Celle Peltier.. Queste sconosciute...

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    kibibyte L'avatar di Radical

Predefinito Celle Peltier.. Queste sconosciute...

Grandi maestri del OC, ditemi... Ho da poko letto e venuto a conoscenza delle suddette celle, quello che vorrei sapere è:

1- Sono affidabili???
    2- Funzionano??
    3- Che problemi possono portare??
    4- Qualcuno le usa??

grazie x l'attenzione

tebibyte L'avatar di lancer
    configurazione

Predefinito

morfeus le usa dai tempi del thunderbird, funzionano ma devi combattere contro la condensa che formano.
    ciao

tebibyte L'avatar di Morfeus

Predefinito

viva le celle di peltier viva le celle di peltier
    A parte tutto sono la mia grande passione.
    Cmq sarò sincero i problemi fondamentali sono tanti:
    1) La condensa è sempre in agguato non puoi lasciare nemmeno un filo d'aria a contatto con una superficie raffreddata con una pelt o inevitabilmente l'acqua formata dall'inevitabile condensa ucciderà qualche componente vitale del tuo pc
    Per ovviare a questo devi costruire una coibentazione assoluta attorno al componente che stai raffreddando con pelt, a questo fine io uso pezzetti di neoprene a celle chiuse sagomati da me il tutto tenuto assieme da una base di silicone, ad esempio se devo isolare la cpu metto del neoprene con silicone dietro la mobo sul retro del socket, altro neoprene con silicone sotto la cpu nel quadratino dove c'è il sensore della temp. per intenderci, dell'altro neoprene con silicone tutto intorno al complesso procio-cold plate-peltier-wb e dulcis in findus metto del grasso siliconico nel socket dove si inseriscono i piedini del procio.
    Ho visto un gran bell articolo su pctuner a riguardo della coibentazione, anche se nell'articolo non riportano nessun tipo di isolamento per il retro socket, per il "sotto cpu" o per i contatti del socket, sicuramente non per svista come ho avuto conferma, ma perchè il loro interesse era per lo più quello di illustrare un metodo innovativo di coibentazione.
    2) Altro problema fondamentale è che le celle di peltier sono per la quasi totalità studiate per un funzionamento a 15volt e non a 12volt, tensione massima ottenibile da un alimentatore per pc non modificato, abbiamo quindi già qui una notevole dispersione di prestazioni della pelt.
    3) Anche con alimentazione a 12volt e con un buon impianto di raffreddamento a liquido con relativi radiatori la temp dell'acqua sale in modo mostruoso, e se il lato caldo della pelt non viene raffreddato bene il calore dello stesso si propaga al lato freddo della pelt con relativo peggioramento prestazionale.
    4) Essendo avide di elettricità le pelt il più delle volte è moooltoo meglio alimentarle con un ali dedicato e mai più di due per ali.
    5) In caso di malfunzionamento dell'impianto di raffreddamento Es.rottura pompa o tubo piegato la parte calda della pelt diventa rovente e così anche la ex parte fredda danneggiando il più delle volte in modo irreparabile il componente raffreddato dalla stessa.

Buona fortuna e viva le pelt

exbibyte L'avatar di alicri

Predefinito

le peltier sono ottime x raffreddare ma come ha detto morfeus......... c'è da smanettare parecchio!!!!!!

Cmq sposto in raffreddamento!
    ciao!

Predefinito

Originally posted by Morfeus
    viva le celle di peltier viva le celle di peltier
    A parte tutto sono la mia grande passione.
    Cmq sarò sincero i problemi fondamentali sono tanti:
    1) La condensa è sempre in agguato non puoi lasciare nemmeno un filo d'aria a contatto con una superficie raffreddata con una pelt o inevitabilmente l'acqua formata dall'inevitabile condensa ucciderà qualche componente vitale del tuo pc
    Per ovviare a questo devi costruire una coibentazione assoluta attorno al componente che stai raffreddando con pelt, a questo fine io uso pezzetti di neoprene a celle chiuse sagomati da me il tutto tenuto assieme da una base di silicone, ad esempio se devo isolare la cpu metto del neoprene con silicone dietro la mobo sul retro del socket, altro neoprene con silicone sotto la cpu nel quadratino dove c'è il sensore della temp. per intenderci, dell'altro neoprene con silicone tutto intorno al complesso procio-cold plate-peltier-wb e dulcis in findus metto del grasso siliconico nel socket dove si inseriscono i piedini del procio.
    Ho visto un gran bell articolo su pctuner a riguardo della coibentazione, anche se nell'articolo non riportano nessun tipo di isolamento per il retro socket, per il "sotto cpu" o per i contatti del socket, sicuramente non per svista come ho avuto conferma, ma perchè il loro interesse era per lo più quello di illustrare un metodo innovativo di coibentazione.
    2) Altro problema fondamentale è che le celle di peltier sono per la quasi totalità studiate per un funzionamento a 15volt e non a 12volt, tensione massima ottenibile da un alimentatore per pc non modificato, abbiamo quindi già qui una notevole dispersione di prestazioni della pelt.
    3) Anche con alimentazione a 12volt e con un buon impianto di raffreddamento a liquido con relativi radiatori la temp dell'acqua sale in modo mostruoso, e se il lato caldo della pelt non viene raffreddato bene il calore dello stesso si propaga al lato freddo della pelt con relativo peggioramento prestazionale.
    4) Essendo avide di elettricità le pelt il più delle volte è moooltoo meglio alimentarle con un ali dedicato e mai più di due per ali.
    5) In caso di malfunzionamento dell'impianto di raffreddamento Es.rottura pompa o tubo piegato la parte calda della pelt diventa rovente e così anche la ex parte fredda danneggiando il più delle volte in modo irreparabile il componente raffreddato dalla stessa.

Buona fortuna e viva le pelt

Azzz... tutto sto lavoro mi preoccupa... Se si sbaglia si paga amaramente..

Aspetterò qualche nuova tecnologgggia...

TNX

Predefinito

Originally posted by Radical
    Azzz... tutto sto lavoro mi preoccupa... Se si sbaglia si paga amaramente..

Aspetterò qualche nuova tecnologgggia...

TNX
    te lo consiglio anch'io!

ciao!

tebibyte L'avatar di GATTOSILVESTRO

Predefinito

ecco infatti... diciamo che non sono il massimo dell'affidabilità ma usarle bene dà grandi soffisfazioni

cmq per chi non vuole rischiare ci sono dei wb con la pelt integrata (come lo swiftech) che vanno molto bene e sono sicuri... certo non dannno risultati eccellenti come un sistema "artigianale" ma possono bastare per un oc molto spinto...

ciauz

Predefinito

Ok, grazie a tutti...

byte L'avatar di Karplus

Predefinito

ma utilizzando il pel+wb integrato dello swiftech la cpu va cmq coibentata, o no?

Predefinito

credo proprio di si!!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)