Aiuto overclock P4 3.2Ghz liquido

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    bit

Predefinito Aiuto overclock P4 3.2Ghz liquido

Ho da poco montato il kit raffreddamento a liquido e mi aspettavo di scavalcare la soglia dei 4Ghz in completa tranquillità, invece quando arrivo a 240*16 sono al massimo rispetto alla stabilità.
    Ho fatto ore di prove e ho potuto notare che l'alimentatore (400w da 25€) ha il vcore la linea dei 3v e i 12v che fanno un po' quello che gli gira sono molto instabili, infatti dai 240 a 250 *16 succede di tutto
    con 248 arrivo in desktop e con 242 ad esempio si riavvia in caricamento... l'altro dubbio era il chip della mb ma molte persone sono arrivate a 260 senza nemmeno una ventola ....
    Voi cosa mi consiglia di fare ? alimentatore nuovo ? quanto costa uno decente ?
    grazie a tutti ciaoooooooooo

gibibyte L'avatar di shark2

Predefinito

ciao mdk e benvenuto tra noi .........innanzi tutto posta la config va......e a prescindere da tutto il resto io l'ali lo cambierei al volo....soprattutto se hai un prescott

bit

Predefinito

Grazie
    P4 prescott 3.2Ghz 478 1 Mb cache 2° liv
    MB asus P4P800-e deluxe
    Attuale 512Mb geil cas 2.5 ddr 400 (arriva martedì 256Mb A-adata 566) vitesta...
    2 H.D. serialata maxtor 120GB RAID 0,
    Lettore LG 16X, Masterizzatore NEC 16X
    Scheda video Triplex 9550 @ 460core 400ddr

Raffreddamento liquido :
    Typhoon rame
    Tubi crystal 12*17
    Radiatore Extreme 2
    Poma l25 (1000l/h)
    (martedì arriva waterblock per chipset scheda madre)

le ram erano una limitazione in quanto non salivano oltre i 210(420)
    Il chip della mb potrebbe essere una causa...prima di metterci una ventola toccava i 60/70° (volendo andare ben oltre wb obbligatorio)
    Adesso penso che manchi l'alimentatore il problema è che sono rimasto con pochissimi soldi a disposizione...
    Cosa ne dite ?
    grazie a tutti ciaooooo
    La temperatura non va oltre 44° dopo 3 ore di bench 3d2001 2003 2005 superPI 32mb...

gibibyte L'avatar di Magnifico

Predefinito Re: Aiuto overclock P4 3.2Ghz liquido

Originariamente inviato da mdk13
    Ho da poco montato il kit raffreddamento a liquido e mi aspettavo di scavalcare la soglia dei 4Ghz in completa tranquillità, invece quando arrivo a 240*16 sono al massimo rispetto alla stabilità.
    Ho fatto ore di prove e ho potuto notare che l'alimentatore (400w da 25€) ha il vcore la linea dei 3v e i 12v che fanno un po' quello che gli gira sono molto instabili, infatti dai 240 a 250 *16 succede di tutto
    con 248 arrivo in desktop e con 242 ad esempio si riavvia in caricamento... l'altro dubbio era il chip della mb ma molte persone sono arrivate a 260 senza nemmeno una ventola ....
    Voi cosa mi consiglia di fare ? alimentatore nuovo ? quanto costa uno decente ?
    grazie a tutti ciaoooooooooo
    Ma le ram c'è l'hai in sincrono?

bit

Predefinito

no le ram non sono sincronizzate .,.. fra un paio di giorni mi arrivano le A-DATA e risolverò così....xò se non salgo di bus sono mezze sprecate... 283*2... il sogno sarebbe aggiungere una pelt e arrivare a 300*16...ma non penso che sia fattibile...soprattutto con questo alimentatore svarionato

Predefinito

mhmmm allora....innanzi tutto le ram settale pure con divisore.....con bus a 200 se imposti i 5/4 le avrai a 160Mhz e se imposti e 3/2 a 133.....in modo che se ne stanno buone e vedi se la causa è altro ....seconda cosa, il procio.....che step è....un D0?....comunque a 240 o dove ti fermi con che vcore ci arrivi?.....provato ad alzare leggermente il vcore?.....per quanto riguarda il chipset se la temp di 60° che hai misurato è esatta potrebbe contribuire alla instabilità del sistema.....magari sul dissy mettici na ventolina da 4cm oppure una ventolozza grossa che soffia sopra in attesa del wb .........per l'ali....si....a prescindere se il sistema sale o meno cambialo....soprattutto su prescott.....e credo che comunque nel tuo caso anche quello faccia la sua parte nell'instabilità

bit

Predefinito

io credo che sia propio colpa sua invece...
    le ram hanno già il divisore, sul chip della mb ho messo una 8x8 e non scalda più come prima, la CPU è un D0.... al massimo sono a circa 240 1.5di vcore... ho provato a salire di poco e di molto e in entrambi i casi si vede che l'alimentatore è sballatissimo non a caso quando vado oltre 1.525 mi sembra il pc si riavvia solo quando win è in caricamento che il processore lavora di + se alzo ancora si ferma nella schermata con la barra di caricamento di winxp e da li gira a vuoto...crash secco
    sono sempre più convinto che sia lui il colpevole.
    Per avere un alimentatore carino cosa dovrei osservare ? quanto mi può costare ? un 450w classe A da 40€ è una schifezza immagino

Predefinito

io credo che sia propio colpa sua invece...
    le ram hanno già il divisore, sul chip della mb ho messo una 8x8 e non scalda più come prima, la CPU è un D0.... al massimo sono a circa 240 1.5di vcore... ho provato a salire di poco e di molto e in entrambi i casi si vede che l'alimentatore è sballatissimo non a caso quando vado oltre 1.525 mi sembra il pc si riavvia solo quando win è in caricamento che il processore lavora di + se alzo ancora si ferma nella schermata con la barra di caricamento di winxp e da li gira a vuoto...crash secco
    sono sempre più convinto che sia lui il colpevole.
    Per avere un alimentatore carino cosa dovrei osservare ? quanto mi può costare ? un 450w classe A da 40€ è una schifezza immagino

mhmm...bhè si clock o non clock quell'ali è da cambiare.....se prendi un 450W da 40€ sei allo stesso punto...quindi nada.....prendi qualcosa di buono soprattutto se vuoi clockare.....bhè come modelli di punta vedi degli OCZ oppure degli Antec TrueControl......oppure se vuoi spender meno degli enermax.......comunque si penso che l'ali c'entri molto in questa instabilità perchè oltretutto il procio è un D0.....ok è tutto a culo però quei proci vanno veramente forte con core bassi.....a 1.5V dovevi essere più su di frequenza già....comunque fai attenzione anche ad un'altra cosa....e cioè all'oscillazione del core stesso nota in tutte le asus....in pratica sti 1.5V li hai in idle o in full....controlla bene....comunque inizia a cambiare ali per una sicurezza propria.....

bit

Predefinito

Che tristezza ero convinto di esser riuscito a escludere tutti i componenti che mi limitavano e pensavo gia alla mia peltier invece...

Di alimentatori non ci capisco una mazza che consigli mi date ?sotto i 100€ esiste qual cosa oppure salgo di 200 Mhz e poi mi ritroverei altri problemi ?

Il sogno nel cassetto sarebbe toccare i 4.8Ghz (300*16ahhahhah non ci arriverò mai lo so ma fantasticare mi fa sentire bene) quindi un oggetto definitico cosa potrebbe essere ?

Grazie a tutti shark2 in particolar modo mi sei stato di grande aiuto

Predefinito

Che tristezza ero convinto di esser riuscito a escludere tutti i componenti che mi limitavano e pensavo gia alla mia peltier invece...

Di alimentatori non ci capisco una mazza che consigli mi date ?sotto i 100€ esiste qual cosa oppure salgo di 200 Mhz e poi mi ritroverei altri problemi ?

Il sogno nel cassetto sarebbe toccare i 4.8Ghz (300*16ahhahhah non ci arriverò mai lo so ma fantasticare mi fa sentire bene) quindi un oggetto definitico cosa potrebbe essere ?

Grazie a tutti shark2 in particolar modo mi sei stato di grande aiuto

bhè figurati...siam qui per questo ........comunque io ho testato un procio come il tuo ed ecco quello che ne è uscito fuori

http://www.memoryextreme.it/viewtopic.php?t=198

i 4800 sarebbero belli ma magari da prendere con ben altri raffreddamenti sempre se il procio lo permette eh ......comunque lascia stare le peltier.....troppo macchinose e comunque se non hai esperienza oltre al farti male rischi pure di danneggiare i componenti e poi amen ........per l'ali è un consiglio che ti ho dato dall'inizio indipendentemente dal clockare o no appena ho visto che giravi con quell'ali scrauso.....bhè sui 100€ o poco più potresti stare su un OCZ 420....spendendo qualcosa in più ci sta il 520 (credo che gli ocz ormai li conosca come ali )..........altrimenti per qualcosa in meno o sui 100€ ci sarebbero degli enermax noisetaker 475 oppure sulla 70ina dei fortron 400W che all'interno hanno pure loro i trimmer per i singoli canali

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)