Ciao giampa. Non so se ti ricordi di me. Eravamo in macchina insieme a ghz per andare alla cena del forum di hwup a Pistoia.
Vabbè.. presentazioni a parte.. sono riuscito a risolvere il problema dopo non pochi sbattimenti. In pratica questi driver permettono di effettuare le regolazioni del monitor direttamente via software, con il problema che sono in grado di modificare il software di gestione del monitor stesso. Infatti anche montando il monitor su un altro pc il problema persiste.
In questi nuovi driver hanno aggiunto una opzione nel menù che permette di regolare luminosità e contrasto tramite due barre. Quella del contrasto all'apparenza sembra non funzionare ma invece non è così.
In pratica la prima volta che si prova ad effettuare delle regolazioni il contrasto del monitor va a 0, ma l'osd segna ancora il massimo valore (100) e non è più possibile modificarlo.
Il problema si risolve in questo modo:
1) Portare la barra del contrasto nel pannello dei driver fino a un pelino più della metà. Anche se non si vedrà lo spostamento della barra, le modifiche verranno effettuate comunque. Da quello che mi è sembrato di capire, il valore a cui si porta la barra corrisponderà alla massima luminosità che sarà possibile impostare sul monitor. La scala delle regolazioni verrà normalizzata al valore che decideremo noi con la barra.
2) Aprire l'osd e portare la luminosità a minimo. (Adesso ciò è possibile, avendo modificato il valore della luminosità massima dai driver)
3) Nuovamente dai driver portare la barra del contrasto a circa la metà.
4) Tramite l'osd del monitor, impostare la luminosità al massimo e vedere se il risultato è soddisfacente.
5) Se il risultato ottenuto non va bene bisogna giocare con la barra dai driver, portare la luminosità da osd al minimo e poi portarla nuovamente al massimo.
Dopo un po' di prove dovrebbe tornare tutto a posto.
Il mio monitor è un LF F700P. Altre persone hanno avuto lo stesso problema sia con dei monitor come il mio, sia con dei 19" sempre della LG.
Spero che queste info siano utili a qualcuno che dovesse avere gli stessi problemi.
BYEZZZZZZZZ!!!!!!!!!