzione elevata...

  10. #10
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    63
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Piu' elevata di così ...

    Non li raggiungi risultati così puliti se ci sono sotto problemi di qualsiasi genere, se facessi misure da lungo tempo e su tante apparecchiature te ne saresti gia' reso conto.

    In ogni caso che aspettano su AR a farli questi test da pelo nell'uovo con il loro mega laboratorio?

    Saluti
    Marco

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Misure strumentali lettore universale OPPO BDP-83
    By microfast in forum -= Home Theatre =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16-03-2011, 10:52
  2. Recensioni: con o senza test strumentali?
    By microfast in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 04-02-2011, 12:24

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022