Quanta pasta?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Su un sito ho letto che bisogna mettere 1mm o 2 di pasta siliconica sul chip. Io ho sempre sentito che ne bastava un filo sottilissimo.
    Qual'è lo spessore corretto??
    Io ho un TB1GHz con un CoolerMaster con ventola 60x60x20? a 4500rpm e le temperature sono a riposo 31-32° e dopo 30minuti di UnrealTurn. 48°. Sono troppi? o vanno bene.

    Altra cosa: ho una Abit K7T-RAID e nel bios il voltaggio della CPU di default è 1,75V mentre il VIA HARDWARE MONITOR mi segna 1,80V. Qualcuno sa di quale mi devo fidare e se sono corretti questi valori o come è meglio settarli.

    Ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.

    TB 1GHz, G400DH 32MB, 128MB PC133, ABIT k7T-RAID, HD quantum lct 20GB UDMA66, SBLIVE 5.1.

    Ciao a tutti.

  2. #2
    byte
    Registrato
    Oct 2000
    Messaggi
    172

    Predefinito

    Andiamo con ordine...
    Punto 1: hai ragione tu; mettere 1 o 2 mm di pasta siliconica non ha senso in quanto: 1) La superfice del dissipatore non è perfettamente piana, seppure piccole, ha delle imperfezioni. La pasta siliconica si inserisce proprio in queste e rende maggiore la superfice di contatto tra cpu e dissipatore. Il suo compito è questo e pertanto ne serve solo un velo sottilissimo. 2) Ipotizziamo per assurdo che si abbia una migliore trasmissione di calore con uno strato di un paio di mm; mi spieghi come potrebbe rimanere tale senza uscire lateralmente una volta montato il dissipatore? Non so se hai presente la pressione che questo esercita, ma è notevole.
    Punto 2: le tue temperature sono ottime, soprattutto per un thunderbird.
    Punto 3: è normale la discrepanza tra il valore misurato da HM e quello impostato nella sceda madre. Ho la tua stessa MB e lo stesso risultato. Niente di pericoloso, ti regoli di conseguenza. In linea di massima il voltaggio ottimale è quello più basso che garantisca stabilità. Fai dei tentativi e imposta di conseguenza. Ogni cpu ha una tensione 'di fabbrica' ma spesso è altrettanto stabile con qualche decimo di Volt in meno.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Grassssie, mi sembrava che erano un po' troppa quella pasta.

    La pasta è buona, ma da magnà...

    Per i volt sulla CPU peso che scenderò a 1,70 visto che Me andava lo stesso e magari si scalda anche meno.

    Grassie tante. Il sito è quello di pcover e c'era un tipo che modifica un ORB con la scatola delle pringles (se così si scrive) e sembrava avere delle temperature incredibili, però dopo quella pasta non mi sono più fidato..

    Ciao.

  4. #4
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    verifica comunque anche l'areazione del case, potresti guadagnare qualche altro grado . sotto stress la mia cpu non supera i 40° ( hot cpu test ).

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Itlay
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Salve a tutti....scusate se mi intometto in questo discorso....Benax io ho la tua stessa MB e dissipatore credo (il mio è un cooler master dp5 6h51)....ho un thunder da 1,2 ghz....allora il problema è che da me la temp è normalemente sui 34°, se faccio partire un gioco o un'applicazione, nel giro di 30 sec mi sale a 55°!! è normale?? a me sembra di no....poi....sul fondo del dissipatore c'era un pad rosa molto appiccicoso che io ho rimosso (hai fatto così pure tu Benax?)Non vorrei che fosse quello che causa un valore così repentino e alto di temperatura....voi cosa mi consigliereste di fare?....io poi di pasta penso proprio di avercene messa 1 2 mm...è troppa?? aiutatemi vi prego!

  6. #6
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    beh, la pasta rossa e' quella che servirebbe ad ottimizzare la superficie di contatto tra dissy e core. ma se poi hai messo la pasta termoconduttiva tutto ok. per l'innalzamento dalla t. e' normale, nel senso che quando sfrutti al massimo la cpu questa scalda molto di piu'. la temperatura e' pero' un po' altina, dovresti provare un dissy + performante e verificare la buona ventilazione all'interno del case. dovresti cercare di mantenerti sotto i 50.
    sempre che non hai oc e innalzato il vcore.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Itlay
    Messaggi
    33

    Predefinito

    allora...appunto....non ho overclokkato ma il Vcore segna 1.83 in pratica, mentre in teoria è settato a 1.75! che significa? è forse l'alimentatore? è troppo 1.83? Un'altra cosa, si può mettere la pasta con il pad rosa assieme? grazie mille ancora!

  8. #8
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    per il vcore non c'e' problema, per pasta+pad rosa neppure, visto la pressione del dissy. ora devo scappare. ciao a tutti

  9. #9
    bit
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    34

    Predefinito

    x Begaz

    Yes, il mio dissipatore è un CoolerMaster Dp5 6h51.

    Ho tolto la gomma rosa che c'era in origine, poi con la lama del cutter ho grattato anche un pò dove c'era la gomma, tenendo la lama parallela al dissipatore così da ripulire bene il tutto. Poi ho installato il tutto. Ho anche aggiunto una ventola davanti al case che soffia aria verso l'interno, ma questa abbassa solo la temperatura dell'interno case ma non influisce sulla Temp CPU. Poi ho aggiunto una ventola sulla g400 perchè quando gioco la overck un pò, ma anche questa conte poco sulla Temp CPU.

    La temperatura della CPU era arrivata al MAX a 45° dopo 4ore e mezza di conversione DVD a DivX con FlasKMPEG (se si scrive così) e quindi pensavo fosse a posto, ma poi ho giocato a unreal tournament e via a 48°. Penso di cambiare la ventola sul Coolermaster e prenderne una di uguali dimensioni ma che giri a 6000rpm (quest'estate penso che servirà) e una ventola estrattrice per il case. Poi basta anche perchè altrimenti spicco il volo. Ovviamente le ventole (CPU a parte) sono comandate da interruttori posti all'esterno del case, così accendo e spengo quando voglio.

    Adesso per esempio mentre scrivo sono a 31° CPU e 28° case e il PC è acceso da più di 2 ore anche se non l'ho usato per grandi cose.

    Spero che anche tu possa abbassare le tue temp anche se tu hai già 200MHz in più e quindi dovresti averle più alte a parità di dissipatore.

    Ciao.

  10. #10
    bit
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Porca vacca, scrivo tanto e poi mi scordo sempre qualche cosa: il VCore mi segna tra 1,79 e 1,8v e ovviamente ho messo un velo sottilissimo di pasta siliconica e in più mi sono cagato sotto quando ho montato il dissi sulla CPU. (Pensa che quando è arrivata la CPU aveva UN PIEDINO PIEGATO!!!!!!!! PORCI quelli di Essedi che hanno impacchettato).
    Ciao.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Quanta potenza serve?
    By dualturion in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 27-11-2008, 15:43
  2. Quanta lappatura (Lunasio) ?
    By mbruti in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 12-01-2003, 10:02
  3. Quanta memoria virtuale?
    By Andrea Doom in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 14-06-2001, 19:53
  4. Pasta: quanta metterne ?
    By madforthenet in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 12-04-2001, 02:37
  5. ma quanta pasta siliconica ?
    By jumpingflash in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14-02-2001, 22:43

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022