crash scheda video ati radeon hd 4870 x2

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2010
    Età
    41
    Messaggi
    7
    configurazione

    Predefinito crash scheda video ati radeon hd 4870 x2

    buongiorno,

    da circa qualche giorno mi capita che mentre gioco con titoli quali bioshock 2, che settimane fa non mi dava nessun tipo di problema, il gioco si blocca, lo schermo diventa nero e la scheda interrompe il flusso video al monitor e son costretto a riavviare il pc, dopo il riavvio gioco per circa 10 minuti e il problema ritorna. Questo episodio lo inizia a fare anche con altri titoli quali: alien vs predator, prince of persia, ecc. in uno dei vostri topic con una scheda simile ma non la stessa davate la colpa forse ad un blocchetto di ram danneggiato. Adesso vorrei sapere se c e' qualche programma diagnostico per scoprire se il problema e' effettivamente della scheda video o se non ve ne fossero in caso come devo comportarmi (andare dal rivenditore e se ne occupa lui, o mandarla direttamente a voi) il prodotto e' ancora in garanzia. Io nel frattempo ho provato a spegnere totalmente il pc staccando materialmente la spina dalla presa e lasciandolo senza alimentazione per circa 2 ore, alla fine del tempo stabilito riattivandolo il problema e' sparito per qualche giorno ma adesso si ripresenta. Come devo comportarmi adesso attendo vostra risposta.

    Grazie

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto.

    Per testare il sistema nei suoi vari componenti, potresti provare OCCT:

    Download - OCCT Website english

    E' un software abbastanza semplice ed intuitivo da usare. Provalo nella modalità linpack, la quale non stressa la scheda video. Se il pc crascha il problema non è lei.

    Qualora però risultasse danneggiata la scheda video, devi rivolgerti al tuo rivenditore, presentando la prova di acquisto. Successivamente sarà lui a provvedere alla sostituzione.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Mar 2010
    Età
    41
    Messaggi
    7
    configurazione

    Predefinito

    ho provato ad eseguire il test come consigliato sia per quanto riguarda la cpu sia la gpu con il programma che mi avete consigliato viene portato a termine e non riporta nessun tipo di errore. Il test l ho eseguito con la durata di 1 ora per entrambi i componenti. E' possibile che possa essere danneggiato lo slot pci-expess? c e' un modo per capire se e' questa la causa di questi crash?

    Grazie per l aiuto attendo risposta.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Guarda, ti avevo consigliato OCCT per il sistema, per la scheda video secondo me la cosa migliore è la prova sul campo.

    Non accenni ad artefatti, ma solo ad una possibile attivazione del vpu recover, per cui la ram video potrebbe non avere problemi (in genere, se un modulo di ram è andato, genera artefatti).

    Puoi postare i driver che hai utilizzato ed utilizzi tutt'ora?

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2010
    Età
    41
    Messaggi
    7
    configurazione

    Predefinito

    per quanto riguarda la prova sul campo quella volta in cui ho staccato l alimentazione per 2 ore e ho cambiato lo slot poi ho giocato a bioshock 2 al massimo del dettaglio per circa 4 ore e la scheda video non ha dato problemi, adesso l ho rimessa nello slot precedente e giocando a modern warfare 2 dopo circa 1 ora di gioco in multiplayer il computer è andato in crash costringendomi al riavvio. Ho provato a cercare i driver che ho installato nella scheda ma nel sito dell'amd ci sono quelli successivi: 10.3 è possibile che magari utilizzando questi altri driver la soluzione si risolva? cmq per quanto riguarda gli artefatti per qualche avvio la schermata di caricamento di windows 7 mostrava delle linee rosse orizzontali pero passando alla schermata del desktop il problema spariva. Adesso i miei driver sono gli ati catalyst 10.2. Non piu disponibili sul sito. Ho letto su di un forum che cmq la temperatura di lavoro per una scheda grafica non deve arrivare oltre i 60 65 gradi centigradi la mia scheda lavora normalmente a circa 75 gradi quando la utilizzo per giocare potrebbe essere un problema di dissipazione del calore? se si tratta di questo come mai il catalyst non regola la ventola in funzione della temperatura? ho notato infatti che la velocita' della ventola e' sempre al 21% inoltre la ventola non e' un po; troppo sottodimensionata per il calore che genera? attendo risposta
    Ultima modifica di skunk25 : 26-03-2010 a 18:48 Motivo: aggiunta osservazioni

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Di solito gli artefatti in fase di boot non sono un bel segno.

    In ogni caso prova ad aggiornare i driver agli ultimi disponibili, avendo cura di fare una buona pulizia con driver sweeper.

    Le tue temperature sono nella norma, la tua scheda è in grado di funzionare correttamente anche al di sopra dei 75 °C. Quanto alla regolazione della ventola, sicuramente è regolata in base alla temperature, solo che non è il CCC a pilotarla, ma il bios stesso della scheda.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Mar 2010
    Età
    41
    Messaggi
    7
    configurazione

    Predefinito

    i driver li ho aggiornati alla versione 10.3 e ancora mi danno problemi adesso sto provando a controllare manualmente la velocita' della ventola e tenendola al di sotto dei 45 gradi non sembra avere problemi quindi come devo orientarmi? cosa devo fare? è da circa 2 ore e mezza che gioco al massimo del dettaglio con la velocità della ventola all 80 % e nessun gioco dà problemi ho provato a farla controllare automaticamente dal bios ed è successo che la scheda è arrivata a temperature sugli 80 gradi e ha iniziato ad andare in crash mentre a temperature verso i 45 gradi con la ventola sempre all 80% tutto procede liscio ma siamo sicuri che la temperatura non c entra? io punto su quella altrimenti come mai per adesso tutto tace? potrebbe essere un problema di controllo diretto del bios cioe il bios non riesce a controllare la ventola e quindi non la raffredda a dovere per adesso infatti con l ati express tool andando a 80% come velocita il pc non da problemi e sono gia 2 giorni senza nessun crash potrei sostituire la ventola senza che la garanzia decada o devo comunque mandarla da voi?


    grazie per l'assistenza
    Ultima modifica di skunk25 : 28-03-2010 a 19:16 Motivo: nuovi elementi per la diagnosi

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18-08-2010, 14:56
  2. Crash driver scheda video Ati Radeon HD 5570 su Windows 7 64
    By Belsatan71 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19-06-2010, 13:53
  3. compatibilita p5s800 con scheda video ati radeon hd2400
    By marinog in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 16-06-2009, 12:08
  4. crash scheda video ati sapphire x1550
    By GIAC89 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 01-02-2009, 10:56
  5. VENDO scheda video ATI RADEON x1600pro 256mb [cl e sped]
    By diablos88 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26-05-2007, 12:32

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022