Ho giocato circa un'ora: riferisco le mie prime impressioni.
Grafica: migliorata in tutto rispetto al primo episodio, ma non è un balzo epocale...del resto Halo 1 aveva già fatto scalpore. Il polybump funziona bene; il look generale è "ultrashiny", molto accattivante. I modelli hanno più poligoni e scalano (abbastanza nettamente) con la distanza, così come la risoluzione delle texure (mipmapping). Si notano esempi di "fur rendering", specie nelle cutscenes. Nettamente migliorati i dettagli del viso dei personaggi: qui il bump mapping di nuova concezione ha fatto miracoli. L'aliasing è quasi assente, nonostante io usi una connessione RGB (che lo dovrebbe accentuare). La fluidità è perfetta: assenti i sporadici rallentamenti tipici del primo episodio (e ho già battagliato con orde di alieni non da poco). I caricamenti da HD sono brevissimi, praticamente inavvertibili. Bene anche le ombre, molto precise e "soft". Il motore fisico delle collisioni è il famoso "Havoc", al solito molto efficace: fin dalla prima stanza si possono notare casse e barili rotolare in modo realistico.
Audio: perfetto, in linea con Halo 1. Il DD 5.1 funziona bene, il doppiaggio è esemplare; la musica è molto coinvolgente, di atmosfera.
Storia: boh... I Covenant sono arrivati sulla Terra (dopo aver barbaramente trucidato il responsabile della distruzione di Halo... ), non c'è un attimo di pace...vediamo come si evolve.
Gameplay: apparentemente invariato (molto lineare: non si corre il rischio di perdersi): l'unica innovazione che ho trovato (per adesso) è la possibilità di impugnare ed usare due armi per volta, anche diverse, ognuna con un proprio pulsante di sparo...utile e pratico se ti finiscono le munizioni di una delle due sul più bello... : Al solito, si può prendere il controllo di un sacco di veicoli e postazioni di difesa armate fisse. Interessante variante, non bisogna più preoccuparsi del livello di salute: ci sono solo gli scudi che si ricaricano automaticamente...e in fretta!
Controlli: funzionano bene, come nel primo capitolo del resto...ritengo che non si possa pretendere di più da un FPS che si gioca con un pad.
Multiplayer: boh, non l'ho provato... Ci sono un sacco di modalità, che farebbero senz'altro la felicità di martufo: inoltre c'è la modalità cooperativa con schermo diviso.
Uno di questi giorni mi connetto a Xbox Live! e vi so dire qualcosa...
Complessivamente, il gioco sembra un' evoluzione del primo: molto rifinito e curato nei minimi dettagli, caricato di più modalità, opzioni, gadgets etc.
La console, tecnicamente parlando, sembra davvero "massimizzata": non credo si potrà vedere di meglio su questa piattaforma.
A risentirci tra qualche ora di gioco...