Ciao a tutti!!!
Dunque una piccola prefazione, xchè questo post?? Direte voi!!
Semplice ho visto qui e da altre parti, che esistono forti dubbi da parti degli utenti + o - esperti, sopprattutto post aquisto, sul fatto che la mobo che si sta per comprare o che si ha nel proprio case, sblocchi o meno le cpu AMD Athlon Xp+ Thoro 0,13u!!!
Ebbene la maggior parte delle mobo nForce 2 e KT400 lo fanno, magari previo aggiornamento del bios, ma nn tutte è bene ricordarlo!!!
In questo caos, è bene ricordare a tutti, anche se sembra una cazzata che inanzitutto le cpu thoro hanno il molt ratio sbloccato di fabbrica, ma che nelle mobo fino al KT333 e alcune recenti, si puo operare solo nel range a cui la cpu appartiene, ossia fino a 12,5x se la nostra cpu ha di default (133x12,5) potremmo solo selezionare molt = o inferiori al 12,5x!!
Se la nosta cpu Thoro ha un fattore di molt ratio superiore a 12,5x potremo selezionare solo i moltiplicatori superiori a tale valore!!!
A meno che la nostra mobo nn sia una di quelle "Sblocca Thoro"
ossia:
"Appartengono alla categoria "Sblocca Thoro" tutte quelle mobo nForce 2 o KT400, che diano la possibilità di impostare un qualsiasi moltiplicatore alla cpu, indipendentemente dal range molt. ratio a cui la ns. cpu Thoro appartenga!!!"
Sembra stupido ma è importante per capire la cose, avere inanzitutto ben chiaro il loro significato!!!
Quindi scusatemi se mi sono dilungato, ma mi sembrava doveroso, e utili x tutti gli utenti compilare tale database, in cui tutti gli utenti possano postare la propria esperienza con tali main, in modo che tutti sappiano quali main sbloccano e quali no!!
Molte tipo la Epox 8RDA/+ nelle prime release di bios "buggosissimi" nn sbloccavano un bel niente, dopo aggiornamento del bios hanno sbloccato, se anche a voi è capitato questo, indicate main, cpu, e bios utilizzato, ed anche un bello screen di wcpuid sarebbe gradito, o cpuZ a vs. scelta!!
Vado alla fine del prologo, comincio io:
Per la immensa gioia di alicri, posso dichiarare che la main in mio possesso Abit KD7R rev.1.1 con bios CY, sblocca le cpu Thoro come da screen:
Ora tocca a voi, postate le vs. esperienze!!!
In modo che sia possibile stilare una lista definitiva delle main "Sblocca Thoro" accessibile a tutti gli utenti!!!
E con cio passo e chiudo!!!
Ciaooooooooo
p.s.
Se i mod vorrebbero avere la gentilezza di metterlo in rilievo, oltre ai vari database Oc, mi sembrerebbe molto utile!!!
Qui sotto di tanto in tanto editerò il post con le new entry!!
Mobo "Sblocca Thoro" agg. 29/05/03
Abit : "KT400" AT7_Max2 e KD7/R/S/G dal bios CS/CY rev.1.1
Abit :"nForce 2" NF7/S/M
Asus : "KT400" A7V8X/S/Deluxe "previo agg.ultimo bios"
Asus : "nForce2" A7N8X/Deluxe
Chaintech : "nForce2 series" 7NJL/1/Apogee
Epox :"KT400" EP-8K9A/I/2/3/+ "previo agg. ultimo bios"
Epox : "nForce2" EP-8RDA/8RGA/+ "previo agg. ultimo bios"
Gibabyte : "KT400" GA-7VAXP/ULTRA
n.b.
L'aggiornamento del bios è consigliato cmq in ogni caso!