A7V: differenza tra temp vera del core e quella del corrispondente sensore?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Predefinito

    Ciao a tutti!
    Dopo un po' di fatica, ho ottenuto un sistema con un TB 900@1000 (1.85V) di buone stabilità e prestazioni.
    La domanda che mi (e vi) pongo è relativa alla temperatura della CPU, che sulla A7V sciaguratamente non viene mitigata dal ciclo IDLE di Windows 2000 (Ahi, ahi, Asus, non me la dovevi fare, questa...).
    A riposo, adesso che è inverno, la temperatura della CPU viaggia tra i 45 e i 50°, non pochi, però accettabili; urge però dissipatore più efficiente del mio CoolerMaster DP5-6H51

    Qualcuno ha idee/link su eventuali misurazioni della temp. vera del core della CPU, rispetto a quanto rilevato dal sensore Asus (tramite MB Monitor 5.03) posto sotto il socket? In particolare, sull'esistenza di eventuali compensazioni medie da applicare, come accadeva ad tempo fa con alcuni K6, cui bisognava aggiungere (si diceva...) tra +8 e +20 °C a seconda dei modelli?

    Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
    Emmanuele

  2. #2
    gibibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Messaggi
    1,392

    Predefinito

    Anche io la A7V e purtroppo i 55° sotto sforzo mi sembrano veritieri considerando la schifossissima ventola Acorp che MOMENTANEAMENTE possiedo.



    Ciaoz.
    Prova a vedere le Temp che ti dice l'hw monitor sotto il bios

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente postato da Fazz
    Anche io la A7V e purtroppo i 55° sotto sforzo mi sembrano veritieri considerando la schifossissima ventola Acorp che MOMENTANEAMENTE possiedo.

    Ciaoz.
    Prova a vedere le Temp che ti dice l'hw monitor sotto il bios
    Grazie per la risposta. Per tua info (e di quelli che leggeranno questo thread), le temp che MB Monitor mi dà sono sostanzialmente identiche a quelle del Bios (versione 1005a) a meno di circa 1 °C, quindi buono. Ma quanto verosimile è ciò che il bios "dice"?

    Ciao
    Emmanuele

    P.S. Idee sul dissipatore? Il Super ORB non mi ispira granché, pensavo a uno dei mostriciattoli di OCZ store (http://ocz.safeshopper.com)

  4. #4
    tebibyte L'avatar di Morfeus
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Periferia del villaggio globale
    Messaggi
    2,694

    Predefinito

    prova ad aggiungere una ventola su un lato del dissy con me ha funzionato ora vado a 45 gradi con la crhome orb andavo a 50

  5. #5
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    328

    Predefinito

    Esordini, stai tranquillo, il termistore delle schede Asus è sballatissimo! Legge sempre male. Un mio amico che lavora per un negozio di comp. della zona mi ha detto che la A7V ha il termistore troppo sballato. Tranquillo. Al limite fai la prova empirica per eccellenza. Quando ti segna 55° afferra il dissi con una mano. Se riesci a tenerlo in mano senza cainare stai tranquillo che sei al max a 40°....inoltre il TBird 800 dovrebbe fare il bravo anche a temp. di 70°......quindi....

  6. #6

    Predefinito A7V temperatura....

    dopo mille esperienze posso dire che il sensore della A7V non + poi così sballato...ero a 55/60 con un cooler master da vergogna, poi con il DP5-6H51 sono al max a 43°.....l'importante è un buon dissipatore....certamente il rumore diventa un compagno di viaggio.
    (ho un thunder 800)
    ricordate sempre che ilduron scalda meno-----e basta con tutte queste leggende sulla A7V........la scheda bisogna conoscerla e va come un treno.

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    328

    Predefinito

    Caterpillar, hai ragione, per parlare bisognerebbe vedere con i propri occhi (almeno in campo hardware), ma questo mio amico ha a che fare con parecchie A7V perchè è quella che lui consiglia ai clienti (non avendo Abit in giro....oh con questo non voglio dire che se avesse Abit dovrebbe consigliare quella eh! Lungi da me...). Dire che il termistore è sbagliato non equivale a dire che è una scheda brutta o difettosa (come dire che una con le tette piccole è brutta solo per quello....tanto per andar di similitudine zozza). Anche io ho un DP5 6H51 con TB1000 e Abit Kt7 ma per me la musica cambia perchè la temp. max arriva a 55° (odddiiiooo brucia tutto!!!!!!!!! ......sti falsi miti....). Sta di fatto che qui in giro dovresti trovare vecchi post (di due settimane fa) di un ragazzo con una A7V che con un TB900 ed un Super Orb lamenta temperature IN IDLE di 64°!!!! Se non è fuori di melone quel termistore non saprei che dire.....di sicuro non sono 64° effettivi sennò non riuscirebbe nemmeno a toccare il dissi, cosa che invece faceva tranquillamente (prova empirica ma efficace....basata sul dolore estremo e sulle ustioni gravi )

    Adesso lo cerco e ti metto il post

  8. #8
    tebibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    2,315

    Predefinito

    Quel ragazzo sono io e continuo a ripetere che con la prima ventolina ( cooler master dp5-5f51) la temp andava a 76°C (così leggevo) e non ho mai avuto nessun tipo di problema, MAI!, tranne che con una ventolona fatta da me (male ovviamente); la temp salì a 84°C e allora andò tutto in crash.
    Ciao

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    328

    Predefinito

    Ah Fvbarc, scusa non ricordavo fossi tu. Allora come va? Ti segna ancora 64°? Hai provato a chiamare il num. verde AMD? Comunque se il tuo processore, con un Super Orb, arriva a 64° VERI io mi faccio prete e non trombo più

  10. #10
    tebibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    2,315

    Predefinito

    ho provato a mettere il case in terra (prima era sulla scrivania) e la temp sembra essere scesa di circa 3°C.
    Ho anche telefonato ad AMD, ma mi hanno detto di consultare sul loro sito le ventole consigliate e inoltre per quanto ne sanno loro il sensore della temp della A7V va bene.
    Ho deciso di non pensarci più tanto funziona tutto

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. ALTA FEDELTA' (quella vera)
    By moanin in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18-01-2010, 10:20
  2. Rivalutazione del sensore temperatura ASUS
    By svl4 in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 22-10-2002, 04:35
  3. Info su sensore del DD5..
    By Drugo in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 30-12-2001, 22:58
  4. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12-07-2001, 14:58
  5. CERCASI SENSORE TEMP. X ASUS A7V!
    By GATTOSILVESTRO in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14-03-2001, 15:37

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022