l'overclock può danneggiare la 48x0?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,616
    configurazione

    Question l'overclock può danneggiare la 48x0?

    Salve, non vorrei sembrarvi ripetitivo, ma vorrei cercare di capire i motivi delle rotture avvenute alla 4850 e 4870 che in circostanze e modalità diverse hanno portato allo stesso identico risultato. mi è venuto in mente che entrambe le schede, beneficiando del cambiamento di dissipatore sono state portate in assoluta stabilità rispettivamente a 700MHz e 850MHz cioè il massimo possibile per entrambe le GPU nel CCC. e hanno lavorato così senza problemi per diverso tempo, tralasciando l'incidente alla 4850 è possibile che il circuito di alimentazione non sia sufficiente alle potenza richiesta con tale overclock ? gli 850Mhz raggiunti dalla 4870 sono le frequenze della 4890 che però se non erro ha qualche fase in più... nel mio caso può essere il motivo della rottura o sono stato semplicemente sfortunato due volte?

    grazie

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Tecnicamente se AMD ha fatto uscire queste vga con una determinata frequenza un motivo ci sarà.

    Tuttavia la cedo dura danneggiare una gpu per il semplice aumento della frequenza. Ci fossero dell'overvolt e delle temperature elevate potrei anche capire.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,616
    configurazione

    Red face

    Salve, no nel mio caso niente overvolt e temperature basse, massimo 65°C su entrambe le schede per la GPU, ma non posso sapere quella della sezione di alimentazione visto che le schede in oggetto non hanno sensori in quella zona. forse per la 4850 può essere visto quello che successe, ma per la 4870 lo escludo visto che il dissipatore di serie è fissato e in più ci avevo messo una ventola da 8cm che ci soffiava direttamente sopra, oltre a quella da 25cm del pannello laterale che soffiava sull'intera scheda. so che non si può danneggiare una gpu solo aumentando la frequenza, la mia preoccupazione era che l'aumento di frequenza comporta un certo aumento di potenza necessaria anche senza overvolt, per cui mi era venuto il dubbio che la sezione di alimentazione non sia in grado di reggerla. speriamo si sia trattato solo di casi sfortunati.

    saluti

  4. #4
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Caos85
    Salve, no nel mio caso niente overvolt e temperature basse, massimo 65°C su entrambe le schede per la GPU, ma non posso sapere quella della sezione di alimentazione visto che le schede in oggetto non hanno sensori in quella zona. forse per la 4850 può essere visto quello che successe, ma per la 4870 lo escludo visto che il dissipatore di serie è fissato e in più ci avevo messo una ventola da 8cm che ci soffiava direttamente sopra, oltre a quella da 25cm del pannello laterale che soffiava sull'intera scheda. so che non si può danneggiare una gpu solo aumentando la frequenza, la mia preoccupazione era che l'aumento di frequenza comporta un certo aumento di potenza necessaria anche senza overvolt, per cui mi era venuto il dubbio che la sezione di alimentazione non sia in grado di reggerla. speriamo si sia trattato solo di casi sfortunati.

    saluti
    Se veramente stai sotto i 70° anche sotto sforzo non ha nessun problema,i mosfet se sono con dissi standard dovrebbero reggere se la gpu regge(comunque i mosfet generalmente sopportano anche 80/100° quindi basta che metti il dito sulla scheda per capire se è caldo)

    La 4890 è a tutti gli effetti una 4870 con frequenze piu alte ma viene anche overvoltata per raggiungere quelle frequenze quindi non penso che tu possa raggiungere le stesse freq.senza overvolt.

    Ti consiglio invece di stare sotto gli 850mhz(è gia dura validarli BENE gli 850),prova a fare un giro di furmark con i settaggi che ti posto a immagine,vedi se regge e non da problemi,ovviamente se sale sugli 80°C premi ESC e termina anche perchè ho visto che sugli 80° inizia a essere molto meno stabile.

    Ovviamente overclocca SEPARATAMENTE ram e gpu e per la ram se vedi anche un singolo pixel sbagliato(artefatto)il test contalo come NON passato perchè anche se il quel caso non crassha in giochi piu sensibili puo dare problemi.

    P.S.:io ho tenuto la mia 4870 a 33°C fissi sotto furmark(sai com'è c'erano 30° ambientali) e raggiungeva tranquilla gli 850,ad aria infatti sugli 80° dava problemi di stabilita.
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   fur.jpg
Visite: 110
Dimensione:   65.0 KB
ID: 7281  
    I AM MAD SCIENTIST!

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,616
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, la 4870 in questione, è al momento in rma, perchè non mi partiva più, non si vedeva neppure più il bios. tuttavia i signori dello shop dove l'ho presa sostengono che a loro è partita, cose che ha dell'inspiegabile e al momento la stanno testando per vedere se è stabile. io l'ho provata e riprovata quasi 10 volte e non andava, mentre un'altra vga si, bah misteri della vita. per quanto riguarda furmark ho un po di timore ad usarlo, su internet c'è gente che dice di essersi fregato la scheda video con quel programma e la mia vecchia 4850 è morta dopo 15min di furmark, sarà stata una coincidenza ma sono comunque preoccupato.

    per quanto riguarda la domanda iniziale non era per portare la vga a 850MHz stabili al 100% anche perchè la vga è così potente che con alcuni titoli la tengo a 250MHz. mi preoccupavo che l'overclock avesse poturo danneggiare i vrm, ma dal momento che la 4870 sembra essere stato una morte apparente. poi per quanto riguarda la stabilità della 4870 a 850MHz senza overvolt, l'ho provata con 10cicli del benchmark di devil may cry 4 e non ho visto alcun artivato, ragion per cui l'ho ritenuta stabile anche senza usare furmark. sperando di risolvere la questione nel modo migliore, vi ringrazio per la disponibilità

    buona serata

  6. #6
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Exclamation

    Originariamente inviato da Caos85
    Ciao, la 4870 in questione, è al momento in rma, perchè non mi partiva più, non si vedeva neppure più il bios. tuttavia i signori dello shop dove l'ho presa sostengono che a loro è partita, cose che ha dell'inspiegabile e al momento la stanno testando per vedere se è stabile. io l'ho provata e riprovata quasi 10 volte e non andava, mentre un'altra vga si, bah misteri della vita. per quanto riguarda furmark ho un po di timore ad usarlo, su internet c'è gente che dice di essersi fregato la scheda video con quel programma e la mia vecchia 4850 è morta dopo 15min di furmark, sarà stata una coincidenza ma sono comunque preoccupato.

    per quanto riguarda la domanda iniziale non era per portare la vga a 850MHz stabili al 100% anche perchè la vga è così potente che con alcuni titoli la tengo a 250MHz. mi preoccupavo che l'overclock avesse poturo danneggiare i vrm, ma dal momento che la 4870 sembra essere stato una morte apparente. poi per quanto riguarda la stabilità della 4870 a 850MHz senza overvolt, l'ho provata con 10cicli del benchmark di devil may cry 4 e non ho visto alcun artivato, ragion per cui l'ho ritenuta stabile anche senza usare furmark. sperando di risolvere la questione nel modo migliore, vi ringrazio per la disponibilità

    buona serata
    se è a frequenze stock furmark non brucia nulla altrimenti è difettata di fabbrica,se abiliti log temperatures come ti ho indicato in figura vedrai un bel grafico con le temperature,ovviamente se sali sugli 80°C premi ESC veloce e esci subito!
    io con la mia 4870 silent stock stavo sui 65 in full,a 810 ero salito a 80!
    Se si surriscalda anche a stock vuol dire che ha dei problemi di dissipazioni gravi,per risolverli o lo sistemi tu(togliendo la polvere,areando il case,cambiando la pasta) o la mandi in rma se proprio il problema è tecnico.

    Per la vga che non andava anche a me è successo con una 8800gt:
    me l'anno riportata,l'avro provata 20 volte pulendo socket e tutto,l'ho portata a provare e andava perfetta,l'ho riprovata a casaa e funzionava di nuovo!
    Fidati sui pc non c'è sempre una spiegazione logica,molte componenti hardware oltre al bios gli mettono un'anima e in genere è bast**da!

    Per esempio la x1950xt è funzionata per anni,appena è arrivata la sostituta si è rotta da sola senza motivo il giorno prima che ritirassi la nuova,per non parlare delle altre esperienze non solo con vga!:crazy
    I AM MAD SCIENTIST!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. AMD turion...puo competere con p4 M in overclock??
    By Mikestore in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24-06-2005, 20:42
  2. Si può...?
    By pumax84 in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 19-06-2005, 22:49
  3. ma si puo'?
    By Paranoik in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09-05-2001, 16:00
  4. le casse possono danneggiare le scanner?
    By tonymax in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08-04-2001, 17:37
  5. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13-02-2001, 00:19

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022