Toc Toc... c'è posto per un noob?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    Moderatore L'avatar di italian soldier

Predefinito Toc Toc... c'è posto per un noob?

Per prima cosa volevo salutare tutti voi, pazzi, che non finite mai di impressionarmi con questi WR e valori stellari di super_PI e compagnia bella.
    Poi volevo chiedervi se mi potete dare una mano... mi stò vergonado un mondo per quello che vi stò per chiedere...
    Allora, a questo indirizzo potete scaricarvi delle foto che vi potrebbero servire: http://italiansoldier.altervista.org...iosFoxconn.rar .
    Volevo chiedervi cosa devo toccare in sto bene detto bios per poter fare OC manualmente. Attualmente fà tutto la mia MoBo, imposto livello di OC predefinito livello 4 e lei clocka in auto, solo che più di 2420 non arriva in questo modo. Ora, vorrei capire che parametri devo toccare per farlo io manualmente, ma vorrei sapere se qualcuno è così cortese da dirmi le voci del mio BIOS che devo modificare.
    A dire la verità sono arrivato a 2500 ma in asincrono perchè le ram venivano settati in auto come altri parametri.
    Questo è quello che fà ora http://italiansoldier.altervista.org...0/3DMark05.gif e questo al super_PI http://italiansoldier.altervista.org...uperPI2400.gif
    Certo, tra scheda madre e ram non posso andare tanto lontano, ma visto che ci sono ora ho preso un poco di passione e vorrei capire i metodi di OC.
    Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per aver aperto una discussione forse ridicola.

Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

ti dò il benvenuto,
    a naso ti dico che non hai molto margine...
    lo score nel 2005 è buono, il SPI un po' altino, e cmq ti conviene usare la versione 1,4 mod che è fatta con i ms... un 36,123 è molto diverso da un 36,984....
    appena ho un attimo di tempo vedo di scovare il bios della tua scheda per darti qualche dritta...
    può darsi che ti risponda anche uno dei mod prima di me

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Predefinito

Ok perfetto proverò quella versione. Ti ringrazio per la disponibiltà e per il benvenuto. Lo so che non ho molto margine ma è solo per capire come funziona l'OC. Ormai sono nel tunnel

Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

benvenuto anche da parte mia!
    betaxp86

tebibyte L'avatar di asphalt

Predefinito

Benvenuto.... il Bios della tua motherboard è molto particolare e ben curato ... è simile ai molti che posseggono NF4 ma con opzioni salva inesperto che fanno sì che non si possano creare danni.

Se vuoi overclockare non usando la funzione automatica credo tu debba abilitare il Super Boot & Super Bios (credo in quanto non posseggo tale motherboard) cmq la voce è in foto allegata
    Immagini allegate Immagini allegate  

Predefinito

Ciò ti permetterà di entrare in quella parte di bios comune alle Nf4 mediante i parametri del quale potrai effettuare l'overclock da te desiderato sino a raggiungere il massimo supportato dalla tua motherboard cioè 300Mhz per il bus delle ram.

Questo è ciò che troverai per l'overclock
    HT Freq. = 5x di default con bus delle ram a 200MHz ... oltre e sino a 250Mhz lo devi impostare a 4X ... sopra i 250 dovrai scendere ulteriormente 3x sino a 275Mhz e/o 300Mhz (quest'ultimo dipende dalla bontà delle Ram e del processore)

Ht With = non serve per l'overclock ma è la banda passante sul PCI ex in upload e download

Err91eh = corregge degli errori insiti in alcuni processori lascialo su Auto

Cpu Spread Spectrum = serve per regolare le emissioni elettromagnetiche.. in overclock non serve a niente e diminuisce le prestazioni ...quindi tutti gli Spread Spectrum che trovi disabilitali.

PCIex Clock = 100Mhz di default ...se possiedi ATI puoi settare 101-105Mhz

SSE/SSE2= no comment

CPU Thermal control-Throttling = è l'abilità del processore nel passare da Idle a full variandone il consumo di una percentuale a seconda della temperatura rilevata rilevata. Disattival in overclock

System bios Cacheable= disabilitalo non ne hai bisogno.

Predefinito

Ora passa al settaggio dei moduli Ram cliccando su Dram Configuration visibile nella foto precedente... e otterrai i parametri seguenti in foto.

Max MEmclock= naturalmente è il massimo della frequenza raggiungibile dalle tue ram... lascialo su auto in quanto, almeno da questo bios sembra non esserci l'opzione 200 ... gli altri 166-133-100 servono per settare la modalità asincrona Ram-Processore che non è utile con i sistemi AMD soprattutto a chi si avvicina all'overclock.

1T/2T Memory Timmings= dipende dai tuoi moduli Ram non sembra esserci molta differenza ma i moduli Ram migliori reggono 1T inizia lasciando Auto o 2T

CAs latency (Tcl)
    Ras to Cas delay
    MinRas Active timmings
    Pow Precharge Timmings
    ....giampa potrà consigliarti meglio per il settaggio specifico dei tupi timmings.

Per quanto riguarda ulteriori richieste sono a disposizione di chiarimenti .. ma dalle foto si evince che per le ram non hai grandi possibilità di opzione ..e da quanto ho potuto constatare non sembra esserci la possibilità di selezionare il moltiplicatore della tua CPU che di default è 11X.. nel caso tu non possa selezionarlo lascia su auto altrimenti se trovi la voce, in overclock abbassalo a 10X se Ht =250 a 8x-9x se vai oltre.

Predefinito

Overclockando inoltre potresti aver bisogno di dare un pò più Volt al tuo processore ed alle ram ande rendere il sistema più stabile ... purtroppo queste operazioni sono empiriche e diverse da processore a processore di pari frequenza ...quindi dovrai andare a tentativi .... in linea di massima le opzioni per tali operazioni le troverai nel bios (foto)

Chipset Vcore Select= voltaggio del chipset NF4 = lascialo inizialmente 1,45

Memory Vmem Select= dipende dalle ram 2,7 è il minimo per le DDr odierne- il max supportato dal tuo bios è 2,8 ..settalo in overclock se ottieni riavvi del sistema o schermate blue o freez.

HyperTransport Vdd Select= lascialo a default o setta 1,2.

CPU Voltage Regulator= default è 1,4 ... sali gradualmente in caso di riavvi del sistema o schermate blue o freez ...ti consiglio in overclock a 250Mhz Ht4x di iniziare con 1,5 poi puoi tentare di scendere se rimane stabile, altrimenti mai settare sopra 1,6 se raffreddi la CPU ad aria.

Predefinito

Miiiiiii, grazie mille per la rapida risposta ed esauriente.
    Appena termino con questi video sperimento. Grazieeeeeeeeeeeeee...

Predefinito

Purtroppo non riesco ad andare più sù ci fosse uno di voi vicino a me potremmo testare insieme sto mulo.
    Io penso possa salire un poco di più anche perchè così è stabilissimo... boh!!!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)