Salve a tutti!
Sono un musicista e (s)fortunatamente sento le grandi differenze tra musica dal vivo e al PC (compresi i vari formati). D'altro canto possiedo già un sistema ad alta fedeltà a casa, quindi avrei bisogno di una scheda audio che mi permetta in questo caso di giocare "alla grande", ma allo stesso tempo di avere una buona qualità audio anche per i film o, perché no, per la musica.
Ho visto ed addocchiato più schede, asus e creative, delle quali i produttori in primis non dicono nulla sui relativi siti. Da quel che ho capito molti giochi sono certificati EAX il quale, se non ho mal capito, è il supporto per rendering 3D dell'audio via chip dedicato (quindi evitando di caricare la CPU di questi calcoli). Questo EAX è 100% compatibile con le X-Fi, ma da parte Asus solo le 2.0 e le 5.0.
Asus da parte sua ha detto in un comunicato stampa che non supporterà mai EAX per due ragioni:
1. le CPU odierne sono più che capaci di fare quei calcoli
2. la Creative fa pagare per avere dei driver aggiornati ai nuovi standard (tradotto: nuova scheda per nuovo driver, anche se il chip alla base è lo stesso).
Da notare che non intendo mettere un impianto sorround in camera (non saprei dove metterlo, visto che dietro di me ci sono degli armadi), quindi tutta la mia esperienza di gioco e multimedia avviene tramite cuffia.
Infine ho notato che esistono miriadi di schede audio, sia da parte Creative che Asus, che utilizzano lo stesso chip per processare l'audio, ma che hanno dei costi tanto differenti quanto le loro prestazioni su carta (o meglio: più sfavillanti da una parte rispetto che dall'altra, stando ai produttori X-| ...)
Infine molte persone si sono lamentate della pesantezza dei driver, o problemi con gli stessi, usando schede Creative, mentre altri dicono che son tutte panzanate e funziona tutto benissimo (ergo: se hai fortuna non avrai problemi, altrimenti ti attacchi), per contro non ho letto nessuna lamentela riguardo gli utenti che si sono affidati alla Asus.
Quindi mi rivolgo a voi!
Qui ho due schede che ho addocchiato, la Asus Xonar Xense + cuffie Sennheiser PC350 (delle quali non so nulla - sono buone? Attualmente ho delle Sony MDR-XD100 che tagliano molto le frequenze basse) a circa 230€, oppure la Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series a circa 130€ (cuffie escluse). Direi quindi che come prezzi siamo lì, la cosa positiva della Creative è che ha lo sportellino anteriore molto comodo, ma a livello di driver? Se dovesse mai uscire un nuovo EAX e volessi usare la mia scheda audio per processare il 3D sarei costretto a comprarne una nuova?
Per quanto riguarda le prestazioni?
Grazie ^^