Originariamente inviato da
Andreaa
Ciao a tutti, possiedo come da titolo una MoBo Asus socket 939, la A8N-E. Montavo una X1800XT della ATI come VGA; dico montavo perchè sono stato vittima di un piccolo malfunzionamento. Finchè era in riproduzione un dvd è andato in freeze il sistema, ed al riavvio il BIOS "bippava" indicando un mancato rilevamento della VGA.
Cambiando la X1800XT (scheda che notoriamente consuma come una ferrari) con una X850XT che avevo in casa tutto è tornato a funzionare alla perfezione.
La X1800XT su altri Pc funziona a dovere.
Ho sostituito l'alimentatore con uno più grosso della Corsair per evitare qualsiasi problema ed ho messo a monte un UPS della APC per limitare l'insorgenza di sbalzi di tensione che potrebbero a questo punto essere fatali.
Ma anche provando con l'alimentatore nuovo non si risolve il problema. La X1800XT non riesce ad essere alimentata dalla mia MoBo, probabilmente qualche sbalzo di tensione della rete elettrica ha fritto lo slot pci della a8n-e, o almeno questa è la spiegazione che mi sono dato io... Cosa potrebbe essere in alternativa?
C'è un modo per capire e magari riparare al problema?
Ho controllato anche il voltaggio della pci-e ed è 3,33v, il clock è a 100mhz. Sembrerebbe non essere nemmeno la mobo il problema.