Visualizza i risultati del sondaggio: Progresso tecnologico forse si sta esagerando un po'?

Chi ha votato
16. Non puoi votare questo sondaggio
  • Sì è vero si sta esagerando

    10 62.50%
  • E' tutto normale

    5 31.25%
  • Non credo anzi vorrei ci fosse maggiore sviluppo

    1 6.25%
  • Non so

    0 0%

Progresso tecnologico forse si sta esagerando un po'?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    tebibyte L'avatar di coolman
    Registrato
    Dec 2001
    Messaggi
    1,853

    Predefinito Progresso tecnologico forse si sta esagerando un po'?

    Secondo voi non si sta un po esagerando?
    Io stavo riflettendo l'altro giorno
    siamo stati fermi circa una anno e mezzo con 12x e 16 x di masterizzatori e con thund e duron sockte a fino a 1200-1400 mhz
    con le pc 133 e primi exploit di ddr 266

    adesso dopo l'xp 18 micron si preannunciano uno scatafascio di novita'

    mi ritorna in mente un thread aperto da lupocd un po di tempo fa in cui lamentava che tra poco avrebbe dovuto rieseguire un upgrade

    personalmente la mia riflessione si spinge un po oltre il semplice requisito prestazionale delle attuali applicazioni

    noto che ancora con 256 mb di pc 133
    una geffo 2 mx
    ed un duron 800 si riescono a far fungere in maniera decente giochi e applicazioni di ultima generazione (logicamente senza troppe pretese e magari giocando anche un po sul compromesso delle risoluzioni o dei dettagli per i giochi e dei tempi di esecuzione per i programmi )


    la mia riflessione è rivolta soprattutto verso quelli che come me sono veri appassionati di informatico e gradiscono ogni tanto upgradare il pc non tanto per esigenze prestazionali bensì per provare sotto mano la vera potenza di massima dell'ultima generazione

    sinceramente mi trovo di fronte ad una situazione a dir poco imbarazzante

    volendo prendermi una ottima macchina senza poi stare a guardare troppo al portfolio mi stavo orientando verso un kt 266a un xp 1900+ e ddr 266
    di colpo esce il kt 333 ok tutto normale
    pero addirittura si parla' gia di kt 333A che risolve vari bug
    e spuntano gia le voci di un kt 400

    mentre le ram si parla di 333 nel mercato e di 400 alle porte per fine anno

    i chipset nvidia come quello ottimo montato sulla abit nv7 133r in italia ancora non si trovanoe cmq c'è il forte rischio che una volta uscita la ddr 400 non sia compatibile con tali schede madri

    per il ge force nel frattempo che si fa un pensiero al ge force 3 ti 200 che inizia ad essere abbordabile spunta il geffo4 e gia si preannunciano anteprime sul nuovo chip nvidia che si dice cambiera' anche nome

    la tentazione di farsi un bel masterizzatore 40x teac è forte con i suoi 8 mb di buffer
    pero' poi leggo in giro degli yamaha che usciranno tra poco 40x e 48x di scrittura su cd in modalita p cav che a differenza della zone clv dovrebbe consistere in una scrittura costante a 40x o 48x che sia e non in un inizio della masterizzazione a 16x con aumento a seconda della superficie del disco
    cosa che migliorera significativamente la velocita di scrittura non come adesso che lo zone clv tra 24x 32x 40x nasconde una misera manciata di secondi di differenza
    leggo anche di un dvd r mitsumi che uscira' con le caratteristiche di scrittura a 40x dei cd
    a 2,4x dei dvd r a 20x dei cd rw e 40x mi pare di lettura o 48x dei cd rom mentre lettura dei dvd mi pare 16x
    insomma una periferica promettente....
    sui listini da prezzi altissimi inoltrte che sfioravano idue milioni, i masterizzatrori per dvd iniziano a essere intorno al milione e due milione e tre e inizia ad esserci un certo assortimento philips toshiba panasonic pioneer e hp per citarne alcuni presenti sul mercato italiano

    per gli hd il serial ATA è lontano ok ( ma poi chissa quanto realmente.... ) cmq io gia due anni fa sentivo parlare di hd eide a 10giri e non vorrei che spuntassero proprio ora che lo standard ata 133 si inizia a consolidare

    per le cpu a fine mese sono previste le uscite degli xp a 13 micron i famosi througbread e dopo qualche mese in teoria il nuovo core e dovrebbe essere l'ultimo degli xp, il barton
    per poi aprire la strada ai nuovi processori amd il nuovo "thunderbird" l'hammer e il nuovo duron "l'appaloosa"
    interessante cpu a 266 e si spera in teoria economica....
    ma cmq non è tanto il fatto dei prezzi anche perchè sotto questo aspetto ci si guadagna visto che uscendo sul mercato una tecnologia nuova quella precedente si ribassa molto di prezzo (ad esempio vedere le ge force 2 mx a 90 euro nuove o le ge force 3 ti che iniziano ad avere prezzi abbordabili)

    ma se un appassionato decidesse di farsi una macchina potente e stabile in questo momento credo che con tutte quelle che si sentono e leggono in giro soprattutto dopo aver visto anche la marea di scheda madri in arrivo, esposte al Cebit dai vari produttori, credo che diventi difficile scegliere e anche un po fastidioso con la consapevolezza che si spende molto per avere un pc al top che tra due mesi sara in secondo piano, sempre potente ma gia privo di qualche nuova caratteristica e tecnologia


    credo si stia un po esagerando non solo dal punto di vista dello sviluppo ma anche delle scelte di marketing
    amd credo e non sono l'unico a pensarlo, avrebbe potuto partire subito con gli xp 13mic, via con il kt333A ge force evitaretutte queste tappe intermedie e concentrarsi da subito su un vero prodotto rivoluzionario in modo da lasciare in pace almeno per un anno assemblatori ed appassionati

  2. #2
    byte
    Registrato
    Sep 2001
    Messaggi
    192

    Predefinito

    Stanno accentuando solo politiche capitalistiche e orientate al consumo sfrenato invece di concentrarsi su reali e utili migliorie e implementazioni come si deve...

    A mio parere meglio un processore o una scheda grafica all'anno ma veramente innovativa che non due o tre 4 mesi l'una dall'altra con ogni volta qualche miglioria in più che è utile solo a far sborsare i soldi agli allocchi....

    Aloha

  3. #3
    tebibyte L'avatar di coolman
    Registrato
    Dec 2001
    Messaggi
    1,853

    Predefinito

    è Sì

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Messaggi
    3,790

    Predefinito

    Originally posted by FroZen
    Stanno accentuando solo politiche capitalistiche e orientate al consumo sfrenato invece di concentrarsi su reali e utili migliorie e implementazioni come si deve...

    A mio parere meglio un processore o una scheda grafica all'anno ma veramente innovativa che non due o tre 4 mesi l'una dall'altra con ogni volta qualche miglioria in più che è utile solo a far sborsare i soldi agli allocchi....

    Aloha
    ohhhhh,senti queste walle a dire a chi sta dietro ai mhz per forza,tipo: cavolicchio ho un xp 1600+ dewo passare al 1700+,oppure wia ho una radeon 8500Le woglio una retail, in chat sento dire:mamma mia la nuowa g4 ha banda passante infinita......e che centra?woui giocarea 2000x2000 con 120 fps? cioè, conta l'innowazione TECNOLOGICA non la potenza cruda
    ono d'accordo con te

  5. #5
    pebibyte L'avatar di EBERT
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Messaggi
    3,596

    Predefinito

    Qui dentro ben pochi necessitano la macchina che posseggono...penso sia una cosa chiara a molti
    Cmq il progresso avanza troppo e ci ritroviamo a dover acquistare materiale nuovo ogni mezzo anno per NULLA!!
    Vi pongo un esempio:
    Febbraio 2001 ho preso un Tb1200 pagato tipo 700k+iva
    Con una KT7A.

    Secondo voi da un 1200+KG7(che ho acquistato dopo)+256mb corsair 2400 mi cambia molto rispetto a quello che ho ora:
    1800+ con KR7+256Mb DDR333?

    Non cambia proprio nulla per l´uso che ne faccio...e questo vale per la maggior parte degli utenti qui apparte per gente tipo effy che necessitano un DualMP per lavoro

    Ho detto la mia...ora asslitemi o datemi ragione

    Ciao ragassi

  6. #6
    byte
    Registrato
    Sep 2001
    Messaggi
    192

    Predefinito

    Si certo, poi anche il fatto che siamo noi a volere tutto questo credo sia vero...

    Finché ci sarà gente che vuole solo il massimo della tecnologia con sistemi ultra potenti e straovercloccati e poi non capisce la differenza fra RAM e ROM allora è giusto che le case produttrici vadano dietro a questa...come dire..."febbre dell'hardware" e ci guadagnano a vagonate e poi tanto a chi gliene frega se in Asia sono pieni dei rifiuti hardware che buttiamo via noi qui in occidente?

  7. #7
    pebibyte L'avatar di effector
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Mariano Comense (CO)
    Messaggi
    5,455

    Predefinito

    Originally posted by EBERT

    Non cambia proprio nulla per l´uso che ne faccio...e questo vale per la maggior parte degli utenti qui apparte per gente tipo effy che necessitano un DualMP per lavoro
    E' proprio questo il punto ragazzi...e spesso ce ne dimentichiamo.
    Ogni acquisto è e deve essere funzione delle proprie esigenze.
    Prendete me..di certo non è divertente vedere i propri soldi che se ne vanno, ma ho dovuto fare un acquisto per necessità.
    Avevo un tb 1200 che andava benissimo ed era ed è ancora un buon computer per la maggior parte delle applicazioni...poi però subentra il fattore tempo:
    hai tot tempo a disposizione...con l'attuale pc non ce la fai = investi per una workstation più potente...e questo penso sia condivisibile.
    Quello che non è condivisibile è vedere negozianti che propinano Pentium 4 1.6ghz per pc da scuola elementare...dove al massimo insegnano a usare word, paint e internet!.
    Oppure non è condivisibile vedere la corsa forsennata del videogamer al frames in +....ragazzi.....mio "cognato" (tra virgolette perchè non sono sposato :p) gioca a qualsiasi cosa in maniera decente con un pIII 550 una matrox g400 e una vodoo2!
    fate voi. (io gli ho detto di levare la vodoo che non serve a nulla...ma lui crede di si....:p)
    Sicuramente spesso ci facciamo trascinare dalle novità ed io mi metto in cima alla lista...non nego certo d'avere un'incontrollabile passione per tecnologia tecnica e progresso

  8. #8
    pebibyte L'avatar di EBERT
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Messaggi
    3,596

    Predefinito

    Parole saggie Luca

  9. #9
    tebibyte L'avatar di f3dfx
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Milano sud
    Messaggi
    2,621

    Predefinito re

    Io penso che lo fanno semplicemente xchè sanno di vendere!!!
    Come chi a suo tempo a cambiato la ULTRA in fretta e furia x la Gf3 e poi subito x la Ti500,ed ora non contento passa alla Gf4 ti4600 ULTRA!!!!
    Ma vi rendete conto poi che ci vendono schede solo x giocare, al prezzo che fino a qualche tempo fa era appannaggio delle sole schede grafice professionali??
    Che mi fa ancora + riflettere è che chi gioca solo, alla fine a Pc + potenti di chi magari ci lavora sul serio, e con applicazioni di rendering 3D pesanti!!!
    Ma dove andremo a finire????
    Ciauz by F@

  10. #10
    tebibyte L'avatar di coolman
    Registrato
    Dec 2001
    Messaggi
    1,853

    Predefinito

    quanto hai ragione F@

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Pubblicità Progresso
    By Bescio in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16-10-2004, 18:46
  2. Non si sta forse meglio soli?
    By effector in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 14-05-2003, 16:31
  3. Forse un po' OT,ma......
    By madforthenet in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 30-01-2002, 08:04
  4. Forse un po' OT
    By jena.fuck in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12-01-2001, 11:52

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022