Problema: Non si accende il pc .....

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2013
    Età
    25
    Messaggi
    23

    Predefinito Problema: Non si accende il pc .....

    CIAO a tutti! Ho un problema con il mio pc: non si accende più!
    ecco un giorno fa ho finito di montarlo e di installare il sistema operativo con anche i driver...
    l'ho usato per un po' di ore, scaricando un po' di programmi , poi , ho avviato l'installazione di un gioco e sono andato via.
    al mio ritorno il pc era INSPIEGABILMENTE SPENTO! .... ho provveduto ad accenderlo.... ma non andava.... andavano solo le 2 "lucine" della mobo e dell'alimentatore,quando accendevo il pc le ventole andavano per pochi decimi di secondo( proprio pochi ).
    ho provato anche a sostituire il cavo dell'alimentazione .... non andava ancora, poi ho sostituito le prese e anche la ciabatta.... MA Niente.
    Ho provato a scollegare e a ricollegare i cavi della mobo .... ma ancora niente....... poi ho provato a ricollegare anche i pin piccoli del pannello frontale( power sw, power led+ e -, hdd led).... ma ancora niente.


    il mio case è l' aerocool xpredator x1


    la sc. madre: asus m5a97 evo r2.0

    e ho messo un alim. da 750 w per la scheda video che è abbastanza potente....
    GRAZIE 10000 in anticipo!

    ps:configurazione:

    -mobo: asus m5a97 evo r2.0
    -case:aerocool xpredator x1
    -vga: sapphire r9 270x toxic
    -dissipatore: cooler master hyper evo 212
    -cpu: amd fx 8320
    - hdd : wenstern caviar digital blue 1 tb
    - lettore: samsung
    -alimentatore: xfx 750w ( non modulare)
    - ram : kington genesis 8 gb

  2. #2
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,445

    Predefinito

    Hai la possibilità di provare con un altro alimentatore? Le ventole, per quei pochi secondi che girano, ti sembrano andare lentamente? Sai se ci sono stati sbalzi di corrente mentre non eri al pc

  3. #3
    bit
    Registrato
    Nov 2013
    Età
    25
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    Hai la possibilità di provare con un altro alimentatore? Le ventole, per quei pochi secondi che girano, ti sembrano andare lentamente? Sai se ci sono stati sbalzi di corrente mentre non eri al pc
    ok .purtroppo non posso provare un altro alimentatore, le ventole praticamente non girano neanche ..... cioè , fanno 1/20 di giro quindi pochissimo,anche per questo non si capisce la loro velocità. in più sono stato via 2 ore quindi non so proprio scusa...
    comunque grazie

  4. #4
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,445

    Predefinito

    È sicuramente un problema a livello di alimentazione, sembrerebbe che l'alimentatore vada in protezione ora però bisogna capire perché. Il problema nel risolverlo é che necessariamente bisogna andare per esclusione e quindi necessariamente bisognerebbe vedere pezzo per pezzo cosa non va. Dovresti scollegare man mano tutto e fare delle prove ogni qual volta togli hardware, incomincia dai drive (dubito sia li il problema), poi la scheda video e poi la ram, togliendo prima un banco, poi l'altro è infine senza entrambi.
    Ora.. L'alimentatore in parte si può provare anche prima di tutti, basterà smontarlo da dentro al case e fare un ponticello tra 2 cavi del 24 pin (verde e nero se non ricordo male, domani potrò essere più preciso). Salvo particolari situazioni non dovrebbe presentarsi come una soluzione rischiosa, se vuoi provarci ti do più informazioni a riguardo.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Per prima cosa io scollegherei l'alimentatore e lo proverei "a banco": E' il principale indiziato e fare i test con un ali potenzialmente guasto collegato all'hardware non mi sembra una mossa prudente.

    Per testare l'ali scollega tutti i cavi, compresi i connettori ATX della mobo, il connettore 8 pin, i SATA, etc... Proprio tutto.
    Prendi un pezzettino di filo elettrico (anche da una vecchia ventola, bastano un 2-3 di centimetri) spelalo ai lati in modo da lasciare scoperto un pò di rame e poi usalo per collegare a massa (uno qualunque dei fili neri) l'unico filo verde presente sul connettore ATX 20/24pin. L'alimentatore dovrebbe così accendersi e rimanere acceso fino a quando non togli il cavetto che collega verde e nero. Occhio solo a non mettere in corto altri cavi, gli effetti potrebbero essere spiacevoli...
    Alcuni ali recenti non partono se non c'è applicato almeno un carico minimo quindi l'ideale sarebbe collegare almeno una ventola ad un molex dell'ali con un adattatore: In questo modo puoi anche verificare se la ventola rimane accesa (e, di conseguenza, se l'ali funziona).
    Controlla le linee con un tester se puoi ma già che l'ali rimane acceso è un passo avanti rispetto alla situazione attuale.

    Poi, come diceva j0h89, collega un pezzo alla volta (prima la mobo, poi la vga e di seguito i vari drive) e vedi quale ti dà problemi.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Nov 2013
    Età
    25
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    È sicuramente un problema a livello di alimentazione, sembrerebbe che l'alimentatore vada in protezione ora però bisogna capire perché. Il problema nel risolverlo é che necessariamente bisogna andare per esclusione e quindi necessariamente bisognerebbe vedere pezzo per pezzo cosa non va. Dovresti scollegare man mano tutto e fare delle prove ogni qual volta togli hardware, incomincia dai drive (dubito sia li il problema), poi la scheda video e poi la ram, togliendo prima un banco, poi l'altro è infine senza entrambi.
    Ora.. L'alimentatore in parte si può provare anche prima di tutti, basterà smontarlo da dentro al case e fare un ponticello tra 2 cavi del 24 pin (verde e nero se non ricordo male, domani potrò essere più preciso). Salvo particolari situazioni non dovrebbe presentarsi come una soluzione rischiosa, se vuoi provarci ti do più informazioni a riguardo.
    OK!Grazie 1000 !! CI PROVO...

  7. #7
    bit
    Registrato
    Nov 2013
    Età
    25
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Per prima cosa io scollegherei l'alimentatore e lo proverei "a banco": E' il principale indiziato e fare i test con un ali potenzialmente guasto collegato all'hardware non mi sembra una mossa prudente.

    Per testare l'ali scollega tutti i cavi, compresi i connettori ATX della mobo, il connettore 8 pin, i SATA, etc... Proprio tutto.
    Prendi un pezzettino di filo elettrico (anche da una vecchia ventola, bastano un 2-3 di centimetri) spelalo ai lati in modo da lasciare scoperto un pò di rame e poi usalo per collegare a massa (uno qualunque dei fili neri) l'unico filo verde presente sul connettore ATX 20/24pin. L'alimentatore dovrebbe così accendersi e rimanere acceso fino a quando non togli il cavetto che collega verde e nero. Occhio solo a non mettere in corto altri cavi, gli effetti potrebbero essere spiacevoli...
    Alcuni ali recenti non partono se non c'è applicato almeno un carico minimo quindi l'ideale sarebbe collegare almeno una ventola ad un molex dell'ali con un adattatore: In questo modo puoi anche verificare se la ventola rimane accesa (e, di conseguenza, se l'ali funziona).
    Controlla le linee con un tester se puoi ma già che l'ali rimane acceso è un passo avanti rispetto alla situazione attuale.

    Poi, come diceva j0h89, collega un pezzo alla volta (prima la mobo, poi la vga e di seguito i vari drive) e vedi quale ti dà problemi.
    okok!!GRAZIE 1000

  8. #8
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    La scheda madre non emette alcun suono?

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Nov 2013
    Età
    25
    Messaggi
    23

    Predefinito

    CA**O! È la scheda video! cioè ... l'ho scollegata dalla scheda madre e adesso vanno le ventole. adesso provo a rimetterla.
    è un problema che sia proprio la vga perchè è la piu costosa! comunque adesso provo ancora ! grazie!


    ok adessso ho provato a riattaccare la vga e non è partito il pc..... l'ho tolta e andava.... l'ho rimessa e non andava!
    Ultima modifica di Sfascia_Viper : 28-12-2013 a 13:49

  10. #10
    bit
    Registrato
    Nov 2013
    Età
    25
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    La scheda madre non emette alcun suono?
    no no .... nessuno

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022