Overclock vecchia gloria E8400

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Predefinito Overclock vecchia gloria E8500

    Vorrei overcloccare un vecchio

    CPU: e8500
    MOBO Asrock conroe 1333/6667
    VGA: ati 2600 pro 256MB ddr2 Pci.express
    ALIM: premiere 350W (non voglio spendere soldi nell'alimentatore, se si rompe pazienza)
    DISCO: 1TB seagate
    temperature: sotto i 50 gradi su cpu al 100% per tanti minuti

    La scheda madre ha la possibilità di abilitare l'overclock automatico mi mette (fsb=333, PCI.EXPR 115), con queste impostazioni si accende.
    La scheda madre ha la possibilità slegare la frequenza fsb e pci.expr in manuale e mettere.

    Vorrei overcloccare+overvoltare la cpu al massimo (l'importante è non rovinare l'hard disk che è l'unica cosa di valore)


    Che passi mi consigliate di fare?
    Ultima modifica di ziokernel : 03-05-2020 a 08:53

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    La tua scheda madre è di fascia bassa e dubito che riuscirai ad andare oltre i 333MHz di FSB in modo stabile. Ad ogni modo entra nel bios, vai nella tab "advanced", la voce overclock mode impostala "CPU, PCIE, Async." poi, se il bios te lo consente, nella voce CPU frequency prova ad andare oltre i 333MHz e, nella voce PCIE frequency, imposta 101MHz. La frequenza RAM tienila non più alta del dato di targa agendo sulla voce DRAM frequency. Per non lasciare nulla di intentato imposta anche i parametri VCCM e VDDQ Voltage su High (overvolt delle memorie e del North Bridge). Dubito fortemente che tu riesca nell'intento ma almeno proverai a divertirti.

  3. #3

    Predefinito

    in effetti "hai previsto" la cosa giusta, anche solo passando da 333 a 340 non riesce a fare il boot
    1) potrebbe essere la vga ATI 2600pro 256MB che blocca l'overclock?
    2) strano che neanche il 2% di overclock si possa fare...

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    La VGA non c'entra nulla se hai impostato la modalità Async.
    Considerà che con il bus a 333MHz, su questa scheda madre, sei già in overclock.
    Ti sei assicurato che dopo aver impostato la frequenza FSB oltre 333MHz non sia variata automaticamente anche quella relativa al PCIE?
    Ad ogni modo, se sei intenzionato ad overclockare il processore, ti consiglio vivamente di cercare una scheda madre con chipset Intel P35 o P45.

  5. #5

    Predefinito

    Non posso aumentare neppure di 1MHz su nessun parametro, altrimenti non boota
    stranamente anche a stock a volte si accende e rimane tutto nero,
    se premo reset poi mi boota dicendomi che verranno messi i parametri di default
    (ho già cambiato 2 alimentatori, 2 hard disk diversi, 2 ram diverse e fa sempre uguale)

    a volte anche lo spegnimento non lo fa e rimane tutto nero, al riavvio pero' non dice che l'arresto è stato irregolare

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,769
    configurazione

    Predefinito

    Non ho capito se riesce a tenere l'E8500 alla sua frequenza di default quando fa il boot in modo regolare oppure il sistema si avvia a frequenza ridotta.
    Comunque, invece di sostituire tutto il resto dell'hardware, avresti dovuto sostituire subito la motherboard con una migliore (chipset P35 o P45 come già ti ho suggerito).

  7. #7
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Come già detto sicuramente con una P35/45 si risolverebbero i problemi per salire di clock con questa cpu, qualcosa ad un prezzo non eccessivo si dovrebbe trovare abbastanza facilmente.

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

  8. #8

    Predefinito

    la scheda madre e la cpu mi sono state regalate come pure l'alimentatore super scadente (ma non ci spendero' soldi su un socket 775)

    @default: premo power, girano le ventole, fa il bip, schermo nero, premo ancora si accende e dice che riporta le frequenze a default e parte correttamente
    spengo dal sistema operativo, schermo nero ma non si spegne, devo tenere premuto power allora si spegne.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022