A parte qualche modello non reference le nuove 5870 sono bloccate via bios in modo da raggiungere una frequenza massima di 900-1200.
Se imposti 901-1300 ti ritrovi a 850-1200 perchè ti resetta il clock a default ..
La nuova 5870 di ATi si è rivelata una scheda video particolarmente propensa all'overclock, la richiesta di voltaggio è minima e la temperatura di esercizio è sempre molto bassa ed è veramente molto facile raggiungere il limite imposto da casa Shappire via bios (che a mio parere si stà rivelando decisamente conservativo..)
Và bene, capisco che bisogna prevenire gli rma ma non sfruttare a pieno un gioiellino come questo sarebbe veramente un peccato
Andiamo al sodo, per sbloccare la soglia di frequenza massima raggiungibile in overclock c'è più di un modo, è possibile farlo editando il bios originale con ATi RBE oppure flashando direttamente la scheda video con un nuovo bios sbloccato (Asus, MSI e XFX a catalogo prevedono una versione oc della 5870 con bios non reference).
Io per poterlo fare utilizzo una terza via, edito un apposito file in Afterburner.
In rete ho trovato la versione 1.50 beta 3 di Afterburner con tanto di lingua italiana, se a qualcuno può essere utile è possibile scaricare i file a questo indirizzo.
La procedura è molto semplice, si installa Afterburner e dopo nella cartella di installazione del programma si và ad editare con notepad il file MSIAfterburner.cfg .
a questo punto si apre il file e noi dobbiamo variare l'ultimo valore in fondo
da 0 noi lo mettiamo su 1 e salviamo..
il risultato?? ecco quì, il bios è quello originale shappire della mia vga
fatene buon uso.. e mi raccomando di non esagerare...
NOTA
Come potete vedere con la mod ad Afterburner i valori massimi ora si possono spingere ben oltre le possibilità del raffreddamento stock..
- massimo votaggio gpu 1,35v
- max clock gpu 1275 Mhz
- max mem 1560 MHz
Se andiamo a vedere il pannello CCC il limite massimo di clock impostabile è rimasto 900-1200.. se decidete di avviare quella funzione per aumentare la soglia massima di overclok, per la gestione della scheda video è bene utilizzare il solo Afterburner, il pannello di controllo "Overdrive" lasciatelo disabilitato in modo da non generare conflitti strani.
PS a costo di ripetermi.. andateci piano perchè adesso siamo senza freni.. se si esagera è un attimo restare senza vga..