consiglio acquisto fotocamera entry-level

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    byte
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    avezzano (AQ)
    Età
    36
    Messaggi
    134
    configurazione

    Predefinito consiglio acquisto fotocamera entry-level

    salve ragazzi.......io per natale avrei intenzione di farmi un bel regalino solo non sono molto esperto nel settore


    sono un appassionato di foto,
    normalmente le scatto con una nikon di quelle semplici a 10Mpx o con il cellulare a 3.2 ma non mi piacciono molto le foto che ne escono perche non riesco a mettere a fuoco quello che mi interessa...perciò mi vorrei fare una macchina tra i 300 e i 400 euro
    quale mi consigliereste????
    grazie

  2. #2
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    43
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    io posso dirti la mia esperienza, dopo aver scattato inizialmente con una compatta molto semplice ho deciso di prendere una "bridge" con un buon obiettivo versatile e tutti i controlli manuali. Due anni fa avevo scelto la FZ18 della Panasonic, ora trovi la FZ38 e modelli di altri produttori... Con quella ho imparato tantissimo e andava bene in ogni occasione (logicamente con dei limiti nella qualità d'immagine in situazioni di luce scarsa), l'ho usata per diverse pubblicazioni e me la porto spesso appresso insieme all'attrezzatura reflex che sto pian piano facendo.
    direi che a quel prezzo è una buona scelta, l'unica alternativa sono le reflex base con obiettivo kit... oppure qualcosa sul mercato dell'usato.
    ciao

  3. #3
    byte
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    avezzano (AQ)
    Età
    36
    Messaggi
    134
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lancer
    io posso dirti la mia esperienza, dopo aver scattato inizialmente con una compatta molto semplice ho deciso di prendere una "bridge" con un buon obiettivo versatile e tutti i controlli manuali. Due anni fa avevo scelto la FZ18 della Panasonic, ora trovi la FZ38 e modelli di altri produttori... Con quella ho imparato tantissimo e andava bene in ogni occasione (logicamente con dei limiti nella qualità d'immagine in situazioni di luce scarsa), l'ho usata per diverse pubblicazioni e me la porto spesso appresso insieme all'attrezzatura reflex che sto pian piano facendo.
    direi che a quel prezzo è una buona scelta, l'unica alternativa sono le reflex base con obiettivo kit... oppure qualcosa sul mercato dell'usato.
    ciao
    grazie mille per l'aiuto........mi sono messo un po alla ricerca di particolari ed ho visto anche qlk altro modello
    ho visto la canon eos 1000d che mi sembra buona (si possono cambiare gli obiettivi)anche se ho letto che non cè lo stabilizzatore e costicchia un po
    ho visto l'olimpus ma a mio parere costano un po troppo
    volevo vedere la nikon ma non trovo niente :mah

    per quella che mi consigli tu è un bel modello però vorrei farti 2 domande a proposito
    1)nella eos che ho citato prima si possono cambiare le ottiche.....si può fare anche in questa??e si trovano ottiche in giro???
    2)ho visto su per giu come funzionano le ottiche a livello di millimietri a seconda di quello che ci devi fare........e infatti pensavo (se si sceglie la eos) di prendermi una lente 18-55 che per i paesaggi è buona (il brutto della eos è che una ottica te la devi compra per forza altrimenti rimani col 3x)
    nella panasonic che mi consigli tu che zoom ho???ho visto una 20x circa ma non so a livello di mm quant'è
    3) questo stabilizzatore praticamente a che serve????cè nella panas?
    grazie mille per l'aiuto e scusa il disturbo

  4. #4
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    43
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    3) nelle reflex nikon/canon gli obiettivi possono avere o meno lo stabilizzatore, altre marche hanno lo stabilizzatore sul sensore e quindi a prescindere dall'obiettivo (olympus ecc..).
    si nella panasonic come in tutte le "bridge" lo stabilizzatore c'è e serve per evitare (entro certi limiti) foto mosse quando si scatta a mano libera con tempi lunghi e/o lunghe focali.

    1) nelle bridge come in tutte le compatte l'obiettivo è quello e non si cambia

    2) il 18-55 (equivalente 29-88mm) è simile agli obiettivi 3x delle compatte, a volte ha un pò più grandangolo, comunque siamo lì. La Panasonic ha un 18x equivalente a 27-486mm ovvero ha molto più teleobiettivo. ti serve almeno un altro obiettivo per la 1000D se vuoi queste focali.

    C'è da dire che su una reflex puoi montare un'obiettivo molto più grandangolare, tipo il 10-22 canon... mentre con la Panasonic in mezzo chilo hai tutta l'attrezzatura che ti serve per cominciare...
    Devi valutare un pò cosa ti serve.

    ciao

  5. #5
    byte
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    avezzano (AQ)
    Età
    36
    Messaggi
    134
    configurazione

    Predefinito

    dai che forse inizio a capire qualcosa

    perciò la panasonic mi permette comunque di fare foto anche molto zoommate senza comprare obiettivi aggiuntivi????visto che il 18-55 è a parte.....

    io per lo piu voglio fotografare paesaggi...perciò come prezzo-qualità meglio la pan?


    ultime domande e poi ti lascio in pace....(sorry ma sono nuovo nel settore e molto curioso)
    il valore 18-55 non era i millimetri equivalenti????oppure intendi che ci sono 2 obiettivi diversi ma che alla fine hanno sempre 3x??

    ho visto le ottiche che si dovrebbero comprare se al posto della panasonic scegliessi la canon e costano moltissimo........ma se la panasonic in 300 euro ti da il corpo con una lente 27-486mm come mai la canon con 150 euro ti da solo un obiettivo da 18-200????????cosa cè di differente???

    ho visto l'apertura....che se non sbaglio serve ad indicarmi se il è piu o meno sensibile alla luce.........nella pan è f/2.8 - 4.4. mentre ho visto una canon powershot che ha un f/2.8 - 5.7. che dovrebbe essere piu scarso però ha un 24x di zoom (28-560 mm )
    cambia molto tra i 2?

    grazie mille per l'aiuto.......ti devo una cena
    Ultima modifica di celicaturbo : 08-12-2009 a 21:49

  6. #6
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    43
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    si esatto, con le bridge superzoom hai a disposizione un range di focali molto ampio, con le reflex servono 2-3 obiettivi... per fare paesaggi potrebbe però servirti un grandangolo spinto e quindi la panasonic purtroppo non ci arriva (per capire meglio il grandangolo e quello che può fare guarda una recensione del canon 10-22...). tieni conto inoltre che la qualità d'immagine tra una bridge e una reflex non è paragonabile (se non in condizioni buone di luce). insomma i fattori da valutare sono tanti...

    18-55 è il valore in mm della focale sul pieno formato (full frame). le fotocamere reflex entry level hanno un sensore più piccolo e quindi catturano un campo ristretto... in pratica devi moltiplicare i mm per 1,6 (nel caso di Canon). quindi 18-55 sulla 1000D equivale a 29-88

    L'obiettivo LEICA della panasonic è molto buono per la fascia di mercato cui appartiene. Però non si possono confrontare gli obiettivi delle compatte con le lenti delle reflex. arrivano a costare tranquillamente centinaia o migliaia di euro...

    Il valore di apertura più è basso e più luce entra. inoltre più è basso e più lo sfondo viene bello sfocato mentre il soggetto è nitido. sono riportati 2 valori, il primo si riferisce alla focale minima, il secondo alla focale massima. quindi il panasonic a 27mm apre 2.8 e a 486mm apre 4.4.... come focale ti dirò che arrivati verso i 500 cambia poco, da 486 a 560 non noterai tantissima differenza, più importanti invece sono i mm di grandangolo, anche 1mm in meno di focale si nota eccome!

    tiro un pò le somme... se vuoi fare paesaggi anche una reflex con 18-55 può andare. in futuro puoi aggiungere un teleobiettivo per poter stringere l'inquadratura su qualche particolare, oppure un grandangolo per dei panorami molto spinti... però sei ben oltre il budget!
    altrimenti in 400 euro ti fai una buona bridge, cavalletto, filtri cinesi (economici ma utili per sperimentare!), magari una batteria di scorta compatibile... e per un paio d'anni vai tranquillo, sperimenti tutte le impostazioni manuali e impari a fotografare. poi col tempo troverai i limiti della fotocamera e valuterai meglio le tue esigenze.

    di dove sei così ci mettiamo d'accordo per la cena !!!

    ciao

  7. #7
    byte
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    avezzano (AQ)
    Età
    36
    Messaggi
    134
    configurazione

    Predefinito

    io sono abruzzese....zona marsica.....quando vuoi passa !!!!!

    ho visto un po di roba in giro e chiesto ad amici di amici.......
    penso che opterò o per la panasonic che dicevi te o per una powershot che ha 24x
    appena arrivano i soldi di natale vado a fare spese

    grazie mille per l'aiuto

  8. #8
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,775
    configurazione

    Predefinito

    Tieni anche conto che la reflex è come una droga, una lente tira l'altra.
    Sui mercatini dell'usato fotografico con 600€ ti prendi una EOS 40D+18-55, e hai una macchina semipro con un'ottimo obiettivo per iniziare.

  9. #9
    byte
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    avezzano (AQ)
    Età
    36
    Messaggi
    134
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pippo369
    Tieni anche conto che la reflex è come una droga, una lente tira l'altra.
    Sui mercatini dell'usato fotografico con 600€ ti prendi una EOS 40D+18-55, e hai una macchina semipro con un'ottimo obiettivo per iniziare.
    mi sa di si....vedendo in giro ti viene da pensare.......ora monto una 18-55....poi mi prendo una che arriva a 200...poi quello e quell'altro....e vai a vedere che spendi un miliardo di euro


    ho visto qlk modello di reflex.....però anche se la tentazione è tanta ho 3 cose che mi fermano
    1)ho a disposizione 300\400 euro massimi
    2)una reflex in mano a me è sprecata in quanto non essendo pratico non la saprei usare al massimo
    (con l'università nn ho molto tempo da dedicarci allo studio delle varie funzioni)
    3)con una bridge me la cavo con 300 euro....se vado sulle reflex dovrei spendere almeno 700 euro per comprarci un ulteriore lente (lil 3x della 18-55 sarà che qualitativamente superiore ma quantitativamente è poca roba rispetto ad un 24x )

    grazie lo stesso del consiglio:haha

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Consiglio per diffusori "entry level" di piccole dimensioni
    By fattoqua in forum -= Home Theatre =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22-11-2010, 12:56
  2. consigli su config entry level
    By SanDiego in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16-10-2008, 14:51
  3. Consiglio acquisto fotocamera digitale
    By --MoRpH-- in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 09-03-2007, 10:56
  4. consiglio su acquisto fotocamera digitale
    By fabry_xx77 in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 18-07-2005, 00:10
  5. Consiglio acquisto fotocamera digitale
    By ^Tadde^ in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 22-07-2001, 13:49

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022