Asus Xonar o Creative X-Fi?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    byte
    configurazione

Predefinito Asus Xonar o Creative X-Fi?

Salve a tutti!

Sono un musicista e (s)fortunatamente sento le grandi differenze tra musica dal vivo e al PC (compresi i vari formati). D'altro canto possiedo già un sistema ad alta fedeltà a casa, quindi avrei bisogno di una scheda audio che mi permetta in questo caso di giocare "alla grande", ma allo stesso tempo di avere una buona qualità audio anche per i film o, perché no, per la musica.

Ho visto ed addocchiato più schede, asus e creative, delle quali i produttori in primis non dicono nulla sui relativi siti. Da quel che ho capito molti giochi sono certificati EAX il quale, se non ho mal capito, è il supporto per rendering 3D dell'audio via chip dedicato (quindi evitando di caricare la CPU di questi calcoli). Questo EAX è 100% compatibile con le X-Fi, ma da parte Asus solo le 2.0 e le 5.0.

Asus da parte sua ha detto in un comunicato stampa che non supporterà mai EAX per due ragioni:
    1. le CPU odierne sono più che capaci di fare quei calcoli
    2. la Creative fa pagare per avere dei driver aggiornati ai nuovi standard (tradotto: nuova scheda per nuovo driver, anche se il chip alla base è lo stesso).

Da notare che non intendo mettere un impianto sorround in camera (non saprei dove metterlo, visto che dietro di me ci sono degli armadi), quindi tutta la mia esperienza di gioco e multimedia avviene tramite cuffia.

Infine ho notato che esistono miriadi di schede audio, sia da parte Creative che Asus, che utilizzano lo stesso chip per processare l'audio, ma che hanno dei costi tanto differenti quanto le loro prestazioni su carta (o meglio: più sfavillanti da una parte rispetto che dall'altra, stando ai produttori X-| ...)

Infine molte persone si sono lamentate della pesantezza dei driver, o problemi con gli stessi, usando schede Creative, mentre altri dicono che son tutte panzanate e funziona tutto benissimo (ergo: se hai fortuna non avrai problemi, altrimenti ti attacchi), per contro non ho letto nessuna lamentela riguardo gli utenti che si sono affidati alla Asus.

Quindi mi rivolgo a voi!
    Qui ho due schede che ho addocchiato, la Asus Xonar Xense + cuffie Sennheiser PC350 (delle quali non so nulla - sono buone? Attualmente ho delle Sony MDR-XD100 che tagliano molto le frequenze basse) a circa 230€, oppure la Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series a circa 130€ (cuffie escluse). Direi quindi che come prezzi siamo lì, la cosa positiva della Creative è che ha lo sportellino anteriore molto comodo, ma a livello di driver? Se dovesse mai uscire un nuovo EAX e volessi usare la mia scheda audio per processare il 3D sarei costretto a comprarne una nuova?

Per quanto riguarda le prestazioni?

Grazie ^^

gibibyte L'avatar di microfast

Predefinito

Se ti interessano i giochi la Creative la fa da padrone, c'e' poco da dire.

Se pero' vuoi anche una qualita' audio al top, e per top intendo di altissimo livello, la scelta si riduce a due modelli.

Il primo, ormai fuori produzione ( ma sarebbe un'ottima occasione per trovarla a circa 100 Euro tra l'usato ) e' la Creative X-FI Elite Pro ( su slot PCI, 7.1 e con possibilita' di gestire le cuffie ), la seconda da poco in commercio, sarebbe la Creative X-FI Titanium HD su slot PCI-Express.

Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

http://www.digifastmultimedia.it

byte
    configurazione

Predefinito

Quindi mi parli solo di Creative. Per quanto riguarda la Asus invece? Fino a pochissimo tempo fa, a livello non professionale, conoscevo solo la Creative, ma molti mi hanno parlato bene della Asus. In che termini la Creative è superiore alla Asus? (a prescindere dagli ovvi discorsi da fan boy ^^)

EDIT: ecco il comunicato stampa della Asus:
    The Xonar series driver update for DS3D GX 1.0 to DS3D GX 2.0 is our response to feedback/criticism favoring compatibility with games that feature EAX 5.0. DS3D GX 2.0 allows gamers to enable EAX sound options/schemes in games on Vista and legacy Windows XP. The solution involves:

- Enabling EAX5.0 sound setting in games
    - Redirecting DirectSound3D Hardware and EAX calls to the DS3D GX core
    - Upgrading the DS3D GX engine.

The updated engine:
    - Revives multi-channel (128 voice) 3D positional sounds and enhanced environmental reverberation effects on Vista for most DirectSound 3D HW compatible games including EAX 2.0/5.0 game titles.
    - Installs automatically with driver updates. DS3D GX aims to be more convenient and intuitive than Creative’s ALchemy solution, which requires users to manually setup and assign games into the support list. Moreover, Asus does not charge its users for driver upgrades.
    - Retains vivid 3D sound and EAX effects for Vista users in most existing titles that do not support OpenAL.
    - Allows users to reproduce comparable 3D positional sounds and EAX effects to native EAX 5.0 sound devices in EAX 5.0 game titles, instead of reverting to stereo, 2D, or Windows-emulated 3D sounds.
    - Features VocalFX voice processing technology, which can apply realistic reverberations to users’ voices relevant to the dynamic in-game landscapes (VoiceEX), emulates background scenes as you use online chat (ChatEX), and modifies vocal pitches to disguise a user’s identity (Magic Voice).

Our implementation is not a 1:1 reproduction of EAX 5.0. Rather, DS3D GX allows users the choice to universally access gaming audio effects that would otherwise be locked behind specific X-Fi cards and ALchemy-patched game titles. While we do respect the capability of a dedicated DSP processor to offload the CPU work, we believe performance differences will continue to diminish based on the power of today’s popular CPUs. We also expect more game developers to adopt software DSP effects for their flexibility and universally guaranteed user experiences.
    That being said, Asus will continue responding to customer requests with products that unite the best in consumer audio with the most innovative features.
    Ultima modifica di elegos : 04-04-2011 a 16:59

Predefinito

Come ti ho gia' detto le Creative per i giochi sono il massimo e ti ho consigliato i due modelli che come qualita' audio risultano eccellenti.

Se poi per "uso game" accetti i compromessi che tu stesso hai citato, dal punto di vista audio risultano eccellenti pure le Asus Essence ST ( PCI ) , Essence STX e HDAV 1.3 deluxe ( e la sua versione solo stereo HDAV 1.3 ) su slot PCI-Express.

Se invece i giochi non interessano la EMU 1212M e' un'altra possibilita' con caratteristiche audio eccellenti, in questo caso con uscite bilanciate ( l'attuale versione e' pci Express ma ne esistono anche versioni PCI, ma non sono sicuro siano ancora in produzione ).

Saluti
    Marco

byte
    configurazione

Predefinito

Ok, quindi se mi comprassi una Creative, che cuffie mi consiglieresti che abbiano un costo relativamente contenuto, ma che abbiano un suono chiaro sia nei bassi che nei medi e che negli alti? (sotto i 100€, lo so, è impossibile pretendere tutto per poco, ma il meglio che possa prendermi?)

Predefinito

A me piacciono le Sennheiser, ma trovi anche delle Beyer Dinamic e tante altre, magari provane qualcuna per scegliere quella di tuo gradimento.

Semmai considera modelli che non scendano sotto i 600 Ohm di impedenza per non mettere in difficolta' lo stadio di uscita, ma nemmeno salire troppo perche' la tensione di uscita e' quella che e' e quindi potresti ritrovarti un volume troppo basso.

Invece le Asus Essence avendo un'uscita dedicata per cuffie risultano meno restrittive come parametri di interfacciamento.

Saluti
    Marco

exbibyte L'avatar di wasky
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da elegos
    Ok, quindi se mi comprassi una Creative, che cuffie mi consiglieresti che abbiano un costo relativamente contenuto, ma che abbiano un suono chiaro sia nei bassi che nei medi e che negli alti? (sotto i 100€, lo so, è impossibile pretendere tutto per poco, ma il meglio che possa prendermi?)
    Con pochi € in più puoi ambire alle Grado SR-60 una cuffia meravigliosa

Per i giochi non la vedo indicata ma, per la musica è eccezionale prova a cercare in rete

Quoto Marco per la E-MU se il target principale è connettere il Pc al tuo impianto audio

In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    configurazione

Predefinito

Da gamer attempato e con qualche trofeo internazionale alle spalle mi permetto di dissentire sul fatto che le Creative sono il top per quanto riguarda il gaming.Lo erano quando detenevano in parte il monopolio e lo sviluppo della EAX.
    Ora Xonar ed Xfi se la giocano a pari livello,anzi diciamo che in materia la Creative si è troppo seduta sugli allori...

byte
    configurazione

Predefinito

Ecco, sapevo io che andavo in crisi xD

Quindi qualche buon uomo/donna mi saprebbe spiegare quali sono i punti di forza e debolezza delle due brand e relativi chip? So che da Windows Vista in poi la Microsoft ha eliminato il HAL (Hardware Abstraction Layer) e che quindi non si possono più chiamare direttamente le chiamate all'EAX su chip, ma bisogna passare tramite le librerie OpenAL, le quali devono essere supportate dal gioco stesso... So anche che giochi come CoD non fanno uso di EAX, probabilmente per questa ragione, preferendo le librerie DirectX (DirectSound 3D GX 2.0)? Quanti giochi nel futuro useranno l'EAX, e questa sarà possibile sfruttarla anche sulle Xonar? Si vocifera ad esempio che Battlefield 3 utilizzerà EAX, ma solo perché si accenna a 120 canali audio e quindi si pensa possa esser EAX, ma nessuna conferma.

Su su, vi voglio motivati nelle risposte :P

exbibyte L'avatar di wasky
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da elegos
    Ecco, sapevo io che andavo in crisi xD

Quindi qualche buon uomo/donna mi saprebbe spiegare quali sono i punti di forza e debolezza delle due brand e relativi chip? So che da Windows Vista in poi la Microsoft ha eliminato il HAL (Hardware Abstraction Layer) e che quindi non si possono più chiamare direttamente le chiamate all'EAX su chip, ma bisogna passare tramite le librerie OpenAL, le quali devono essere supportate dal gioco stesso... So anche che giochi come CoD non fanno uso di EAX, probabilmente per questa ragione, preferendo le librerie DirectX (DirectSound 3D GX 2.0)? Quanti giochi nel futuro useranno l'EAX, e questa sarà possibile sfruttarla anche sulle Xonar? Si vocifera ad esempio che Battlefield 3 utilizzerà EAX, ma solo perché si accenna a 120 canali audio e quindi si pensa possa esser EAX, ma nessuna conferma.

Su su, vi voglio motivati nelle risposte :P
    Onestamente non penserei all'EAX elegos ma, a prendere una ottima scheda audio con passtrought 5.1 come la E-MU 1212, il giovamento di avere a bordo un CS4398 lo hai con ascolto di musica in analogico ma, puoi cmq mappare una uscita 5.1 analogica dal profilo e regolare con i slider i vari canali audio e usare la cuffia per giocare

In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)