A8n-E e ATI X1800XT

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    bit

Predefinito A8n-E e ATI X1800XT

Ciao a tutti, possiedo come da titolo una MoBo Asus socket 939, la A8N-E. Montavo una X1800XT della ATI come VGA; dico montavo perchè sono stato vittima di un piccolo malfunzionamento. Finchè era in riproduzione un dvd è andato in freeze il sistema, ed al riavvio il BIOS "bippava" indicando un mancato rilevamento della VGA.
    Cambiando la X1800XT (scheda che notoriamente consuma come una ferrari) con una X850XT che avevo in casa tutto è tornato a funzionare alla perfezione.
    La X1800XT su altri Pc funziona a dovere.
    Ho sostituito l'alimentatore con uno più grosso della Corsair per evitare qualsiasi problema ed ho messo a monte un UPS della APC per limitare l'insorgenza di sbalzi di tensione che potrebbero a questo punto essere fatali.
    Ma anche provando con l'alimentatore nuovo non si risolve il problema. La X1800XT non riesce ad essere alimentata dalla mia MoBo, probabilmente qualche sbalzo di tensione della rete elettrica ha fritto lo slot pci della a8n-e, o almeno questa è la spiegazione che mi sono dato io... Cosa potrebbe essere in alternativa?
    C'è un modo per capire e magari riparare al problema?
    Ho controllato anche il voltaggio della pci-e ed è 3,33v, il clock è a 100mhz. Sembrerebbe non essere nemmeno la mobo il problema.

bit

Predefinito

Temo d'aver sbagliato sezione, o almeno, credo sia più utile che questo topic sia inserito nella sezione assistenza tecnica. Prego un qualsiasi moderatore di spostarlo.
    Grazie e mi scuso per l'errore.

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

no il topic è stato inserito nella sezione giusta ...
    vediamo se uno dei ragazzi riesci a darti una mano perchè da quello che leggo la cosa è alquanto strana ...

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

The Technology evangelist L'avatar di zilla

Predefinito

Originariamente inviato da Andreaa
    Ciao a tutti, possiedo come da titolo una MoBo Asus socket 939, la A8N-E. Montavo una X1800XT della ATI come VGA; dico montavo perchè sono stato vittima di un piccolo malfunzionamento. Finchè era in riproduzione un dvd è andato in freeze il sistema, ed al riavvio il BIOS "bippava" indicando un mancato rilevamento della VGA.
    Cambiando la X1800XT (scheda che notoriamente consuma come una ferrari) con una X850XT che avevo in casa tutto è tornato a funzionare alla perfezione.
    La X1800XT su altri Pc funziona a dovere.
    Ho sostituito l'alimentatore con uno più grosso della Corsair per evitare qualsiasi problema ed ho messo a monte un UPS della APC per limitare l'insorgenza di sbalzi di tensione che potrebbero a questo punto essere fatali.
    Ma anche provando con l'alimentatore nuovo non si risolve il problema. La X1800XT non riesce ad essere alimentata dalla mia MoBo, probabilmente qualche sbalzo di tensione della rete elettrica ha fritto lo slot pci della a8n-e, o almeno questa è la spiegazione che mi sono dato io... Cosa potrebbe essere in alternativa?
    C'è un modo per capire e magari riparare al problema?
    Ho controllato anche il voltaggio della pci-e ed è 3,33v, il clock è a 100mhz. Sembrerebbe non essere nemmeno la mobo il problema.
    Più che la linea sicuramente a monte dello slot ci sono dei mosfet di potenza che non funzionano come devono e alimentano lo slot PCIE in modo anomalo e quando l'assorbimento della porta cresce il PC diventa instabile.
    Il guasto però può essere anche lato video, la tua 1800Xt ha un sezione di alimentazione che si occupa di suddividere il carico tra il pettine PCIE e presa di alimentazione supplementare. Su altre mainboard il problema può non ripresentarsi perché probabilmente hanno una maggior capacità di carico sulla distribuzione dell'alimentazione negli slot PCIE.

Ti consiglio di riparare al più presto la scheda madre o la VGA, se fuori garanzia di sostituirle al più presto, perché possono provocarti gusti ben più seri all'alimentatore o alla mainboard.

Un saluto

bit

Predefinito

Si possono testare ed eventualmente sostituire i mofset?
    Siamo sicuri possano danneggiare l'alimentatore?
    Della Mobo me ne frego arrivati a questo punto, ma l'alimentatore è nuovo ed è un corsair da 150 euro, quello mi spiacerebbe molto si dovesse rovinare o rompere

Provando la mia VGA su un altra a8n-e potrei accorgermi se ha un guasto, o sbaglio? Ho un amico che ha la stessa mobo. Dovesse dar problemi anche lì a quel punto è la vga ad essere rotta.
    In quel caso escluderei DEFINITIVAMENTE un interessamento della scheda madre?
    Correggimi se sbaglio..

Grazie infinite, sei il primo che mi da una spiegazione sensata al problema..

Predefinito

Provando la mia VGA su un altra a8n-e potrei accorgermi se ha un guasto, o sbaglio? Ho un amico che ha la stessa mobo. Dovesse dar problemi anche lì a quel punto è la vga ad essere rotta.
    In quel caso escluderei DEFINITIVAMENTE un interessamento della scheda madre?
    Correggimi se sbaglio..
    Yes se con la sua mainboard il sistema si avvia, il difetto è nella tua mainboard.

X Riparare una scheda madre devi portarla in centro specializzato, se hanno i pezzi di ricambio la riparazione si può fare in poco tempo. L'unico dubbio, informati prima del costo. Se ti sparano una cifra troppo alta meglio cambiare scheda madre.

Un saluto

bit

Predefinito

Ho fatto un pò di prove con un mio amico che ha stessa mobo e stessa vga. Allora:
    con la mia 1800xt non parte il suo pc, ma con la sua 1800xt parte il mio. ergo, vga andata. Il problema è che anche con la 1800 di un altro mio amico dava lo stesso problema. Abbiamo 2 vga rotte e 1 che funziona?? Il mio amico ha la stessa mobo su cui la mia 1800 funziona. quindi dev'essere qualcosa del tipo che l'architettura della mia a8n-e mette a nudo problemi con le vga???

Non riesco nemmeno più a spiegarmi, guardate come sono ridotto..
    Posso stare tranquillo secondo voi su danni ad alimentatore od altre componenti hw??
    Dovrebbe a questo punto essere la scheda video senza ombra di dubbio, anzi, le 2 schede video..
    Saranno stati i numerosi alimentatori che facevano schifo a dir poco che ci erano stati sostituiti.. Tutti di marche tipo startup o peggio. Sto bestemmiando non immaginate quanto.

bit

Predefinito

Devo precisare una cosa. Ho appena provato la 1800 del mio amico, quella che pareva rotta al pari della mia e che con la quale non partiva il mio picio. Beh ora funziona. L'unica scheda che non parte sulla a8n-e è la mia 1800xt. Fermo restando che parte sulla a8ve-se di mio fratello. Il bello è che ho cambiato nella configurazione solo l'alimentatore (che comunque era stato testato con un tester ed aveva tutti i valori nella norma) dalla prima prova ad oggi con la 1800 del mio amico che prima non partiva ed ora si.
    Non ci capisco più nulla.

Predefinito

Devo precisare una cosa. Ho appena provato la 1800 del mio amico, quella che pareva rotta al pari della mia e che con la quale non partiva il mio picio. Beh ora funziona. L'unica scheda che non parte sulla a8n-e è la mia 1800xt. Fermo restando che parte sulla a8ve-se di mio fratello. Il bello è che ho cambiato nella configurazione solo l'alimentatore (che comunque era stato testato con un tester ed aveva tutti i valori nella norma) dalla prima prova ad oggi con la 1800 del mio amico che prima non partiva ed ora si.
    Non ci capisco più nulla.
    Ma per non partire esattamente cosa intendi?

La macchina non fa il boot e se hai il cicalino collegato alla scheda madre emette dei bip?
    La macchina si accende ma schermo nero, senza caricare il sistema operativo?
    La macchina si accende carica il S.O. ma lo schermo rimane nero?

Fammi sapere, vediamo se riesco ad aiutarti anche se a distanza è sempre dura

Un saluto

bit

Predefinito

Per non partire intendo che il picio all'accensione emette il codice di bip da mancato rilevamento della vga. ovvero 1 lungo 3 corti. Schermo nero. Rimane lì.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)