Per quanto possa sembrare immediato, in realtà se abbiamo la necessità di stampare un qualsivoglia documento, immagine od altro che abbiamo nel ns smartphone o tablet android, su una stampante collegata fisicamente ad un pc con Windows, le cose si complicano un attimino, in quanto la semplice condivisione della stampante di rete, per poi poterla "vedere" in qualche modo da android non è sufficiente, abbiamo bisogno di un programma. Nel Google Play ce ne sono diversi, ne ho provati un paio e funzionano entrambi, però "adattandomi" alle esigenze, e cioè son dovuto sottostare al Cloud Print, che è un sistema efficace per stampare qualsiasi cosa inviandola, attraverso la rete, al nostro account google drive e da li, una volta "spedito" il file, stamparlo accedendovi via browser. Il sistema è EFFICACE, ritroviamo il nostro bel documento una volta che accediamo con le nostre credenziali di gmail su google drive appunto, avendo la non indifferente comodità che possiamo stampare qualunque cosa in qualunque parte del mondo: basti pensare se abbiamo la necessità di stampare qualcosa di urgente da tablet... individuiamo un pc che ha una stampante connessa ed un accesso ad internet è il gioco è praticamente fatto!
Io ho usato PrinterShare di Mobile Dynamix (Mobile Dynamix) nella sua versione gratuita, che per la stampa cloud (prevede anche la stampa diretta su stampanti wifi compatibili, stampanti collegate direttamente via usb ecc... però pagando una somma irrisoria per la versione "pro") va benissimo. Unico vero neo è, purtroppo, la dipendenza dalla rete.
Se me ne sto a casa, in ufficio, con la mia bella adsl wifi ed ho tutto collegato le cose vanno egregiamente, ma se sto fuori, magari non ho campo oppure ho la connessione instabile i problemi aumentano... e tutto per una semplice stampa di qualcosa.
Conoscete altri software che svolgano lo stesso lavoro, magari con qualche semplificazione maggiore?