Prima rete wireless: informazioni

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Predefinito Prima rete wireless: informazioni


    Salve a tutti!!
    Vorrei creare una rete senza fili in casa, circa 90 mq e sono già dotato di modem router Netgear DG834 v.2 di cui ho appena aggiornato il firmware. Se volessi dotarlo di access point, cosa mi consigliereste? Mi hanno suggerito, quale pezzo di sicura affidabilità, il Linksys WRT350N, oppure è meglio scegliere qualcosa della stessa marca?
    Grazie a tutti per la collaborazione

  2. #2
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    53
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Elvio e benvenuto.
    Ti diro' che, in linea di massima, la maggior parte degli AP sono efficienti, unico problema eventuale è la copertura, dato che 90mq non sono pochissimi e il tutto è condizionato da quanti muri ci sono nel percorso del segnale tra l'AP e il/i client. Io posso dirti che coi Sitecom in genere mi trovo bene. Oltra ad utilizzarlo a casa (è un modem/router wifi) ne ho installati un paio e nessuno si è mai lamentato .
    Ho dovuto acquistare anche, visto che avevo il segnale debole dal modem trasmettitore alla camera dove ho il pc (e che sto utilizzando adesso per risponderti), un router wifi/AP WL-160 (sempre Sitecom) per utilizzarlo come "bridge", cioè come ponte per potenziarmi il segnale. Tutto è filato liscio come l'olio... e salvo qualche piccola penalizzazione a livello di ping, la linea adsl resta stabile e senza interruzioni.
    Ti consiglio di non usare il dhcp per la scelta dell'ip di ogni client, io mi trovo bene a decidere ad hoc l'indirizzo di ogni macchina collegata, settando come gateway l'ip del modem wifi al quale è collegata la presa telefonica; in questo caso però ti servono i DNS del provider, altrimenti devi optare per il dhcp e far fare tutto a lui.
    Tornando alla marca, a me piacciono i sitecom perchè sono, oltre che affidabili, anche abbastanza semplici da configurare anche come port forwarding.
    Ciao ciao
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  3. #3
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    anche netgear sono molto validi. se hai gia' smanettato sul DG834 magari ti consiglio di rimanere su netgear in modo di avere "omogeneita'" di interfaccie.

    le raccomandazioni di salvatore (no dhcp) vanno bene (magari il servizio lo puoi lasciare attivo riducendo pero' la reservation degli ip). poi, protezione della rete wifi (mica vorrai lasciare la connessione a disposizione dei vicini ).

    x la questione dns, quelli del provider li puoi recuperare dallo status del router stesso .

  4. #4

    Predefinito

    Grazie a tutti!!

  5. #5
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    prego e... benvenuto anche da parte mia .

  6. #6

    Predefinito

    E cosa ne pensate di questo access point?

    D-Link DAP-1353 Access Point Wireless N

    (letto su
    http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CgrdFO...ayH9G08zANl8lL)

    Perchè se ho ben capito leggendo qua e là, avendo io il Netgear DG834 v2 che è modem/router e switch in un'unico apparecchio, devo per forza prendere un dispositivo che sia solo access point, e non anche router (come ad esempio il D-Link 655)?

    Oppure va bene anche quest'ultimo e si puo' disabilitare la funzione router? LA cosa che non capisco è come mai ,della stessa marca, un access point puto come quello sopra indicato costi molto di più del D-Link 655, che ha molte + funzioni...

    Grazie

  7. #7
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    come in tutto, la qualita' si paga.
    cosa dire di d-link... io ho un router wifi adsl (vecchiotto a dire il vero) e non ho problemi. ma prodotti piu' recenti sembrano aver dato parecchi grattacapi agli utenti. a testimonianza di cio' un post chilometrico che solo ultimamente sembra essere fini to nel dimenticatoio.
    il modello da te indicato potrebbe essere ottimo, come anche farti maledire il giorno in cui lo hai acquistato. penso sia meglio attendere qualcuno che magari tale apparato lo ha provato.

    .

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Help connettore scheda di rete wireless
    By aviscido in forum -= Modifiche Elettroniche =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22-12-2011, 14:12
  2. Prima rete wireless in casa. Consigli
    By max1850 in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14-03-2011, 20:26
  3. rete wireless
    By Takeru in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-04-2005, 19:21
  4. Aiuto per rete wireless....
    By aolo in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 09-03-2005, 20:17
  5. Rete Wireless
    By salvatore in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 02-11-2002, 14:42

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022