Ciao ragazzi, cortesemente avrei bisogno di un'informazione.
allora; mi sono intestardito che voglio provare un controller SATA-RAID, ho notato il modello ARC-1220.
il suddetto controller usa l'architettura PCI-Express 8x.
dov'è il problema?
il problema è che la mia mo.bo. ASUS Maximus 2 Formula, non ha nessuno slot PCI-Express 8x.
navigando un po in rete, ho letto alcuni post che è possibile mettere schede PCI-Ex 8x su slot PCI-Ex 16x.
considerando che il PCI-Ex "dovrebbe" essere retrocompatibile, in teoria non dovrebbero esserci problemi a montare un controller PCI-Ex 8x sullo slot PCI-Ex 16x adibito alla seconda vga.
e qui mi vengono 2 problemi:
1) il controller Areca Pci-Ex 8x, è realmente possibile metterlo nel secondo slot PCI-Ex 16x per vga?
non è che va a castrare le prestazioni della 5870, dimezzando le 16 linee del primo slot poichè ho messo il controller nel secondo!?!??!?!?!
2) l'alimentazione elettrica che porta lo slot PCI-Ex 16x, va bene anche per il controller PCI-Ex 8x?
non è che rischio di friggere o il controller areca o la vg!??!?!?!
avevo valutato anche la possibilità di mettere un controller PCI-X, ma la M2F non ce l'ha, quello in dotazione è un merdoso PCI 2.2 non compatibile.
sul PCI-Ex 1x non posso percè già occupato dalla scheda audio Creative.
Raga, spero di essere stato il più chiaro possibile e che mi sappiate aiutare...grazie