Gestire una rete "mista".

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2014
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    11

    Cool Gestire una rete "mista".

    Prima di tutto saluto tutti quanti, visto che e' il mio primo post nel forum.
    La domanda che pongo e' probabilmente un qualcosa che vi fara' dire "Ma come, abbiamo gia' risposto non so quante volte per lo stesso problema..." e sicuramente ci sara' qualche post precedente che potrebbe "avvicinarsi" a quanto chiedo ma dato che, pur avendo letto un po' di righe, ci ho capito poco... eccomi qua che rompo le scatole.
    Vorrei realizzare e gestire una rete composta da un computer (fisso) collegato al router adsl D-Link DSL-2640B mediante normale scheda ethernet e piu' computers (fissi e portatili) collegati al medesimo router tramite la connessione wi-fi.
    La mia domanda "principale" e' quindi: come posso fare o meglio come devo configurare i singoli computer? Non credo che debba anche cambiare qualche settaggio del router ma nel caso mi sbagliassi... come?
    Grazie a chi avra' la pazienza di spiegare ad un mezzo-tonto come fare passo per passo

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    34
    Messaggi
    6,388

    Predefinito

    La cosa più facile in assoluto sarebbe:
    - configurare il router in modo che ti distribuisca gli ip in modo automatico, tramite servizio DHCP
    - configurare il wifi sul router e settare una password dello stesso, che sia WEP, WPA, o simili.
    - collegare il primo pc fisso al router via cavo di rete
    - connettere tutti gli altri pc al wifi mediante password

    Ora, bisognerebbe anche capire un altro po di cose:
    - la rete esiste già?
    - è una rete domestica o aziendale? e nel secondo caso, fa parte di un dominio?

    Vedi se può andarti bene come soluzione, poi passo passo vediamo come fare il tutto


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Matty90
    - configurare il wifi sul router e settare una password dello stesso, che sia WEP, WPA, o simili.
    quoto Matty per rivolgermi a Fabio, la cifratura WEP o WPA può incidere sulle prestazioni, guarda quale ti limita meno!
    io ho un DSL 2740B rev.C, ha tre antenne al posto di una sola ma la minestra rimane la stessa.
    Il suo è un 2640B dove B stà per Broadcom (se fosse stato un 2640R avrebbe montato chipset Ralink/Trendchip).
    detto questo di quale rev stiamo parlando? del 2640B ci sono tre revisioni: B2 / B3 / E1

    è anche molto importante vedere quale firmware ci sia on board.
    Ultima modifica di brugola.x : 14-02-2014 a 15:21

  4. #4
    bit
    Registrato
    Feb 2014
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    detto questo di quale rev stiamo parlando? del 2640B ci sono tre revisioni: B2 / B3 / E1
    è anche molto importante vedere quale firmware ci sia on board.
    Lo ignoro... Controllo una volta a casa e posto i valori.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Feb 2014
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    detto questo di quale rev stiamo parlando? del 2640B ci sono tre revisioni: B2 / B3 / E1
    è anche molto importante vedere quale firmware ci sia on board.
    Rieccomi qua
    Allora, la rev e' B2 e il firmware e' EU_4.00

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,403
    configurazione

    Predefinito

    Non conosco la legislazione dominicana ma spesso aprire accessi internet al pubblico comporta degli obblighi, sarebbe bene informarsi prima per evitare pasticci.

    Per casa non ci dovrebbero essere grosse difficoltà. Vedrai che Matty e Gerry sapranno aiutarti.
    Un unico appunto: Dove possibile, la cifratura tipo "WPA/WPA2" è notevolmente più sicura della WEP quindi sarebbe meglio scegliere la prima.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Feb 2014
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Non conosco la legislazione dominicana ma spesso aprire accessi internet al pubblico comporta degli obblighi, sarebbe bene informarsi prima per evitare pasticci.
    Sicuramente mi informero' anche se da quelle parti... tutto e' molto "blando" e poco restrittivo.
    L'unico aspetto che mi preoccupa e' quello tecnico e, non lo nascondo, me ne vergogno un po', dato che nella mia attivita' pluriennale ho sempre trascurato (volutamente) il discorso networking (non so perche', ho sempre avuto una sorta di "antipatia" congenita) ma adesso devo per forza affrontarlo.

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Fabio Mantello
    Rieccomi qua
    Allora, la rev e' B2 e il firmware e' EU_4.00
    volendo potresti iniziare aggiornando il router con l'ultima versione del firmware disponibile che è la v.4.01eu (D-Link firmware)

    a livello di configurazione poi non è che tu debba poi fare molto.. specialmente se sei collegato ad internet via cavo.. se invece sei intenzionato a creare una rete wireless cifrata è altrettanto facile, ci puoi accedere con ogni supporto tu abbia a patto di digitare la password di sicurezza che hai preimpostato nella configurazione.
    Nel mio router digito 192.168.1.1 per accedere alla schermata principale, digito la password per accedere alla configurazione del router e nella scheda che vedi quì sotto, in Configurazione Wireless ho modo di settare la rete e la sua protezione come meglio mi aggrada

    Ultima modifica di brugola.x : 18-02-2014 a 18:46

  9. #9
    bit
    Registrato
    Feb 2014
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Sicurmente aggiornero' il firmware seguendo il link che mi hai indicato.
    Il router e' configurato da parecchio tempo e lo uso normalmente per accedere alla rete tramite il computer fisso ed il portatile (il primo tramite cavo di rete, il secondo wifi).
    Quello che volevo sapere e' se bastava fare quanto segue per far "vedere" i vari computer tra di loro, in rete:
    -attribuire al computer fisso l'indirizzo 192.168.1.2
    -al portatile 192.168.1.3
    -ad un ulteriore computer (wifi o fisso che sia) 192.168.1.4
    -agli altri 192.168.1.5 e cosi' via
    -indicare su tutti come gateway 192.168.1.1 (cioe' l'indirizzo del router)
    Sicuramente navigherebbero tutti senza problema su internet, ma si vedranno tra di loro, cioe' saranno in rete con la possibilita' di condividere files e directories, sia che siano wireless che ethernet?

  10. #10
    bit
    Registrato
    Feb 2014
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Originariamente inviato da Matty90
    Ora, bisognerebbe anche capire un altro po di cose:
    - la rete esiste già?
    - è una rete domestica o aziendale? e nel secondo caso, fa parte di un dominio?
    No, la rete non esiste. Appunto voglio crearla e sara' domestica ma... per ora
    Dico questo perche' ho la malsana idea/voglia di andarmene a vivere all'estero (in Rep.Dominicana, Paese dove mi sono sposato e dove ho parenti ed amici) dove potrei aprire una sorta di cyber-cafe', dove appunto vorrei avere una rete di computers, magari evitando di doverli collegare con il cavo ad uno switch...
    Diciamo, comunque, che adesso vorrei creare una rete casalinga, mista tra computer collegato con il cavo di rete e altri computer dotati di scheda di rete wireless...

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022