Ciao a tutti , ho preso la scheda in questione alcuni giorni fà e mi stà dando dei problemi
Il mio sistema :
asus p5k
2 gb Ram
E6550
Skystar HD2
Pinnacle E330 USB Stick DTT
Alimentatore Cooler Master da 600 watt
HD Maxtor 500 GB Sata2
Lettore Blue ray LG Sata2
Sotware :
Windows XP sp3 - ultime patches - INSTALLAZIONE EX-NOVO
Driver ATI presi dal sito Sapphire , ultima release ( i 10.1 non riconoscono la scheda ).
PowerDVD 8 Ultra ( licenziato ) , DVBViewer 4.1.2 Pro ( licenziato ) ; codec H264 di Powerdvd registrato a mano in quanto l'ultima patch di Cyberlink li elimina dai directx , quindi il codec Cybelink H264 è l'unico usato oltre a quello di default che installa Avivo.
Con questo PC non ci gioco assolutamente , ho preso questa scheda per sostituire una Nvidia 8500 che cominciava ad essere vecchiotta , inoltre la ATI supporta a livello HW la codifica H264 , cosa che mi interessa molto usando il pc come HTPC , collegato ad un Sony 40 pollici Full Hd di ultima generazione con il cavo HDMI.
Ci vedo i film , i blue ray , i DVD , i canali SAT e DTT sia Standard Definition che HD
Premetto che con la scheda NVIDIA NON HO MAI AVUTO UN PROBLEMA.
Bene , i problemi che ho sono i seguenti :
- mentre vedo film in dvd oppure blue ray oppure il sat , all'improvviso i colori si invertono ( l'immagine diventa negativa ) , poi a volte torna normale dopo un minuto , a volte no e devo riavviare ;
- i canali tv , quando si vedono e non sono negativi , sono perfetti , ma i Blue ray soffrono invece di un forte panning , sia verticale che orizzontale , e inoltre svanno a scatti ( a volte ).
L'accelerazione Hardware per i contenuti multimediali è sicuramente abilitata , vedendo contenuti in alta definizione la CPU non và mail oltre il 5 - 6 %
Il refresh che ho impostato è a 50 Hz , risoluzione 1920 x 1080 , non sò se progressiva o interlacciata in quanto non mi pare che sul driver sia possibile cambiare questa modalità ( assurdo , su Nvidia potevo scegliere tranqillamente 1080i oppure 1080p senza problemi ).
Poi c'è un'altra cosa sulla quale credo non possiate darmi risposta , cioè che usando DVBViewer per vedere i canali sat , NON POSSO USARE IL CODEC AVIVO H264 , l'applicazione mi crasha e quindi devo usare il Cyberlink.
Chiedo cortesemente aiuto , a breve sarò costretto a rimettere la vecchia Nvidia se non risolvo e onestamente mi scoccia un pò.
Ciao e grazie mille.