Salve a tutti, Il portatile è un Asus X510URR. In attesa dell'acquisto del ssd m2 sata 3 ho provveduto ad aggiornare la ram acquistando un altro banco da 8gb. Inizialmente il portatile aveva 8gb di ram ddr4-2400 SK Hynix. Ho acquistato un altro banco da 8gb ddr4-2400 Crucial. Da quando ho montato il nuovo banco di ram il portatile con windows 10 home è lentissimo per arrivare alla schermata di logon. Una volta inserita la password altrettanto lento per entrare in windows. Una volta entrato in windows sembra funzionare bene. Penso che il problema siano i timings o la frequenza delle ram, anche se la frequenza sembra impostata correttamente. O forse potrebbe essere perchè le originali hynix montano chips hynix mentre le nuove Crucial montano chip micron. Devo ancora provare a togliere il nuovo banco di ram e vedere se la situazione torna alla normalità, credo di si. Ho eseguito un memtest per diverse ore ed un prime95 e nessun errore rilevato. Allego un link con diverse immagini che descrivono cpu motherboard e ram per del portatile. Magari da lì si riesce a capire il problema. Penso che il problema sia nei timings o nella frequenza. Eventualmente riuscirei a trovare un banco identico all'originale Hynix, acquistandolo risolverei il problema ?!? Grazie. Ecco il link delle immagini: https://postimg.cc/gallery/u3tuxhwi/ Ringrazio anticipatamente per qualsiasi delucidazione in merito.