Creative SoundBlaster X-FI

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,836

    Predefinito Creative SoundBlaster X-FI



    La nuova scheda audio Creative e' disponibile in 4 differenti versioni:
    X-Fi Elite Pro X-Fi Fatal1ty FPS X-Fi Platinum X-Fi XtremeMusic
    Per le specifiche dei vari modelli vedere qui:
    http://it.europe.creative.com/produc...bcategory=208&

    Tra le varie novita' introdotte c'e' da segnalare una "nuova" funzione chiamata Crystalizer che regola in modo intelligente un trucco audio vecchio come il mondo, quella di sparare alcuni strumenti (bassi e percussioni soprattutto) a tutto volume per dare un'impressione di ascolto piu' "ricca".
    Il Cristalyzer applica questa tecnica selettivamente sulle singole note, col risultato che la differenza tra i passaggi bassi e alti della musica e' molto elevata.
    Da prove pratiche lette su una rivista, sembra che il trucco funzioni migliorando nettamente l'ascolto dei file mp3, web radio ecc... ma sembra che i miglioramenti si facciano sentire, anche se in misura minore, anche nell'ascolto dei normali cd audio.

    ATTENZIONE

    Creative Labs conferma ufficialmente che alcune delle sue nuove schede audio della linea X-Fi, e nello specifico i modelli con 2 MB X-Fi XtremeMusic e Platinum, incontrerebbero dei problemi d'incompatibilità con alcune schede madri dotate di chipset NVIDIA nForce 4.

    Per poter utilizzare correttamente la SoundBlaster X-Fi ed il chipset NVIDIA nForce 4, bisogna aggiornare il BIOS all'ultima versione che i produttori di schede madri, sollecitati da Creative, stanno rilasciando. Nel caso in cui il produttore della scheda madre non preveda il rilascio di un BIOS correttivo, Creative sostituirà la scheda con un modello dotato del nuovo firmware.

    Qui sotto i link di alcune recensioni della S.B. X-FI:

    In Italiano:
    http://www.tomshw.it/consumer.php?guide=20050818

    http://www.dinoxpc.com/Tests/AUDIO/C...eview/pag1.asp

    http://www.hwupgrade.it/articoli/mul...375/index.html



    In Inglese:
    http://www.digit-life.com/articles2/...tive-x-fi.html

    http://techreport.com/reviews/2005q4...i/index.x?pg=1

    http://www.extremetech.com/article2/...1850381,00.asp

    http://www.guru3d.com/article/sound/265/

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    la ha comprata un mio cliente ma non ho ancora avuto il tempo di vederla in azione, appena passo da lui ascolterò come funziona.
    A mio avviso, le creative non sono comunque adatte per un uso prettamente professionale e a cifre poco più alte si trovano prodotti più validi più orientati verso il mondo musicale (per non parlare di quante audigy zs 2 platinum pro che ho visto montate a gente che non ha mai neache collegato una periferica al box esterno...)
    betaxp86


  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,836

    Predefinito

    Sono d'accordo con te, le S.B. non sono schede professionali per chi fa' musica anche se possono essere un'ottima partenza per chi vuole iniziare senza svenarsi per prodotti professionali. Sono comunque ottime schede audio e sono ormai uno standard de facto nei pc. Sono rivolte ad un pubblico piu' vasto, anche a chi con il pc ci gioca.
    A tal proposito se ricordo bene, ho letto che questa scheda sgravera' la cpu da parecchi calcoli se il gioco sara' ottimizzato per l'audio delle nuove X-FI (se non sbaglio Quake4 gia' lo e'). Riguardo al suono cosi' come lo ascoltiamo, credo che la differenza la facciano di piu' le casse. Con due altoparlanti da €30 non credo si possa sentire la differenza tra questa X-FI e una delle tante SB che l'hanno preceduta.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Per i giochi le uniche dotate di ram integrata apposita sono la fatal1ty FPS e il modello di punta, se verrà implementato in un più ampio parco giochi sarà una buona soluzione sicuramente. Chi spende 250€ per una scheda audio e non ne spende almeno altrettanti per un buon sistema di diffusione non merita una scheda così :p
    betaxp86


  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,871

    Predefinito

    io l' ho comprata e a breve vi posterò qualche impressione e tornando a quello che dice Andrea, ci abbino un kit di Logitech 5500...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    ecco... vedete giampa è una persona intelligente, chi lo usa con un kit creative economico no... (ogni riferimento a persone realmente esistenti è puramente casuale e tendenzionso... tanto qui non leggono...).
    Hai tempo per fare un beck audio integrato VS audigy VS audigy con ram abilitata?
    betaxp86


  7. #7
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,871

    Predefinito

    tempo... bella parola, devo ancora cominciare la comparativa con i WB...
    intanto mi accontenterei di non beccare la citata incompatibilità con DFI NF4...

    ho preso la Xtreme Music, tanto la uso solo per giocare, ascoltare musica e vedere i DVD....
    l' uso più classico insomma...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  8. #8
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    allora niente test con l'X Ram perchè non ce l'ha...
    betaxp86


  9. #9
    Poland lover...
    Registrato
    Jan 2005
    Località
    Alife prov. Caserta
    Età
    35
    Messaggi
    1,713

    Predefinito

    l'ho comprata a mio fratello la usa per suona...fa il dj... mi ha molto colpito e penso di comprarla anche io
    Welcome back AMD Ryzen 5 5600x

  10. #10
    tebibyte L'avatar di ToXSysDwn
    Registrato
    Oct 2004
    Età
    37
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    devo dire che in quanto a schede audio, io mi sono sempre affidato al chip integrato delle schede madri, a partire dalla p4p800 con l'ac97 fino alla dfi con il realtek.
    Sono sempre stato soddisfatto del reparto audio, sono convinto che la differenza la facciano soprattutto (non mi saltate addosso, ho detto soprattutto) le casse, quindi nell'utilizzo comune (riproduzione audio, gioco, etc) trovo che sia inutile una scheda audio del genere.
    per uso professionale di registrazione, sintetizzazione etc, beh meglio una scheda di quel tipo....

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. VENDO Scheda audio Creative SoundBlaster X-Fi Extreme 5.1, 7.1
    By Tommy332 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13-01-2011, 11:56
  2. ViA + SoundBlaster Live!
    By LanX in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 14-05-2001, 23:46
  3. Creative Soundblaster live player 5.1
    By argos in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 11-01-2001, 13:36
  4. Emulazione SoundBlaster
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24-07-2000, 00:29
  5. soundblaster 64 gold
    By in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14-01-2000, 08:56

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022