4gb ram su xp 32-bit...si può???

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2008
    Età
    37
    Messaggi
    29

    Exclamation 4gb ram su xp 32-bit...si può???

    Ciao ragazzi.Vorrei un consiglio.Ho da poco preso un pc ed ho installato delle Corsair Dominator 2x2GB, 1066 MHz (PC2-8500).Xp a 32-bit non mi permette di sfruttare tutti e 4gb di memoria in quanto me ne rileva solo 2.75gb.Ora volevo sapere se è possibile cambiare la situazione...
    Mi è stato detto dal mio tecnico che esiste una patch di windows che permette al O.S. di vedere tutta la memoria a disposizione,ma mi ha confessato che in realtà sfrutta solo quella rilevata davvero,cioè nel mio caso 2.75gb.Poi mi ha anche detto che è possibile sfruttare tutta la memoria cambiando alcune impostazioni nel BIOS.
    Dato che non saprei di quali impostazioni si tratta ho cercato un pò sulla rete e ho letto di una certa abilitazione PAE(???) e altro...
    Quindi chiedo a voi esperti se è possibile far sfruttare al mio pc tutta la memoria (senza dover ricorrere al 64-bit), e se questo può causare instabilità al sistema o può diminuire la vita media delle ram stesse!Se è necessario vi posto la configurazione del mio pc.
    Vi prego aiutatemi perchè vorrei tanto poter sfruttare tutte le ram dato che ho pagato per 4gb e me ne ritrovo solo 2.75!!!:muro:Magari datemi delle impostazioni passo-passo.
    Vi ringrazio in anticipo

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,409
    configurazione

    Predefinito

    Il PAE (Physical Address Extension) sono estensioni in uso sui sistemi server.

    WindowsXP supporta il PAE (credo solo la versione pro ma fai una ricerca in sistemi operativi, in particolare in un thread su ASUS P5B e 4Gb di ram, betaxp86 spiega dettagliatamente cos'è e come abilitarlo in windows) il problema è che il supporto deve essere soprattutto hardware e cioè il bios della scheda madre deve supportare queste estensioni.
    Altrimenti passi al 64bit, c'è poco da fare.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,409
    configurazione

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    comunque 2.75gb sono pochini... hai per caso una scheda grafica con 1gb di memoria onboard? o altre periferiche con parecchia cache?
    sulla mia postazione di gioco vedo 3.25gb su 4 con una gts 512mb.
    ad ogni modo se vuoi sfruttare completamente i 4gb o hai una motherboard x server o monti un sistema 64bit.
    attualmente le uniche opzioni 64bit a mio parere sono linux oppure vista, dato che xp64 ha un supporto hw/sw veramente pessimo.
    per esperienza personale, vista64 va molto bene. stabile, ottimo livello di compatibilita' e vede tutta la ram della mia workstation.

    .

  5. #5
    bit
    Registrato
    May 2008
    Età
    37
    Messaggi
    29

    Predefinito

    ti posto la mia configurazione cosi puoi riscontrare se ho delle incompatibilità con i 4gb di ram...

    -Motherboard: Asus Rampage Formula, chipset X48, DDR2
    -CPU: Intel Core 2 Quad Q6700, 2.66ghz, 8MB L2 Cache
    -Scheda video: Asus EN9800GX2, 1GB memory, PCI Express 2.0
    -Memoria ram: Corsair Dominator 2x2GB, 1066 MHz (PC2-8500) CL5
    -Scheda audio: Creative Sound Blaster X-Fi Extreme Gamer 7.1
    -Hard disk: Seagate Barracuda 7.200 rpm, 500Gb, 32MB Cache
    -Casse: Logitech Z2300, 200watt, 2.1
    -Mouse/Tastiera: Logitech MX 5000 Laser
    -Masterizzatore: Pioneer 215d/layer, 20x
    -Case: Coolermaster Cosmos S
    -Monitor: Samsung SyncMaster 2232BW
    -Alimentatore: Enermax Infinity 720 Watt

  6. #6
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    eccola li'... come sospettavo hai 1gb di memoria video. non e' questione di incompatibilita'. e' che i sistemi 32bit possono indirizzare fino a 4gb, comprensivi di tutta la memoria di sistema. quindi, 1gb video gia' limita la ram indirizzabile a 3gb. piu' tutto il resto degli indirizzamenti (cache, periferiche,...) ti porta a 2.75gb. l'unica opzione per vedere tutti e 4 i gb e' linux o vista64. come detto xp64 non e' a mio parere consigliabile.

  7. #7
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    39
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    Originariamente inviato da frenc
    eccola li'... come sospettavo hai 1gb di memoria video. non e' questione di incompatibilita'. e' che i sistemi 32bit possono indirizzare fino a 4gb, comprensivi di tutta la memoria di sistema. quindi, 1gb video gia' limita la ram indirizzabile a 3gb. piu' tutto il resto degli indirizzamenti (cache, periferiche,...) ti porta a 2.75gb. l'unica opzione per vedere tutti e 4 i gb e' linux o vista64. come detto xp64 non e' a mio parere consigliabile.
    concordo con l'amico Frenc...

    passa a vista 64bit... e non pensarci più...
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. RAM da 4GB a 6 GB
    By Federico in forum -= RAM =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27-08-2010, 09:31
  2. Problema windows 7 64-bit non legge 4gb ram ma solo 3
    By ervenom in forum Microsoft Windows 7
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 07-12-2009, 00:10
  3. P5B e 4GB di ram
    By CALMA INSOLITA in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 73
    Ultimo messaggio: 23-04-2008, 07:39
  4. Vista SP1e 4GB ram
    By Utente Normale 39 in forum -= RAM =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 21-04-2008, 12:08
  5. 4gb di ram con la commando
    By Ade in forum -= RAM =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22-05-2007, 21:26

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022