canon g5 o nikon 5400 o 5700?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    gibibyte L'avatar di plutus
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Paris
    Messaggi
    825

    Predefinito canon g5 o nikon 5400 o 5700?

    quale prendo? provengo da una canon s40...MAN!!!

  2. #2
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    49
    Messaggi
    2,529

    Predefinito Re: canon g5 o nikon 5400 o 5700?

    Originally posted by plutus
    quale prendo? provengo da una canon s40...MAN!!!
    Lascia stare la 5700 perchè è un modello che verrà presto sostituito e di cui si dovrebbe vedere qualche anticipazione durante la prossima Photokina 2004 a settembre (non mi chiedere di aggiungere altro perchè non posso).

    Investire i tuoi soldi 'bene' vuol dire affidarsi o alla G5 o alla 5400, indifferentemente: c'è sempre il 'solito' discorso CanonvsNikon ma, alla fine, ti assicuro, sono due modelli assolutamente equivalenti e rappresentano lo scalino più alto delle macchine digitali pro-sumer, oltrepassato il quale si apre lo sconfinato e maggiormente complesso universo delle reflex. A favore della Nikon vanno certamente le dimesioni (più contenute).

    Non ti consiglio le reflex digitali da 1.000 Euro 'tutto compreso' (tipo nuova Canon Eos 300D) poichè, IMHO, è meglio una prosumer 'full-optional' che una reflex ridotta all'osso.

    A questo proposito ti consiglio, se il tuo budget te lo permette, di considerare assolutamente in cima alla lista la nuovissima Sony DSC-F828 (8Mpixel, obiettivo 28-200 F2-2,8) che, per circa 1.100 Euro iva inclusa fa la barba a parecchie concorrenti, arrivando ad insidiare anche qualche reflex mid-range... per te potrebbe essere (anzi, SAREBBE) di sicuro LA fotocamera per parecchio tempo (senza esagerare, almeno 4-5 anni).

    Emanuele

  3. #3
    gibibyte L'avatar di plutus
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Paris
    Messaggi
    825

    Predefinito

    spiego al volo la situazione....così mi consigli..

    ho la morosa negli USA...all'inizio si pensava ad una supercompatta tipo Pentax Optio S4 per capirci...

    poi mi son detto..se io le passo la mia Canon S40...con pochi euro in + mi faccio una 5400 o una G5...

    solo il problema è che mi piacerebbe una macchinetta da portare sempre con me...cosa che già la S40 nn permette...insomma, avere una Pentax (o simile) mi permetterebbe di avere sempre una macchina fotografica in tasca...

    cosa dici?


    MMMAAAAANNNN!!! il mio mito...peccato che il sito non sia + così frequentato come una volta...

  4. #4
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    49
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Originally posted by plutus
    spiego al volo la situazione....così mi consigli..

    ho la morosa negli USA...all'inizio si pensava ad una supercompatta tipo Pentax Optio S4 per capirci...

    poi mi son detto..se io le passo la mia Canon S40...con pochi euro in + mi faccio una 5400 o una G5...

    solo il problema è che mi piacerebbe una macchinetta da portare sempre con me...cosa che già la S40 nn permette...insomma, avere una Pentax (o simile) mi permetterebbe di avere sempre una macchina fotografica in tasca...

    cosa dici?


    MMMAAAAANNNN!!! il mio mito...peccato che il sito non sia + così frequentato come una volta...
    Se vuoi ultraportabilità e 'potenza' (flessibilità): Nikon 3700

    Se vuoi compattezza e prestazioni 'pro': Nikon 5400

    Se vuoi il non-plus-ultra del prosumer: Sony F828

    In OGNUNO di questi tre casi (inutile che te lo dica, vero?), acquista negli USA... sai, con l'Euro ad 1 e 20..... Se poi per te la garanzia ufficiale italiana equivale ad una maggiore 'sicurezza' da punto di vista psicologico, beh, allora compra tranquillamente nella nostra penisola!

    L'unica cosa che può 'frenarti' in un acquisto immediato è il fatto che sia la Sony 828 che la 3700 saranno disponibili 'solo' nel giro di uno/due mesetti circa visto che le date ufficiali del loro annuncio sono piuttosto recenti.

    Riguardo la frequentazione di questo forum: mi spiace per l'assenza ma non è stato per nostra volontà (pesanti problemi di connessione); in ogni caso stiamo lavorando per tutti voi e crediamo che i visitatori torneranno e cresceranno. vedremo!

  5. #5
    gibibyte L'avatar di plutus
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Paris
    Messaggi
    825

    Predefinito

    ...resta negli USA svariati mesi, per cui per la garanzia no-problem...in genere sti gingilli si rompono subito se proprio devono...o no?

    cmq la 808 costa troppo...guardo la 3700 altrimenti vado sulla 5400...

    ma tu sei un promoter nokin per caso? :p

  6. #6
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    49
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Originally posted by plutus
    ...resta negli USA svariati mesi, per cui per la garanzia no-problem...in genere sti gingilli si rompono subito se proprio devono...o no?

    cmq la 808 costa troppo...guardo la 3700 altrimenti vado sulla 5400...

    ma tu sei un promoter nokin per caso? :p
    no, non sono un promoter Nikon. E non ho intenzione nemmeno di farlo! E' che, ora come ora, Nikon ha effettivamente dei prodotti di punta che meglio si adattano alle tue specifiche esigenze.

    Se hai fatto caso, sulla Sony ho espresso un parere più che positivo... Nel caso avessi dovuto acquistare una reflex, ti avrei 'dirottato' sulla S2Pro della Fujifilm senza pensarci sopra un attimo, anche se avrei consigliato di attendere per i test della futura Sigma SD10.

    E' tutto relativo, come disse 'quello'...

    Emanuele

  7. #7
    gibibyte L'avatar di plutus
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Paris
    Messaggi
    825

    Predefinito

    uhm...ho iniziato a leggere delle prove della 5400...

    -carente in AF con poca luce...
    -+ lenta della G5 (f2.8 vs f2)

    Dave di imaging-resource consiglia la s50 e la olympus 750...

    -come mai dici di escludere la 5700? lo zoom 8x mi attizza...

    -EFV: sono rimasto a quello della Minolta Dimage5 e nn mi piaceva per nulla...sono migliorati?

    -e la Sony V1?
    -insomma...vale la pena passare da una s40 ad una 5400 e per cosa?

    mi chiedo sempre se nn è meglio che mi tenga la s40 e l faccia prendere una ultracompatta...


    ...chiariscimi un pochino le idee....


    la mia > perplessità riguarda sempre e solo una cosa...a volte la s40 è rimasta in un cassetto...con una pentax s4 questo nn succederebbe mai...

  8. #8
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    49
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Originally posted by plutus
    uhm...ho iniziato a leggere delle prove della 5400...

    -carente in AF con poca luce...
    -+ lenta della G5 (f2.8 vs f2)

    Dave di imaging-resource consiglia la s50 e la olympus 750...

    -come mai dici di escludere la 5700? lo zoom 8x mi attizza...

    -EFV: sono rimasto a quello della Minolta Dimage5 e nn mi piaceva per nulla...sono migliorati?

    -e la Sony V1?
    -insomma...vale la pena passare da una s40 ad una 5400 e per cosa?

    mi chiedo sempre se nn è meglio che mi tenga la s40 e l faccia prendere una ultracompatta...


    ...chiariscimi un pochino le idee....


    la mia > perplessità riguarda sempre e solo una cosa...a volte la s40 è rimasta in un cassetto...con una pentax s4 questo nn succederebbe mai...
    Risposte (spero di essere esauriente).

    -carente in AF con poca luce...
    -+ lenta della G5 (f2.8 vs f2)
    ** Beh, la carenza in modalità AF con poca luce ce l'hanno tutte le fotocamere digitali (reflex incluse), a meno che non subentrino sistemi per l'aiuto della messa a fuoco tipo illuminatori di vario genere finanche ad arrivare al pattern proiettato sul soggetto tramite un laser (è il caso di Sony).
    Resta da vedere molti altri fattori che 'fanno' la fotocamera ed in ogni caso dubito che la 'carenza' in condizioni di scarsa luce salterebbe fuori nell'utilizzo normale della fotocamera visto che Etchells (come Steve, Phil o anche me medesimo) prova le digitali anche al buio più totale e, consentimelo, è difficile fotografare ciò che tu per primo non puoi vedere...

    Si, la 5400 ha un obiettivo che fa passare meno luce rispetto alla G5 ma la compattezza non è la dote migliore della Canon che, al contrario, è un piccolo mattoncino. E tu, se non erro, hai bisogno di una 'piccola'.

    -Dave di imaging-resource consiglia la s50 e la olympus 750...

    **Non intendo mettere in discussione ciò che dice Mr Etchells, per carità. Se vuoi però una macchina fotografica a 360° che ti consenta future espansioni (flash, obiettivi, adattatori etc etc) e che soprattutto ti guidi verso una maggiore evoluzione fotografica, hai (oggi 10/12/2003) ben poche scelte a mio modesto avviso: 5400, G5, Oly 5050 (meno usata delle altre due).

    -come mai dici di escludere la 5700? lo zoom 8x mi attizza...

    **a sto punto vai sulla Sony 828 che come street price sarà più basso dei 1100 Euro citati. La 5700 è un ottimo modello con più di un anno di vita e nel frattempo ne è stata pianificata la sotituzione. Insomma, comperandola adesso rischi di trovarti con la macchina 'vecchia' tra 4 mesi. Se per te non rappresenta un problema e non sei un techno-nut come il sottoscritto, allora può essere uin'ottima scelta.

    -EFV: sono rimasto a quello della Minolta Dimage5 e nn mi piaceva per nulla...sono migliorati?

    **ho avuto modo di provare molto approfonditamente l'EVF della Minolta DiMAGE 7Hi e ne sono rimasto impressionato per la buona velocità di risposta. Attualmente anche la 7Hi è stata rimpiazzata dalla DiMAGE A1 che vanta anche un sistema (detto AS) di stabilizzazione dell'immagine adatto per riprese in notturno. Come puoi vedere però (http://www.dpreview.com/reviews/mino...sidebyside.jpg) in confronto alla 5400 non è proprio compatta e quindi mi sono astenuto dal consigliartela. La Sony 828, benchè bella grossa, è interessante per via del suo sensore enorme che ti garantirebbe foto 'utilizzabili' anche in formato A3.
    L'EVF della Sony F707 (modello precedente rispetto alla 828) era piuttosto rapido in termini di risposta: ne deduco che quello della 828 sarà ancora più veloce...

    -e la Sony V1?

    **E' un'ottima soluzione alla quale però c'è una limitazione (sempre secondo me e relativamente al tuo caso): utilizza memorie di tipo Memory Stick e Memory Stick Pro. Ciò significa che, in pratica, non potrai riutilizzare le tue in standard CF-I/II che impieghi attualmente sulla tua S40 (magari hai anche il MicroDrive...).

    -insomma...vale la pena passare da una s40 ad una 5400 e per cosa?

    **La 5400 appartiene alla fascia immediatamente superiore rispetto alla S40: il tuo 'guadagno' non starebbe tanto sui Mpixel (+1 per la Nikon) ma sulla completezza delle funzioni fotografiche. Sarebbe come avere l'equivalente di una Pentax S4 in versione 'supercharged'. Chiaro che i 98 grammi della S4 a qualche cosa serviranno no? Tipo portarsela dappertutto...
    D'altro canto non si può nemmeno pretendere di avere 'tutto' nel 'minimo', non ancora adesso almeno. Certo la V1 si 'avvicina' ma devi sempre cambiare sistema per le memorie: la scelta dipende da te.

    Conclusione: fatte due (si fa per dire) considerazioni credo che la piccola Nikon sia al contempo compatta/standard/accessibile/prestazionale/espandibile. E' un po' 'tutto'; le altre hanno punti di forza più marcati ma anche debolezze più evidenti (dimensioni nel caso della Sony 828, della G5, della 5700, della DiMAGE A1; compatibilità nel caso della Sony V1; pochi utilizzatori -rispetto alla marea di gente che usa Canon e Nikon- nel caso della Oly 5050, della Sony V1 e della DiMAGE A1)

    ...chiariscimi un pochino le idee....

    ** Spero di esserci riuscito almeno un po'!

    Emanuele

  9. #9
    gibibyte L'avatar di plutus
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Paris
    Messaggi
    825

    Predefinito

    + chiaro sì...la 5700 cmq ha uno street-ptice + basso della 5400...a quel punto?

    la sony costa sempre troppo...

  10. #10
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    49
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Originally posted by plutus
    + chiaro sì...la 5700 cmq ha uno street-ptice + basso della 5400...a quel punto?

    la sony costa sempre troppo...
    Se riesci ad acquistare la 5700 ad un prezzo conveniente e le dimensioni maggiori rispetto alla 5400 non rappresentano un grosso problema può essere una buona strada. Di preciso sai dirmi di quanto è più basso?

    Emanuele

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Canon o Nikon?
    By xbrian88 in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 09-06-2010, 17:25
  2. Macchina fotografica digitale Nikon Coolpix 5700 [ROMA+SPED.]
    By Kam in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02-06-2008, 11:19
  3. Suggerimento NIKON CoolPix 5400 vs. Canon A620
    By Topkapi in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 09-05-2006, 15:59
  4. [PERUGIA] Cerco nvidia 5700/5700 ultra/5600 ultra
    By tetsuya31 in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30-05-2005, 01:29
  5. Nikon Coolpix 5700: impressioni
    By madforthenet in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 06-11-2003, 21:47

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022