Scoperchiamento i7 3770k

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    37
    Messaggi
    64

    Predefinito Scoperchiamento i7 3770k

    Ciao a tutti ragazzi,
    come avrete potuto intuire dal titolo, avevo intenzione di scoperchiare la mia cpu. Sto cercando tutto quello che mi occorre, però non riesco a trovare la pasta siliconica per richiudere l'his al wafer. Sapete dove è possibile acquistarla?
    Un'ultimo dubbio, avendo un h100i come dissipatore, la liquid metal potrebbe arrecare problemi o corrosioni al WB di quest'ultimo? Visto che avrei anche intenzione di utilizzare la liquid metal al posto della mx4.

    Grazie a tutti per le risposte

    P.S. dimenticavo, avevo trovato come liquid metal la Coollaboratory Liquid Pro qualcuno la conosce e saprebbe darmi qualche parere in merito? Grazie ancora

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    60
    Messaggi
    23,875

    Predefinito

    un consiglio netto e preciso ...

    non scoperchiare nulla perchè puoi anche ottenere l'effetto contrario oltre a rischiare di compromettere l'integrità del processore ed invalidarne la garanzia e non usare la CooLaboratory sul Corsair H100i ...

    se vuoi migliorare le prestazioni di quelle schifezze dei 3770K ti fai un raffreddamento a liquido serio


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    37
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    un consiglio netto e preciso ...

    non scoperchiare nulla perchè puoi anche ottenere l'effetto contrario oltre a rischiare di compromettere l'integrità del processore ed invalidarne la garanzia e non usare la CooLaboratory sul Corsair H100i ...

    se vuoi migliorare le prestazioni di quelle schifezze dei 3770K ti fai un raffreddamento a liquido serio
    Capisco e rispetto il tuo punto di vista giampa, però ho visto parecchia gente che ha guadagnato dai 10° ai 15° a core, sostituendo quella pasta termica scadente usata da intel fra his ed il die. Sinceramente ero tentato dal farlo
    Per quanto riguarda il raffreddamento a liquido serio, mi piacerebbe averlo, ma attualmente non ho la pecunia per acquistare i componenti e sopratutto mi secca la manutenzione periodica da fare al sistema.

  4. #4
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,773
    configurazione

    Predefinito

    Fra qualche mese escono le nuove CPU, se la scoperchi in caso di vendita ci perdi un bel po di soldi. Comunque il metallo liquido usalo soltanto tra core e coperchio, poi usa una pasta termica normale per il resto.

    Inviato dal mio HTC Sensation XE with Beats Audio con Tapatalk 2

  5. #5
    bit
    Registrato
    Feb 2013
    Località
    Pontelongo (PD)
    Età
    35
    Messaggi
    7
    configurazione

    Predefinito

    la pasta termica, nera o rossa che sia la si trova in ferramenta con una manciata di € se vuoi informartene chiedi "motorsil"

    per la tecnica di scoperchiamento io conosco una guida molto bella (ma di un altro forum) quindi se non hai ancora seguito guide ti mando il link in pm...

    sono cmq anche io del parere che scoperchiare non è tra le cose migliori da fare, ma da un lato non mi sento di sconsigliartelo perche capisco da buon appassionato cosa vuol dire cercare di avere il massimo da un componente... certo, non prendere la cosa alla leggera, sbagliare qui, significa compromettere la cpu, non saresti il primo che lamenta la morte della cpu dopo aver fatto lo scoperchiamento...

  6. #6
    nibble
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    37
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Io stavo ancora valutando per bene la cosa, e stavo cercando i materiali che mi servivano, infatti ancora non ho acquistato nulla. Beh danneggiare la cpu è l'ultima cosa che vorrei fare, ma d'altro canto guadagnare una decina di gradi, od anche più, a core non mi dispiacerebbe. Ci penserò su per bene prima di scoperchiare

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    io non starei lì tanto a ravanare anche perchè risulta essere molto più semplice montare un sistema di raffreddamento decente

  8. #8
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    io non starei lì tanto a ravanare anche perchè risulta essere molto più semplice montare un sistema di raffreddamento decente
    This!
    Sottoscrivo al 100%, poi corri il rischio ti trovarti attaccato allo Spreader il Die della cpu.
    Saluti.

  9. #9
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Lupo
    Io stavo ancora valutando per bene la cosa, e stavo cercando i materiali che mi servivano, infatti ancora non ho acquistato nulla. Beh danneggiare la cpu è l'ultima cosa che vorrei fare, ma d'altro canto guadagnare una decina di gradi, od anche più, a core non mi dispiacerebbe. Ci penserò su per bene prima di scoperchiare

    Sono veramente scettico sul fatto che la pasta termoconduttiva usata da Intel, per quanto scadente, possa far aumentare 10°C alla cpu in full load.

    Detto questo, se veramente ti vuoi avventurare nell'operazione e ridurre al minimo eventuali dolorosi inconvenienti (per le tue tasche), dovresti ben scaldare preventivamente la cpu prima dell'operazione; un phon a ~10cm di distanza dal IHS va bene.

    Non è necessario portare la cpu ad altissime temperature per un brevissimo periodo; l'obiettivo è invece quello di tenere per un po al caldo la pasta termoconduttiva (~50-60°C) tanto da farle allentare, di quanto basti, temporaneamente la sua interazione molecolare con il metallo della superficie del IHS.

    Soprattutto dovresti utilizzare dei guanti protettivi ed essere così bravo e veloce da effettuare l'intera operazione di rimozione in tempo utile, cioè prima del completo ritorno alla temperatura ambiente della cpu, cioè anche (e soprattutto) della pasta stessa.

  10. #10
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,770
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Lupo
    Io stavo ancora valutando per bene la cosa, e stavo cercando i materiali che mi servivano, infatti ancora non ho acquistato nulla. Beh danneggiare la cpu è l'ultima cosa che vorrei fare, ma d'altro canto guadagnare una decina di gradi, od anche più, a core non mi dispiacerebbe. Ci penserò su per bene prima di scoperchiare
    Se volessi seguire le indicazioni di Totocellux e portare a termine la sostituzione della pasta termica , saremmo curiosi di vedere gli effettivi benefici che tale operazione può portare. A tal proposito dovresti postare i risultati di qualche stress test prima e dopo l'operazione.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022