Incompatibilità tra scheda madre Asrock G31M-GS e Hd 2400 Pro?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jul 2009
    Età
    42
    Messaggi
    20

    Predefinito Incompatibilità tra scheda madre Asrock G31M-GS e Hd 2400 Pro?

    Salve a tutti,
    ho acquistato una scheda video Sapphire Hd 2400 pro a 512 mb Pci-express, per sostituire la scheda onboard della mia scheda madre Asrock G31m-GS che era solo pixel shader 2.0 e non sapeva nemmeno cosa fossereo i vertex shader.
    Contento dell'acquisto ho provato come di norma, a computer spento e staccato dalla corrente ad inserire nello slotto Pci-express 16x la scheda video dopo aver abilitato nel bios come scheda video primaria la pci express.
    Nelle istruzioni della scheda madre c'è scritto chiaramente che quando si aggancia la scheda video nello slot la scheda video onboard viene disabilitata e fa funzionare solo la pci express ma quando riaccendo il pc, non solo lo schermo è nero, cioè non appare nemmeno la schermata del Bios, ma il computer si ferma come "freezato" e non procede proprio! Me ne accorgo perchè neanche l'audio, che di solito si sente comuque, da segni di vita.
    Prontamente dopo aver rimosso con cura la scheda Pci-E e riattaccato il cavo sulla scheda onboard (una intel gma g33/g31 express a 384 mb) il video parte il pc procede e tutto funziona!!
    Ora, quello che spero qualche anima pia possa spiegarmi, è:
    1) Scheda madre e scheda video sono INCOMPATIBILI, ovvero ho buttato i miei soldi per una scheda che non funzionerà mai?
    2) Sbaglio qualcosa nel montaggio/settaggio (tipo devo attaccare cavi spinotti di cui però non vedo neanche traccia) per cui ometto passaggi necessari per il funzionamento? o ho sbagliato tutto?
    3)la porta Pci-E va abilitata in qualche maniera dal Bios (ahhh come erano belle le mie care AGP!!)
    4)Pensate che ci possano essere conflitti per cui la scheda attaccata manda in palla il computer e quindi logicamente alla rimozione tutto procedere e se sì come posso accrogermene?

    Per completezza posto anche la configurazione completa dal mio PC:
    S.O.: Windows XP Proffesional SP3
    Processore: Intel CORE 2 QUAD q8200 @2.33ghz
    RAM: 3.24 gb ( ma in verita sono 2 da 2 gb??) kingston
    HD: Maxtor SATA 320 gb
    Scheda Video Onboard: Intel GMA G31/G33 express a 384 mb

    Ringrazio chiunque possa darmi qualche consiglio o correzione in anticipo, per la disponibilità ed il tempo che vorrà dedicarmi

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto.

    Visto che ha esposto le domande per punti, ti rispondo seguendo il tuo schema.

    1) Tendenzialmente è difficile riscontrare incompatibilità hardware, specie con chipset intel.
    2) Direi che non hai fatto alcun errore
    3) No, oltre a selezionare il video primario su pci-e non c'è altro da fare
    4) Anche questo è difficile, dubito che la scheda madre vada ad assegnare risorse dedicate alle linee pci-e ad altre periferiche.

    Hai provato ad aggiornare il bios della scheda madre?

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jul 2009
    Età
    42
    Messaggi
    20

    Unhappy

    Ciao,
    innanzitutto ti ringrazio per la risposta, per quanto riguarda il Bios il pannello mi segna la versione 1.50 che è l'ultima disponibilie per il mio modello di scheda madre quindi non posso fare alcun aggiornamento.....
    Nel frattempo ho contattato il supporto della Asrock per capire se loro ne sanno qualcosa ma, dubito mi risponderanno....
    Si accettano altri consigli e continuo a sperare nella preparazione degli iscritti di questo forum

    N.B. per quanto riguarda il fatto della Ram (il punto 4) che ho detto nel primo post ho pensato fosse un problema di Ram perchè mi è venuto naturale pensare che visto che ho xp che supporta max 4 gb di memoria Ram forse l'aggiunta del surplus della memoria (i 512 della scheda video intendo) lo ha fatto impazzire ma prima di smontare e rimontare Ram volevo capire se voi pensate sia il caso e se può essere questa la causa. Lo so che è una teoria sciocca perchè in teoria dovrebbe semplicemente sfruttare fino a 4gb e non sfruttare il resto ma non so più che pensare

  4. #4
    bit
    Registrato
    Jul 2009
    Età
    42
    Messaggi
    20

    Predefinito

    nessun altro che può dare una mano??

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,403
    configurazione

    Predefinito

    Hai provato la scheda video su un altro pc? Magari è semplicemente guasta...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Allora prova a fare queste manovre:

    Inserisci la scheda video nello slot
    Lasci inserito il cavo sulla scheda video onboard
    Entri nel bios
    Primary Graphics Adapter devi mettere PCi
    “Internal Graphics Mode Select” devi mettere Disable
    Salvi
    Metti il cavo del monitor sulla scheda pci

    Saluti

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jul 2009
    Età
    42
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Scusate il ritardo con cui risp ma sapete come è il lavoro....mai un attimo libero...
    Allora Per Frakka:
    No non ho provato la scheda video in un altro pc perche non ne ho avuto la possibilità ma essendo nuova (è stata disimballata ed inserita nel PC...) quante probabilità ci sono che non funzioni?? insomma è stata inserita solo nel mio pc a pc spento e dopo il problema espostovi mai più usata.....comunque proverò a vedere se un amico può aitarmi a provarla su un altro pc
    Per Mirk0:
    Quello che mi dici è corretto, ci avevo pensato ma c'è solo un piccolissimo particolare che io ho selezionato PCI-E (come express) e non PCI, cambia qualcosa? e poi nel mio bios non c'è un'opzione che disabilita la scheda onboard nè cavi da staccare interni....insomma è saldata sulla scheda madre e sulle istruzioni della scheda c'è scritto che l'inserimento di una scheda pci-E in automatico disabilita l'onboard per dare priorità alla Pci-E. Ritieni che sia il caso di provare selezionando PCI anzichè PCI-E?
    Grazie ancora di cuore a tutti
    P.S. Il supporto della Asrock deve essere un covo di nullafecenti perchè ho scritto una settimana fa e ancora non si sono degnati di risp....

    Volevo infine chiedervi un'ultima cosa che smanettando su internet ho trovato e che mi fa preoccupare non poco: Ma non è che il mio è un problema di tensione/voltaggio? Insomma è possibile che il mio pc abbia un voltaggio e la sheda ne richieda un altro per cui nel momento in cui l'ho inserita l'ho bruciata?o ancora per farla funzionare devo settare un certo voltaggio? Ve lo chiedo perchè a) non so vedere che voltaggio ha il pc e b)non ho pensato che potesse avere voltaggio diverso dalla pci-E....

  8. #8
    bit
    Registrato
    Jul 2009
    Età
    42
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Per Mirk0:
    Mi sono pi scordato di dirti una cosa: Non posso lasciare la scheda PCI-E inserita nel PC ed il cavo sulla onboard perchè altrimenti all'accensione non si vede neanche il bios!! Insomma inserimento PCI-E = morte apparente PC. Rimozione PCI-E il pc torna lla vita!!

  9. #9
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Allora cambia scheda video ha problemi;Il manuale dice will be change value relativo al setting dello slot pci-e percui penso che lo devi impostare tu manualmente

    Saluti

    Mirko

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,403
    configurazione

    Predefinito

    Un prodotto guasto può sempre capitare...

    If you install the add-on PCI Express VGA card to PCIE2 (PCIE x16 slot), the onboard VGA will be disabled. If you install the add-on PCI Express VGA card to PCIE2 (PCIE x16 slot) and adjust the “Internal Graphics Mode Select” BIOS option to [Enabled], the onboard VGA will be enabled, and the primary screen will be onboard VGA.
    Quindi se tu inserisci la scheda PCI-E la VGA integrata si disabilita. Però dal bios puoi tornare ad abilitarla e diventerà la scheda primaria.

    Quando inserisci la cga dici che non si sente più neppure l'audio. Intendi il "BEEP" che fà il pc all'avvio? Perchè in tal caso è proprio probabile che il pc sia freezato. E ciò significa o VGA guasta o con qualche grave problema di compatibilità.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. ASRock 775i945GZ non si trova il PLL di qst scheda madre
    By errante00 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 08-05-2010, 20:52
  2. Cerco scheda madre 939 no Asrock
    By lucifaro in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 01-12-2009, 16:10
  3. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14-07-2009, 08:10
  4. Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 13-06-2009, 20:39
  5. Scheda madre Asrock 4CoreDual-VSTA [BA+sped]
    By titomax82 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 03-01-2008, 19:42

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022