Schermata nera con Sapphire HD 4850

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Età
    40
    Messaggi
    5

    Predefinito Schermata nera con Sapphire HD 4850

    Ho comprato un paio di mesi fa una Sapphire HD 4850 e con alcuni giochi e applicazioni da subito ha dato problemi.
    Il sistema operativo è Windows Xp 32 bit, la motherboard una Asrock A780GHM, la CPU è AMD Phenom II X3 720, RAM 4 GB Kingston 1066 CL5.
    Per la precisione dopo neppure mezz'ora di gioco a Warcraft 3 il monitor non riceve nessun segnale e il computer non risponde ai comandi. Questo problema si è verificato pure con alcuni giochi di ruolo online (Atlantica e Cabal). Da notare che tutti questi titoli sono leggeri e riesco a farli funzionare senza problemi con la scheda video integrata. Un paio di volte ho avuto dei crash con Firefox.
    Viceversa con titoli più pesanti quali Dawn of War 2 e Guild Wars non ho mai avuto alcun problema. Ho sottoposto la VGA a degli stress test ed ha lavorato tranquillamente a più di 80°, quindi non è problema di temperature.
    I driver installati sono i 9.8, li tengo sempre aggiornati.
    Ultima modifica di eus : 07-09-2009 a 15:49

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,623
    configurazione

    Predefinito

    la velocità della ventola è impostata in automatico? in tal caso potrebbe essere un problema di temperature. con la ventola in automatico la versione reference può anche superare i 100°C.
    quale versione della 4850 hai?
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   hd4850.jpg
Visite: 298
Dimensione:   39.3 KB
ID: 7543   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   sapphire-4850-toxic.jpg
Visite: 815
Dimensione:   46.4 KB
ID: 7545  
    Immagini allegate Immagini allegate    

  3. #3
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Età
    40
    Messaggi
    5

    Predefinito

    La versione della scheda è l'ultima tra quelle raffigurate nelle foto. La velocità della ventola è impostata su automatico.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,623
    configurazione

    Predefinito

    l'ultima, quindi quella in basso a destra. si tratta della sapphire design. ha un dissipatore decisamente migliore della reference. tuttavia se il case non è ben areato possono comunque insorgere problemi di surriscaldamento. prova a impostare la ventola manualmente al 70% e vedi un po come si comporta. nel caso non dia più problemi ti consiglio di verificare il flusso d'aria nel case oppure puoi alzare la velocità della ventola quando giochi.

    nel contempo potresti creare un report delle temperature con gpu-z così abbamo un quadro più completo per escludere o accertare questo possibile problema

  5. #5
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Età
    40
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ho impostato la velocità della ventola al 70% e creato il log con GPU-Z. Nonostante la temperatura non abbia superato i 55° si è verificato un crash.

    Edit: utilizzando il pc continuamente per diverse ore, giocando a Warcraft 3 finora non si è verificato nessun problema. Forse abbiamo trovato la soluzione
    Ultima modifica di eus : 08-09-2009 a 17:45

  6. #6
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Età
    40
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Come non detto, il pc ha ripreso a bloccarsi dopo mezz'ora circa di gioco. Ho salvato il log con GPU-Z, la temperatura non supera i 59°.
    Ho provato pure con la ventola al 100% ma non ho ottenuto nessun miglioramento.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,623
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Eus, dal momento che non siamo di fronte ad un crash di sistema (nessuna BSOD) il problema sembra essere relegato alla vga. potrei suggerirti di togliere un eventuale overclock della cpu/ram, o di provare differenti versioni dei driver (i 9.8 sono gli ultimi usciti).

    se hai la possibilità di provare la scheda sul pc di un amico, possiamo cominciare ad escludere/accertare un problema hw alla 4850 per cui sarebbe necessario l'rma.

    nel caso questa prova vada bene, o non hai possibilità di farla, posso suggerirti di installare magari su un hd d'appoggio o una pendrive, una versione di prova di vista (meglio x64) avendo cura di aggiornare tutti i driver all'ultima versione disponibile chipset, vga, ecc.... e vedere cosa succede.

    scusami, mi è sfuggito di chiederti che tipo di alimentatore hai.....
    specifica marca e modello ed eventualmente l'amperaggio disponibile sulla linea da 12V

  8. #8
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Età
    40
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da Caos85
    Ciao Eus, dal momento che non siamo di fronte ad un crash di sistema (nessuna BSOD) il problema sembra essere relegato alla vga. potrei suggerirti di togliere un eventuale overclock della cpu/ram, o di provare differenti versioni dei driver (i 9.8 sono gli ultimi usciti).
    Non ho mai fatto nessun overclock, i problemi li ho avuti sia coi driver 9.6 che 9.7. Mi conviene andare più indietro?

    Originariamente inviato da Caos85
    se hai la possibilità di provare la scheda sul pc di un amico, possiamo cominciare ad escludere/accertare un problema hw alla 4850 per cui sarebbe necessario l'rma.

    nel caso questa prova vada bene, o non hai possibilità di farla, posso suggerirti di installare magari su un hd d'appoggio o una pendrive, una versione di prova di vista (meglio x64) avendo cura di aggiornare tutti i driver all'ultima versione disponibile chipset, vga, ecc.... e vedere cosa succede.
    Proverò pure questa soluzione appena mi è possbile.

    Originariamente inviato da Caos85
    scusami, mi è sfuggito di chiederti che tipo di alimentatore hai.....
    specifica marca e modello ed eventualmente l'amperaggio disponibile sulla linea da 12V
    L'alimentatore è un Tecnoware da 500 W con linea +12V da 26A.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. problema linee verticali e schermata nera 5870 vaporX
    By enzymeX in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14-12-2009, 20:35
  2. Schermata nera al riavvio - HD 4850
    By Alessandra176 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29-09-2009, 00:33
  3. schermata nera con HD 3650
    By savex in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 06-09-2009, 23:38
  4. Disperazione con Sapphire HD 4850
    By rosdalex in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30-08-2009, 22:28
  5. Hd 4870x2 schermata nera dopo installazione driver 9.2
    By Ale90 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 23-02-2009, 20:47

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022