Il duron 800, l'overclock e la scheda madre negata

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Apr 2001
    Messaggi
    61

    Predefinito

    Allora ho da poco comprato una ECS k7vza, scheda notoriamente negata per l'overclock (mancano il settaggio del moltiplicatore e la possibilità di modificare il vcore) con relativo durello 800, e non credo di potermi lamentare dato che i due li ho pagati 288.000...
    Cmq, dato che mi sembra sprecato usare un duron senza nemmeno tentare di spingerlo un pochettino, volevo provare a overclockarlo per quanto possibile. La scheda consente di scegliere la frequenza del bus a piccoli passi fino a 112mhz, per poi saltare direttamente a 133; ovviamente rileva da sola il molti del processore perciò nn credo ci sia molto da fare sotto questo punto di vista.
    Ho un coolermaster ep5-6i11 lappato discretamente (nn proprio a specchio, di sicuro mooooolto più liscio di quando l'ho comprato) e sul processore ho steso un velo di pasta siliconica e un copper spacer in rame (alcuni dicono che aumenta la temperatura, io non capisco perchè, dato che dovrebbe condurre il calore MOLTO meglio dell'aria che separerebbe la cpu dalla ventola :confused:.
    La mobo non è dotata di un sensore della temperatura molto affidabile, dato che da quanto ho capito è situato nel "foro" in mezzo al socket, quindi all'incirca a contatto con la base inferiore della cpu, non di sicuro col core... infatti al momento Sandra mi segna 30,7 °C, che mi sembrano abbastanza pochini
    Al momento il mio duron sta viaggiando a 896Mhz senza fare una piega, ma ho paura a spingermi + in su: senza la possibilità di rilevare la temperatura con buona approssimazione, fare un salto da 112*8 [896] a 133*8 [1064]
    mi sembra alquanto azzardato... cioè, la cpu rischia di fondere o semplicemente non partirebbe?? Nell'ultimo caso sarebbe sufficiente provare! Tenete presente che la scheda madre incorpora un opzione nel bios che permette di spegnerla automaticamente quando la cpu (o almeno la zona sottostante) raggiuge almeno i 60°C di temperatura.

    Che ne pensate???

    ThX

    P.S. se può servire il seriale del mio duron è AKCAR0046MPMW
    [Modificato da InT il 30-07-2001 alle 19:39]

  2. #2
    mebibyte
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    503

    Predefinito

    Ciao. Io credo che il coolermaster ep5-6i11 sia sufficiente per il tuo processore, dopotutto è approvato da amd per l'athlon 1.4ghz(se non sbaglio). Se l'hai lappato e montato correttamente per me sei a posto, però le temperature che ti rileva sandra mi sembrano sballate. Prova a sentire con una mano quanto scotta.

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Carignano (To)
    Messaggi
    3,513

    Predefinito

    è già una fortuna se sei arrivato a 896 mhz senza overvoltare.
    cmq non provare nemmeno a settare il bus a133 mhz tanto di sicuro non partirebbe perchè a tale frequenza avrebbe bisogno di un voltaggio superiore.
    se vuoi fare tale operazione devi unire i contatti L7 presenti sulla cpu che portano il voltaggio a 1,85 volts ciao

  4. #4
    nibble
    Registrato
    Apr 2001
    Messaggi
    61

    Predefinito

    Urk, e io che credevo di essere un nottambulo :

    Comunque la cpu e in particolare la mobo non correrebbero eccessivi rischi, vero?

    Adesso mi informo sugli l7...

    cmq sono a case aperto e con una temperatura ambiente di 25° max, e il dissy non si scalda proprio! ora appesantisco il processore con una sessione di t2 e vedo

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Apr 2001
    Messaggi
    61

    Predefinito

    Ho provato a settare il bus a 133 per fare una prova, al massimo non partiva... e FA il boot!!! :

    disabilitando lo spread spectrum nel bios (che poi neanche so cosa sia ) sono arrivato addirittura a 1072 Mhz (134*8) senza modificare il vcore, che è settato a 1,64!

    Il problema è che la schermata di avvio di Windows si blocca, e quindi non è stabile... e dal bios, appena dopo il boot, segnava una temperatura di 38° circa, ossia 8-9 in più del normale... ovviamente con la rilevazione sballata, dato che il dissipatore era abbastanza pìù caldo (non si può dire che scottasse cmq ).


    Quindi, alzando il vcore e cambiando la ventola del coolermaster dovrei in teoria riuscire a farlo funzionare in maniera stabile, giusto??

    E che ventola posso monatare su un ep5-6i11, che NON sia una delta dato che non voglio spaccarmi i timpani? Tenete presente che il dissy misura 6*8

    Poi, qualcuno sa dove posso torvare una guida alla modifica dei voltaggi smatitando gli L7?? ThX

  6. #6
    pebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Carignano (To)
    Messaggi
    3,513

    Predefinito

    prenditi una bella sunon 6x 6 che è molto silenziosa e va bene ciao

  7. #7
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Secondo me il tuo coolermaster dovrebbe riuscire a dissipare tranquillamente il duron a 133x8 anche senza ventole aggiuntive, per impostare il vcore a 1.85 devi smatitare tutti gli L7, cmq io il duron 800 lo tenevo stabile a 996 con Vcore a 1.85 e il coolermaster più piccino del tuo.
    Ciao.

  8. #8
    nibble
    Registrato
    Apr 2001
    Messaggi
    61

    Predefinito

    Originariamente postato da Figus
    Secondo me il tuo coolermaster dovrebbe riuscire a dissipare tranquillamente il duron a 133x8 anche senza ventole aggiuntive, per impostare il vcore a 1.85 devi smatitare tutti gli L7, cmq io il duron 800 lo tenevo stabile a 996 con Vcore a 1.85 e il coolermaster più piccino del tuo.
    Ciao.


    è che, non avendo un sensore affidabile, non vorrei rischiare che si surriscaldi... cmq adesso smatito e vedo

  9. #9
    pebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Carignano (To)
    Messaggi
    3,513

    Predefinito

    Originariamente postato da Figus
    Secondo me il tuo coolermaster dovrebbe riuscire a dissipare tranquillamente il duron a 133x8 anche senza ventole aggiuntive, per impostare il vcore a 1.85 devi smatitare tutti gli L7, cmq io il duron 800 lo tenevo stabile a 996 con Vcore a 1.85 e il coolermaster più piccino del tuo.
    Ciao.
    tieni conto che siamo anche i estate e che fa un caldo bestia

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. pisa cerco scheda madre per pentium 3 800
    By lucagiordan in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25-01-2006, 12:52
  2. Cerco Duron+scheda madre!!
    By obogsic in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 31-12-2001, 10:03
  3. Duron 800 e overclock. aiuto sono new!
    By Luca IT in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 25-07-2001, 12:17
  4. Duron 800 senza overclock 51C??
    By PLX in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 21-05-2001, 21:02
  5. Overclock Duron 800 Mhz
    By maverick55 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14-04-2001, 13:25

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022