Crossfire - Chiarimenti

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito Crossfire - Chiarimenti

    M'è presa che ora voglio fare un Crossfire con due hd2900Xt 512Mb (Ne sto cercando una, quindi se ve ne volete liberate privatizzatemi .).

    Di seguito i dubbi:

    Attualmente ho solo il Mobu82+ 625W da dedicare a questa Config e mi chiedevo, visti gli elevati consumi delle VGA, se la PSU potesse reggere una tale configurazione.

    Visto che le schede sono dei forni, le Temp, con due schede cresceranno molto? Dite che c'entrano due Arctic Cooling Accelero Xtremme 2900 per mantenerle fresche?

    Come si configura un Crossfire? da quel che ho letto in giro mi pare di capire che siano necessari due bridge appositi (Uno per scheda)... poi mi basta entrare in uinzozz e con il ccc spuntare la relativo voce Crossfire.

    E' evidente il miglioramento o il gioco non vale candela (Anche valutando le GPU che dedicherò all'esperimento)?
    Long Live Rock & Roll

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Se non sbaglio la HD2900Xt ha 2 connettori per l'alimenatzione Un 6 pin e Un 8 pin, quindi se ne metti 2 in crossfire tene servono 4 mentre il tuoi ali ha 2X6+2Pin PCI-EXPRESS 2.0 quindi dovresti mettere degli adattatori dai molex 4 pin che ti sconsiglio vivamente, inoltre bisognerebbe sapere l'intera configurazione per calcolare il consumo ma comunque direi che sei piuttosto stretto con un alimentatore, se pur buono, da 625W.

    Su che motherbord le monteresti? Cmq per l'Accelero Extreme c'è scritto che è compatibile con un Crossfire ma ti dico che devi sistemare ottimamente i flussi d'adria altrimenti con quei dissipatori che non buttano l'aria calda all'esterno rischi di peggiorare le cose...

    Ergo prima di andare a vedere come si configura il CrossFire consiglierei di sistemare l'alimentatore per il suddetto crossfire...
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  3. #3
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    60
    Messaggi
    23,878

    Predefinito

    inoltre non ha senso come configurazione allo stato attuale ...

    e poi che monitor hai ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #4
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Il mio Ali ha due connettori per cavi PCI Express (Quei due connettori rossi) e ho due cavi che mi consentono di alimentare le VGA in questione (Uno dei due l'ho preso dal bundle di un altro modu82+ che ho preso per il pc di mio fratello)...

    per intenderci, ho due di questi cavi:





    Il mio dubbio era se posso utilizzarli entrambi in contemporanea anziché fare il previsto 2x8Pin (Che sarebbero 2x6+2) + 1x8Pin.

    Per il monitor...

    Questo è il mio modello esatto:
    monitor LCD 24? wide, contrasto dinamico 20.000:1 2433BW - LCD - monitor | SAMSUNG

    però, volendo, posso usare anche questo:
    monitor LCD 24? wide, contrasto dinamico 20000:1 T240 - LCD - monitor | SAMSUNG

    Ci sono poche differenze, IMHO, tra i due monitor...

    Personalmente, provo il crossfire solo per vedere se ci sono reali differenze con crysis e provare a fare qualche '06 ad aria.

    Ciao e grazie per l'interessamento .
    Long Live Rock & Roll

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    A mente mi sa che mi ricordavo male.... come certificato anche sulla pagina web di Enermax ha 2 cavi da 2 connetori l'uno ( due connetori 6+2pin per cavo) quindi il crossfire lo puoi fare ma non so se ne vale la pena dovendo spendere per un'altra VGA e per i due dissipatori aggiuntivi (che come detto potebbero essere controproducenti non scaricando l'aria calda fuori del case)...

    E' vero che su un 24" un incremento in termini di FPS nei giochi lo avresti ma non credo che giustifichi la spesa che andari ad affrontare...
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  6. #6
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Sicuro che in bundle ci fossero due cavi doppi? allora uno devo averlo perso ...
    Long Live Rock & Roll

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Vincent Vega
    Sicuro che in bundle ci fossero due cavi doppi? allora uno devo averlo perso ...

    Sul sito enermax (dove puoi ancdare anche a te a controllare) riporta la scritta 2X EMC014 (2X6+2Pin PCI-EXPRESS 2.0) da cui io capisco che ci sono 2 cavi da 2 connettori l'uno... correggetimi se interpreto male!

    Inoltre il tuoi ali è garantito per configurazioni crossfire, e anche CrossFireX (4 VGA o 4 GPU) il discorso che cela faccia o meno in termini di Watt è secondario a quello di avere o meno 4 connessioni PCI-Express.

    Comunque Vincet basta guardare il tuo ali se ha 4 connettori puoi fare il Crossfire, se ne ha 2 ovvio che non puoi farlo!

    Se poi non sei sicuro di riconoscere i connettori e vuoi avere la certezza metti delle foto fatte da te chiare di tutti i connettori stesi uno accanto all'altro ben visibili che vediamo qua...
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  8. #8
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Originariamente inviato da EmaXOC
    inoltre bisognerebbe sapere l'intera configurazione per calcolare il consumo ma comunque direi che sei piuttosto stretto con un alimentatore, se pur buono, da 625W.

    Su che motherbord le monteresti?
    La Mobo è una P5Q Pro che presto (Sperem) diventerà Rampage Extreme. La configurazione dovrebbe essere questa:

    E8400 @3.6GHz con 1.23750Volt da Bios 1,22volt (O poco più) reali (Visti con CPU-Z)
    2 Hdd Seagate Barracuda 7200.11 da 500GB
    2x1GB Team Group 1200 cas5 tenute @1200 con 2,36 da bios (Da qualche parte ho visto un thread dove sono segnati i punti di rilevazione dei voltaggi sulle Ram... E' un lavoro che dovrei fare per capire quanto gli do effettivamente).
    3x nanoxia fx12-2000
    Il dissi è il Cooler Master Sphere
    1xlettore\masterizzatore dvd...

    Con il crossfire di hd2900xt dite che il modu82 da 625 riesce a mandare avanti tutto quest'ambaradan?

    Mi pare di capire che le sole due vga a def. (quindi non undervoltate) dovrebbero consumare, solo quelle, 400W...
    Long Live Rock & Roll

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Scusa Vincet ma perchè invece di spendere soldi in un Crossfire non dai via anche la tua e con quel budget ti prendi una VGA seria?

    Se posso chiedere il giochtto del corssfire quanto pensi che ti costerà?

    Al 90% non dovresti nemmeno cambiare ali e vresti più vantaggi in termini di prestazioni mentre con il crossfire il tuo 625W ci sta troppo stretto...
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  10. #10
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    L'altra hd2900Xt contavo di trovarla per 40€ o 50€ (Più o meno sono questi i prezzi dell'usato che ho visto in giro).

    Avevo valutato l'ipotesi che mi hai proposto ma ho anche pensato che con il mio budget si va poco lontano. Se vendessi la mia 2900 avrei dai 120€ ai 150€ da investire.

    Avevo visto alcune 4850 che potevano interessarmi, e mi stuzzicava la 4770, ma personalmente non saprei come orientarmi.

    Grazie per la pazienza e l'aiuto .
    Long Live Rock & Roll

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. RAID 5 chiarimenti ??
    By giorgioprimo in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 12-09-2009, 20:03
  2. Chiarimenti
    By cianurodik in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25-12-2002, 18:38
  3. chiarimenti
    By 4x4 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 28-02-2002, 11:43
  4. CHIARIMENTI SU ORB
    By mistic82 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 06-03-2001, 23:47

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022