Problema su HP Compaq NC6400

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2015
    Messaggi
    34

    Angry Problema su HP Compaq NC6400

    Approfitto di nuovo della vostra esperienza e professionalità...
    Non so se è questa la sezione giusta del forum...chiedo preventivamente scusa casomai...
    Vi espongo il problema che ho con un portatile HP NC6400 che mi sta facendo impazzire: il pc in questione é sempre funzionato benissimo ma ad un certo punto é successo che...non ne vuole più sapere di partire!
    Il problema si é manifestato improvvisamente...era acceso e ha cominciato a fare cose "strane" allora l'ho riavviato ma da allora premendo il tasto di accensione si sente la ventola funzionare, il led della batteria lampeggia velocemente e basta...
    ho pensato subito ad un problema di scheda madre, l'ho acquistata nuova e l'ho sostituita: appena rimontato il pc é partito tranquillamente ma dopo un paio di riavvii é tornato lo stesso identico difetto!
    Ho provato di tutto ma niente, non succede niente. Ho un secondo pc identico e ho verificato che non fosse un problema di batteria ma scambiandole il problema persiste (il secondo funziona perfettamente invece)... ho provato a scambiare i processori, le RAM, i dischi, a farlo partire collegato solo alla presa elettrica...niente di niente.
    ho fatto anche un po' di ricerche sui vari forum sparsi per il mondo ma un problema del genere pare nessuno l'abbia mai riscontrato...
    non so più dove andare a parare: qualche buon'anima ha una qualche idea di cosa potrebbe essere?
    Questo PC non ha un uso particolarmente pesante: lo utilizzo solitamente collegato via USB ad un mixer audio per fare partire basi musicali e per registrare l'audio.
    Vi ringrazio fin da subito per le risposte

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,406
    configurazione

    Predefinito

    Se hai scambiato tutti i componenti hardware e questi funzionano regolarmente sull'altro PC, non ci sono molte possibilità... È possibile che qualche componente dello chassis vada in corto (magari proprio il pulsante di accensione?).
    Altrimenti potrebbe essere un problema di monitor? Cosa intendi esattamente con "problemi strani"?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    May 2015
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Con "cose strane" intendo che ha iniziato a fare un po' quello che voleva lui, soprattutto avevo aperto la playlist dello spettacolo che stavamo mettendo in scena (ebbene sì mi ha abbandonato nel bel mezzo della diretta...) e il puntatore del mouse andava in giro da solo oppure scorrevo la playlist ma non riuscivo a selezionare quello che mi serviva...allora l'ho riavviato e non è più partito...
    Il lampeggio veloce del LED della batteria indica un problema alla batteria stessa ma se anche lo collego solo alla rete il problema rimane...

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,406
    configurazione

    Predefinito

    Continuo a pensare ad un componente in corto: Potrebbe giustificare sia lo svarione del touchpad che la segnalazione del problema sulla batteria ma è solo tirare ad indovinare. Non c'è modo di saperlo da qui. Però se i pezzi li hai cambiati/provati tutti, l'unica possibilità sono quelli che non hai scambiato.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    bit
    Registrato
    May 2015
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Grazie mille frakka, non avevo mai pensato ad un componente in corto...l'unica cosa è che cambiando la scheda madre pensavo di avere praticamente sostituito tutto perché sullo chassis non rimane nulla quando è smontato...dovrei avere via le foto del PC smontato e guardo...poi proverò a smontarlo tutto di nuovo, sperando che l'eventuale componente in corto non mi abbia "ucciso" la scheda madre...

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,406
    configurazione

    Predefinito

    Lo stesso monitor potrebbe essere parte/causa del problema...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    bit
    Registrato
    May 2015
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Riesumo questa discussione dopo un bel po' di tempo perché ho degli aggiornamenti...
    l'altra sera per curiosità ho provato ad accendere il PC ed é partito...se non che dopo averlo riavviato ha iniziato a fare il solito difetto...
    oggi l'ho smontato tutto nuovamente ma non ho trovato anomalie particolari, ho provato anche con un tester per cercare qualcosa in corto ma nulla...l'ho rimontato ed é partito tranquillamente ma, come le altre volte, poi si è ripresentato il difetto...
    Sembra che lasciandolo fermo per un certo tempo poi riparta come se si "azzerasse" qualcosa...
    Come avrete capito il PC non mi serve in modo particolare ma ora è più curiosità di scoprire quale possa essere la causa...
    Grazie a tutti e buon anno
    Ultima modifica di tita69 : 05-01-2017 a 09:40

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    34
    Messaggi
    6,388

    Predefinito

    Hai verificato anche che la dissipazione sia ok? Avevo problemi simili con un hp 8440p ed è sisultato essere il dissipatore sporco.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  9. #9
    bit
    Registrato
    May 2015
    Messaggi
    34

    Predefinito

    si sì, ieri l'ho smontato tutto e il dissipatore é ok...
    quando fa il difetto lampeggia il led della batteria come se fosse danneggiata ma in realtà funziona...lo stesso fa se lo collego direttamente senza batteria...mistero...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022