Pc gaming e non solo...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Vicenza
    Età
    41
    Messaggi
    12
    configurazione

    Predefinito Pc gaming e non solo...

    Ciao a tutti, volevo avere qualche consiglio su un cambio totale di hardware...

    Vorrei aggiornare i componenti con un budget di 1300 euro circa, poco più o poco meno, mi sono fatto qualche ricerca in giro e ho trovato questi componenti:

    Mobo: Asrock fatal1ty Professional Z77
    Ram: G.skill RIPJAWSZ F3-14900CL9Q-16GBZL 1866 4x4GB
    CPU: Intel i7 3770K
    Video: Gainward GTX680 Phantom 4GB
    Mancano dissipatore cpu, alimentatore ed un'eventuale ssd, non ho la minima idea di come scieglierli.
    Il case, già in possesso, è un Xpreadator Black.
    Utilizzo per gaming ma anche per modellazione 3D con rendering e modellazione di grossi assiemi.

    Non sono un gran esperto e chiedo a voi qualche aiuto nel caso i componenti sopra elencati siano interessanti/compatibili oppure da sostituire con altri migliori.
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,620
    configurazione

    Predefinito

    guardando i prezzi dai rivenditori ufficiali, prendendo solo cpu, mobo, ram e vga, secondo quelle da te indicate arrivi intorno ai 1250€...

    dovendo prendere ancora dissipatore, alimentatore ed SSD, non credo ci sia molta speranza di restare nel budget indicato. Se poi con i 1300€ intendevi solo i componenti mesionati, allora puoi aggiungere:

    Corsair H100 110€
    Corsair AX850 180€

    per gli ssd, prima di suggerire un modello in particolare sarrebbe utile sapere la capacità minima richiesta ed il prezzo massimo, ovviamente affiancherai un HD meccanico per salvare i lavori giusto?

  3. #3
    bit
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Vicenza
    Età
    41
    Messaggi
    12
    configurazione

    Predefinito

    Grazie per la risposta, hai ragione, se aggiungo il Corsair AX850 180€ arrivo intorno ai 1372 totale secondo lo shop che ho visitato.

    Sono già in possesso di due hd da 1 TB samsung da 7.200...che tengo ovviamente come archivio dati ecc.ecc, l'ssd se è indispensabile lo metto in lista se è superfluo lo aggiungerò in futuro.

    Penso che l'utilizzo sia stretto all'installazione di win 7 x64 ultimate, giochi e programmi di modellazione, il resto viene gestito tutto sugli archivi...oppure mi sbaglio? Lettori dvd/masterizzatori ne ho due sempre samsung ma li cambierò in futuro con qualche altro modello...

    Se hai consigli su qualche componente che può essere cambiato dimmi pure....dissipatori ne ho visti in giro, ma non facendo overclock non so se mi conviene prendere una bestia, anche se spendere 70 euro in più sui 1400 raggiunti è irrisorio.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,620
    configurazione

    Predefinito

    se non fai overclock, non ti occorre prendere un dissipatore particolarmente performante perchè ivy-b a default non scalda per niente, ma se non hai intenzione di occare perchè prendere il 3770K? la versione liscia ti consentirebbe di risparmiare qualcosina da investire altrove.

    Inoltre la GTX680 da 4GB costa 100/150€ in più rispetto ad una 680 liscia, credi che i 4GB ti diano un qualche vantaggio prestazionale? Nei giochi sicuramente no (tanta memoria video serve con altissime risoluzioni, ma poi a quel punto una sola 680 non basta più) è da vedere nella modellazione 3D ma anche li 2GB credo che siano più che sufficienti.

    L'ssd non è indispensabile, ma con 200€ porti a casa qualcosa di decente e sufficientemente grande. Un SSD ti consente di caricare in modo fulmineo il sistema operativo ed i software che userai.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Vicenza
    Età
    41
    Messaggi
    12
    configurazione

    Predefinito

    Posso anche passare dalla k alla liscia, data la mia ignoranza che differenza c'è tra una e l'altra, oltre al prezzo e 0,1 ghz.

    Per la scheda video avevo visto quella da 4 gb ma adesso ho rivisto il sito e mi sono accorto che un po' più in basso c'era la 680 da 2gb, non mi da alcuna differenza cambiare anche questa, te dici che 4Gb sono superflui, meglio 2 schede 680 da 2? Nel rendering non credo ci siano differenze sostanziali, almeno per me che lo faccio per hobby...
    Come ssd che consigli? Sui 200 euro facendo i cambi sopra elencati la differenza di prezzo diventa fattibile.

    Siccome tutti gli articoli che ho visto li trovo dallo stesso fornitore, prenderei anche il dissipatore da loro per risparmiare le spese di spedizione, ma non hanno una grandissima scelta, molti Arctic Cooler...

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,620
    configurazione

    Predefinito

    la differenza tra un 3770 liscio ed un 3770K sono:

    1. Moltiplicatore sbloccato
    2. +100MHz
    3. prezzo più alto


    il prezzo maggiore è dovuto per larga parte al moltiplicatore sbloccato che consente di evitare il limite della mobo in overclock estremi. Per il resto sono identici. Quindi come ti dicevo se non farai overclock è perfettamente inutile pagare di più per qualcosa che non userai.

    per la vga 4GB su una sola scheda sono superflui, ma passare a 2 GTX 680 mi sembra un tantino fuori budget, di certo è da prendere in considerazioni per un futuro upgrade, anche se a mio parere in configurazione multigpu le 7970 rendono di più, soprattutto con multimonitor. cmq una GTX680 2GB è una scelta ottima, inoltre evita prodotti particolarmente overcloccati, l'incremento prestazionale a mio avviso non vale il maggiore esborso.

    per l'ssd guarda le recensioni che trovi sul portale, avrai un'idea delle differenze tra i vari modelli.

    sul dissupatore, Arctic fa prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo, ma non sono il top.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Vicenza
    Età
    41
    Messaggi
    12
    configurazione

    Predefinito

    Grazie mille per la spiegazione...le 2 gpu saranno forse una soluzione futura. Per gli ssd darò un'occhio alle recensioni così mi faccio un'idea. Grazie ancora.

  8. #8
    kibibyte L'avatar di AlphaAXP
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    411

    Predefinito

    a che risoluzione giochi?
    fai overclock, quanto ne fai?
    che programmi da lavoro usi?

  9. #9
    bit
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Vicenza
    Età
    41
    Messaggi
    12
    configurazione

    Predefinito

    Che ci crediate o no è la mia ragazza che gioca di più quindi devo chiedere a lei...per ora esco su un sistema onkyo HT.R380 e su una tv samsung 37" 100hz
    overclock non ne faccio sinceramente non so manco come procedere
    per i programmi uso solidworks 2012 principalmente e autocad 2010 per ora

    ovviamente sono propenso a consigli utili se cambiare componenti ecc...

  10. #10
    kibibyte L'avatar di AlphaAXP
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    411

    Predefinito

    che gioca usa? risoluzione full-hd?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022