Liquid cooling per HD

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    gibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Trento Verona
    Messaggi
    1,459

    Predefinito Liquid cooling per HD

    Ho comprato il wb per CPU (Cu) e CHIPSET (Al) piu' un paio di pompe. Ho deciso di passare al liquido SOLAMENTE per un motivo...IL SILENZIO!!

    Girando un po' in rete ho trovato questo:




    Cio' mi permetterebbe di eliminare le fastidiose ventole di raffreddamento dei miei 3 hd.
    Che ne dite e' una buona idea? So che gli HD sarebbero progettati per funzionare senza raffreddamento aggiuntivo quindi non si dovrebbe correre il rischio che si corre con i processori...o no?

  2. #2
    gibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    San Severo (FG)
    Messaggi
    913

    Predefinito

    per me è una soluzione troppo estrema....io userei questo tipo di raffreddamento solo in presenza di Hard disk Scsi Ultra 160 da 15000rpm....x me gli hard disk Eide normali da 7200rpm posso funzionare anche senza essere raffreddati con delle ventole proprio per loro...basta che all'interno del case sia garantito un buon riciclo d'aria..

  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,759

    Predefinito

    per me e' inutile quel Wb per HD, pero' se vuoi avere un computer full liquid super silenzioso credo che ti serva.
    ciauz

  4. #4
    tebibyte L'avatar di GATTOSILVESTRO
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    CITTANOVA (RC) :D
    Messaggi
    2,912

    Predefinito

    il mio consiglio è di provare a togliere tutte le ventole per gli hd e vedere la stabilità del sistema... se va tutto bene puoi fare a meno di raffreddamenti particolari invece se riscontri qualche problema potresti pensare all'acquisto...


    facci sapere...


    ciauz

  5. #5
    BastardoDiMerda
    Guest

    Predefinito

    ciao ragazzi, secondo me non serve raffreddare tutti gli h.disk ma soltanto quelli @ 7200rpm o superiore ed ovviamente gli SCSI.

    del resto il WB per il h.disk non è facile di costruirlo proprio perchè non tutti i dischi hanno una forma universale.

    saluti Nikos.

  6. #6
    tebibyte L'avatar di f3dfx
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Milano sud
    Messaggi
    2,621

    Predefinito re

    Io con la nuova serie 120gxp della IBM che include il sensore della temp, faccio 42° sotto sforzo, carrico massimo HD, e 32° con la piattina sotto l'HD con 2 fan 70x70x10 silenziosissime!!!
    Per cui mi sembrano temp abbastanza trascurabili!!!!
    Poi cmq la parte a cui andrebbe a contatto il wb è talmente piccola che non serve tutto quel coso grande come l'HD!!!
    Non mi ricordo che ditta, che faceva un case tutto a Liquido, con wb x cpu/chipset/video/hd/alimentatore, ed aveva un paio di rad, ma con tutte ste cose da raffreddare ovviamente i risultati erano penosi, da sistema valido ad aria, sempre sopra i 40° come ridere e passava a 50/52° sotto sforzo con cpu TB!!!
    Ciauz by F@

  7. #7
    tebibyte L'avatar di f3dfx
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Milano sud
    Messaggi
    2,621

    Predefinito re

    Ci sono 2 soluzioni, o il plug in per mbm, o ti scarichi dal sito di Zbyte il programmino FAn Speed, che ti riporta pure le temp di cpu/mobo/hd a patto che la tua mobo abbia chip winbond come la mia 8KHA+!!!!
    Ciauz by F@

  8. #8
    gibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    San Severo (FG)
    Messaggi
    913

    Predefinito Re: re

    Originally posted by f3dfx
    Ci sono 2 soluzioni, o il plug in per mbm, o ti scarichi dal sito di Zbyte il programmino FAn Speed, che ti riporta pure le temp di cpu/mobo/hd a patto che la tua mobo abbia chip winbond come la mia 8KHA+!!!!
    Ciauz by F@
    ma hai due Ibm gxp120 messi in raid0?? quanto punteggio fai in sandra??

  9. #9
    tebibyte L'avatar di f3dfx
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Milano sud
    Messaggi
    2,621

    Predefinito re

    Devi avere il chip del monitor hw, della winbond come la mia 8KHA+, per gli HD in sandra 2002 pro, faccio 25.000 con il 60gxp 40gb. e 28.000 punti con il 120gxp (singolo disco) mentre su radi HPT370 in raid 0, faccio 48.000 con 2x60gxp in raid 0, e 53.000 con 2x120gxp!!!
    Io le temp le ho rilevato con il 120gxp collegato al controller sul south della 8KHA+, non so se un controller PCI venga rilevato lo stesso!!!
    Se ti scarichi Speed Fan dal sito www.overclockmania.net nell'area download, oltre alla regolazione delle ventole, ti rileva il chip hwmon (che deve essere winbond) e ti da le temp di mobo/cpu/hd ventole voltaggi ecc.....
    Io per ora ho solo una ventola Enermax 80x80 dentro l'ali, di quelle trasprenti regolabili, pilotata dal chasis-fan della mobo, e provabilmente visto che è regolabile di suo, e che ora è quasi al minimo a 2.000rpm. provabilmente x quello che non me la fa regolare!!! Bhoo!!!
    Ciauz by F@

  10. #10
    gibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    San Severo (FG)
    Messaggi
    913

    Predefinito Re: re

    Originally posted by f3dfx
    Devi avere il chip del monitor hw, della winbond come la mia 8KHA+, per gli HD in sandra 2002 pro, faccio 25.000 con il 60gxp 40gb. e 28.000 punti con il 120gxp (singolo disco) mentre su radi HPT370 in raid 0, faccio 48.000 con 2x60gxp in raid 0, e 53.000 con 2x120gxp!!!
    Io le temp le ho rilevato con il 120gxp collegato al controller sul south della 8KHA+, non so se un controller PCI venga rilevato lo stesso!!!
    Se ti scarichi Speed Fan dal sito www.overclockmania.net nell'area download, oltre alla regolazione delle ventole, ti rileva il chip hwmon (che deve essere winbond) e ti da le temp di mobo/cpu/hd ventole voltaggi ecc.....
    Io per ora ho solo una ventola Enermax 80x80 dentro l'ali, di quelle trasprenti regolabili, pilotata dal chasis-fan della mobo, e provabilmente visto che è regolabile di suo, e che ora è quasi al minimo a 2.000rpm. provabilmente x quello che non me la fa regolare!!! Bhoo!!!
    Ciauz by F@
    anch'io ho due ibm ic35l gxp60 da 40gb messi in raid 0 e faccio 48000-49000 punti.....stavo pensando di passare a 2 gxp120....tu i tuoi dove lo hai comperati?? quanto li hai pagati??

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Materiale Liquid Cooling
    By Dimas in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 04-04-2011, 08:19
  2. liquid cooling per hd
    By fisico73 in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28-03-2002, 09:13
  3. liquid cooling estremo.....
    By mariox84 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 31-08-2001, 22:08
  4. Il Liquid Cooling
    By Paolo Romita in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 21-12-2000, 22:53

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022