WATER COOLING - Aiuto ;-)

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Feb 2001
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Ecco lo schema del waterblock (basato su quello di Pctuner, senza le lastre di alluminio):



    E' giusto lo spessore di 2 mm della lastra in rame? Se no, che spessore mi consigliate?

    Ed ecco lo schema elettrico che permette l'accensione del pc solo se la pompa è in funzione (non si sa mai )
    Solo che mi sono reso conto di aver commesso un errore, perchè la resistenza da 330 ohm va bene per i 5v, ma non per i 12v.
    Sapete aiutarmi a calcolare che resistenza che devo utilizzare per non bruciare il led alimentandolo a 12v?



    Che ne pensate... anche se è un wb dal vuoto e non con la canalina, potrei ottenere dei buoni risultati?
    Ed infine, di che dimensione e materiale deve essere la tanica? Io sarei propenso ad una da 9 litri di alluminio... voi che ne pensate?

    GRAZIE MILLE...

    V0rT3X
    [Modificato da VorT3X il 25-02-2001 alle 19:49]

  2. #2
    kibibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    421

    Predefinito

    da 1.5 a 2 K vanno bene guarda cio che hai a disposizione

    ciao

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    421

    Predefinito

    Sorry ma nel tuo schema non ci capisco molto,...anzi niente.

  4. #4
    nibble
    Registrato
    Feb 2001
    Messaggi
    78

    Predefinito

    lo so... non è venuta un granchè bene la sannerizzazione...
    cmq il pulsante per l'accensione del pc che si trova a sinistra può funzionare solo quando lo switch centrale è chiuso, ma allo stesso tempo quando è chiuso alimenta anche il relè con 12v e il led, che si accenderà per indicare lo stato (pompa accesa). Il relè a sua volta farà arrivare i 220v ala pompa necessari per il suo funzionamento.

    Quindi se la pompa è spenta il pc non si accende... questo per una misura di sicurezza

  5. #5
    gibibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    922

    Predefinito

    sicuramente otterresti buoni risultati..la differenza tra canalina e vuoto non e' cosi marcata..anzi...alcune canaline di wblock commerciali danno prestazioni anche inferiori del vuoto...cmq 2 mm dovrebbero essere sufficienti per fare la svasatura delle viti

  6. #6
    nibble
    Registrato
    Feb 2001
    Messaggi
    78

    Predefinito

    v11, ho cambiato l'immagine del circuito, ora spero sia più comprensibile

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    421

    Predefinito

    Allora ora e' un po' piu' chiaro, quindi il rele' scambia da fase a neutro?a cosa serve?fosse un bipolare almeno....
    oppure il rele' e' in serie sul carico con una resistenza in appoggio?
    Perche se e' cosi puo funzionare come dici altrimenti non capisco il funzionamento sorry
    ciao e dammi delucidazioni se funziona come dici sarebbe interessante
    P.S.e mica che spegni pompa e pc con l'interruttore se e' cosi dillo che c'e' un sistema piu' semplice


  8. #8
    gibibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    922

    Predefinito

    scusa ma per fare in modo che sia impossibile accendere il pc senza pompa npon bastava attaccare pc e pompa a una multipresa con interuttore?...mnagari una multipresa normale e l'interuttore ce lo metti ru portandotelo su un vano del pc

  9. #9
    nibble
    Registrato
    Feb 2001
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Azz... zero hai ragione, non ci avevo pensato
    Però per una soluzione + "professionale" sarebbe bello realizzare ciò che ho disegnato. Solo che a questo punto penso di commettere io un errore, perchè v11 ha sicuramente conoscenze elettroniche maggiori delle mie, visto che io non ho mai studiato elettronica se non per hobby
    Inoltre ho sempre lavorato con corrente diretta e mai con l'alternata.

    Provo a spiegarmi in termini un po' "rozzi":

    In pratica vorrei che il relè chiudesse il circuito (e continui a tenerlo chiuso) solo quando gli arrivano 12v, mentre quando non gli arrivano lo aprisse.

    Quindi dei due fili del 220 ne farei passare solo uno per il relè in modo che quando quest'ultimo è aperto la pompa non è accesa, mentre quando quest'utimo è chiuso la pompa è accesa.
    Solo che non sono sicuro se ciò sia applicabile alla corrente alternata.

    v11, visto che ci sei, mi puoi spiegare come hai scelto la resistenza per il led?

    Grazie mille a tutti voi che siete così disponibili
    [Modificato da VorT3X il 25-02-2001 alle 22:18]

  10. #10
    kibibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    421

    Predefinito

    Quando ho comprato il mio 1° case atx mi sono trovato le uscite dell'alimentatore che non si spegnevanocol PC,cosa fare?
    Ho montato un rele' unipolare con bobina 12 v eccitata dall'alimentatore dopodiche in uscita ho collegato tutte le periferiche e funziona cosi' da un anno e mezzo e sapete che goduria.
    altro che ciabatte.
    Io avrei fatto lo stesso lavoro per la pompa
    se non mi avete capito chiedetemi spiegazioni

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. MY water cooling
    By fabcam73 in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 05-05-2007, 14:38
  2. Tanica per sistema water cooling
    By micck66 in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 10-08-2005, 15:27
  3. Funzionamento water cooling
    By ToXSysDwn in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 06-12-2004, 19:12
  4. water cooling
    By Sandromir in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20-08-2001, 23:19
  5. sempre e solo water cooling
    By ^Myth^ in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 06-03-2001, 16:13

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022