X1800XT 512mb incompatibile con m/b Gigabyte?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jun 2009
    Età
    60
    Messaggi
    4

    Question X1800XT 512mb incompatibile con m/b Gigabyte?

    Salve, spero che potrete aiutarmi con un problema che mi sta facendo veramente dannare e che mi ha già fatto spendere inutilmente tempo e soldi.
    Posseggo da aprile 2006 la scheda video Sapphire Radeon X1800XT 512MB che ha funzionato benissimo (senza mai alcun overclock) fino ad un certo giorno di quest'anno sul mio pc così composto:
    - Processore AMD Athlon64 4000+
    - M/B Gigabyte GA-K8NF-9 Rev. 1.0 Bios Ver. F11
    - Ram Kingston 2 Gb DDR 400MHz
    - HDD Maxtor 200 Gb SATA
    - Alimentatore LC Power Scorpio 480W
    - S.O. Win XP Professional SP3
    Un giorno il pc all'accensione partiva senza però far accendere il monitor LCD Benq FP91 GX (si sentiva l'hdd caricare normalmente); inoltre la ventola della scheda video, invece di rallentare al minimo come sempre dopo qualche istante, rimaneva sempre alla massima velocità.
    Smontata la scheda e fatta controllare da un laboratorio di provata esperienza e fiducia, risultava perfettamente funzionante su un altro pc.
    Allora ho portato il desktop intero a far controllare ma nessuna scheda video sembrava funzionare e perciò la diagnosi fu che la motherboard era partita.
    Ho così provveduto ad acquistare:
    1) m/b Gigabyte GA-MA790GP-UD4H rev. 1.0
    2) Processore AMD Phenom X4 9850
    3) Ram Corsair XMS2 2 Gb DDR2 Kit (2x1Gb) CL5
    4) Hdd Seagate Barracuda 7200.11 320Gb 16Mb SATA/300
    5) Alim NILOX 600W Silent Fan Pro Black.
    Al momento dell'accensione però il problema è rimasto tale e quale.
    Grazie alla presenza di un chip grafico sulla nuova m/b ho potuto constatare che il nuovo sistema funziona perfettamente, infatti ho installato il s.o. e provveduto ad aggiornare il bios della m/b alla ver. F2 senza peraltro risolvere il problema della scheda video.
    Anzi, selezionando nel bios lo slot PEG (anche per il PEG1 è uguale), durante il post vengono emessi 1 bip lungo e 2 corti che, secondo il manuale, corrispondono a "Monitor or graphic card error".
    Testato il computer al laboratorio risulta che la mia scheda video funziona come sempre su altri pc mentre altre schede video funzionano ugualmente bene sul mio pc.
    Ho scritto alla Gigabyte che mi ha risposto di provare ad aggiornare il bios della scheda video (ovviamente montata su un altro pc no?) ma siccome so che questa operazione comporta il rischio di rendere inutilizzabile la scheda, vorrei prima avere un quadro più completo possibile e poi deciderò il da farsi (metto già in preventivo di venderla, anche se so di non poterci ricavare granchè).
    Scusandomi per la prolissità, peraltro necessaria, attendo un vs. cortese suggerimento.

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto,

    prima di tutto ti chiedo una cosa che sembra ovvia. Hai collegato tutto perfettamente?

    Il bip in effetti è emblematico, ma se la vga funziona allora è un "falso positivo".

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jun 2009
    Età
    60
    Messaggi
    4

    Predefinito

    ciao, grazie della risposta... magari fosse che i collegamenti siano stati fatti male!

    Per me che ho cominciato ad assemblare i pc da quando c'erano ancora i 386 è improbabile sbagliare ma non impossibile, perciò ho fatto come sempre un check doppio su tutto ciò che deve essere collegato e non c'è niente da fare: il monitor resta in standby, la ventola della scheda parte e resta al max rate e l'hdd carica normalmente.
    Meno male che sulla mb c'è un discreto chip grafico che mi ha permesso di installare il s.o. e poter lavorare ma i giochi...
    Insomma, che dovrei fare?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,619
    configurazione

    Predefinito

    Può provare a montare la scheda su un'altra MB, se va vuol dire che c'è qualche problema con la gigabyte, forse qualche impostazione nel bios... anche se a quanto pare sembra una cosa simile ad altre successe a diverse persone sul forum... in tal caso andrebbe in garanzia se c'è ancora.

    saluti

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jun 2009
    Età
    60
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ho già scritto nel primo msg che sono state provate diverse schede video sulla mia nuova gigabyte, sia ati che nvidia, e tutte funzionavano, così come la mia vecchia va bene su altri pc...
    Il tecnico mi ha detto che, se aggiornando il bios della mb il problema non si risolve, allora "forse" è perchè sono incompatibili, che io interpreto come "scheda video troppo vecchia su mb troppo nuova".
    In fondo tre anni, nell'informatica, sono una enorme quantità di tempo no?
    Per la cronaca: la nuova mb che è in funzione è la seconda perchè la prima, essendo certamente stata difettosa , l'ho rispedita al venditore con un rma.
    Ad oggi sto attendendo che arrivi una nuovissima Sapphire HD4890 Vapor-X 1Gb, così vediamo se risolvo o se devo passare a nVidia come sono già stato tentato di fare! Speriamo di no. La prossima settimana vi aggiornerò. Grazie e saluti.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,619
    configurazione

    Predefinito

    non penso sia la differenza generazionale a dare problemi, le connessioni sono standard proprio per evitare questo, io ho utilizzato sulla mia nuova gigabyte EP45-DS5 quando si sono rotte la 4850 e la 4870 una scheda video PCI (PCI non PCI-E) S3 virge DX che di anni ne avrà più di una decina e visto che la connessione pci a meno di qualche miglioria è la stessa di quella di 10anni fa, la scheda funziona, che poi non permette di carcare vista perchè ha 1MB di memoria video è un altro discorso.

    mi scusi per il consiglio, non avevo letto con attenzione che aveva fatto tutte le prove del caso, visto che non funziona su ben due MB mentre altre vga si, penso proprio che sia rotta.

    per quanto riguarda il passare ad nvidia, dopo aver dovuto buttare una 4850 a cui non mi hanno voluto far passare l'rma, e la 4870 che è in rma dopo una settimana dall'acquisto, posso capirla. tuttavia penso che nemmeno nvidia è esente da problemi e anche le sue schede si rompono, e da una statistica che lessi anche con maggior frequenza dal momento che usano gpu ancora più grandi. inoltre il rapporto prestazioni/prezzo è molto a favore di ati, soprattutto con sapphire.

    spero non abbia problemi con la nuova VGA.

    saluti

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jun 2009
    Età
    60
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ok, ho ricevuto la 4890 Vapor-X 1Gb giovedi (la scheda è questa Sapphire Tech Italia - HD4890 Vapor-X 1GB GDDR5 (11150-05-20R), l'ho montata ieri mattina senza toccare alcuna impostazione ed è stata riconosciuta all'istante... caricato xp ha voluto subito i driver perciò ho installato il catalyst control center del cd fornito.
    Ho installato tre giochi fra cui Far Cry 2 e... che devo dire: si gioca alla grande!
    Inoltre scalda pochissimo (per dire: l'aria più calda esce dall'alimentatore!).
    Unico fatto di cui mi sono accorto in ritardo è che questa versione non sembra avere la funzione AVIVO (dico 'sembra' perchè non riesco a trovare spiegazioni nè sul cd allegato nè su alcun sito).
    Vi sono 4 prese: D-Sub, DVI, HDMI e una Display Port che non so cosa sia anche perchè non c'è alcun cavetto adatto nella confezione (forse è il 7-pin HDTV? allora non l'hanno messo nella confezione?). In allegato ci sono solo un adattatore-cavetto HDMI-->DVI, il collegamento Crossfire e il cd con il software, nessun manuale.
    Grazie a tutti e ciao

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    La vga in questione ha solo uscite video nei diversi formati, ma non ha ingressi. In passato la dicitura AVIVO se non erro era riservata alle schede che avevano anche un ingresso video.

    Quanto alle uscite, il d-sub è il vga standard, la display port se non erro veicola sia il segnale digitale (poi utilizzabile anche su HDMI) che quello audio.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Xp a 64 incompatibile con CAD a 32 bit
    By adry84 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 11-01-2008, 13:10
  2. Re: [Napoli]club3d x1800xt 512mb
    By bronzodiriace in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 01-02-2007, 11:11
  3. [FI-PI-Sped] ATI SAPPHIRE X1800XT 512MB GDDR3 - Core@700/Mem@800
    By Claudino in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 23-01-2007, 20:13
  4. [si + Sped] Bba X1800xt 512mb + X1800 512m Crossfire Edition Nuove
    By giorgioprimo in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27-05-2006, 01:59
  5. Rece Powercolor X1800XT 512Mb
    By Figus in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-12-2005, 09:29

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022