Aggiunta ram DDR3 su Gigabyte ga-h55m-usb3 rev1.0. Quali metto?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    kibibyte L'avatar di Disco_Stu

Predefinito Aggiunta ram DDR3 su Gigabyte ga-h55m-usb3 rev1.0. Quali metto?

Ciao, ho un pc con Intel Core i5 750, Gigabyte ga-h55m-usb3 rev1.0 con 2 x 2gb di ram DDR3 Apacer AU02GFA33C9 1333Mhz dette anche PC3-10600 CL9 (lavorano in dual channel).

Sto utilizzando la virtualizzazione, e usandolo normalmente il consumo tot. è di 3,5gb. (poco fa durante editing audio sono arrivato a 3,80gb, al pelo!)

Stavo valutando di aggiungere almeno 4gb di RAM così da rendere il sistema più veloce e senza pericolo di intoppi,ecc..

è meglio aggiungere un banco da 4gb o 2 x 2gb?

questa è la sceda madre: http://it.gigabyte.com/products/page...-h55m-usb3_10/
    questa la lista di memorie compatibli: http://download.gigabyte.eu/FileList...-h55m-usb3.pdf
    (se bastasse 1 banco da 4gb, ho trovato le Kingston KHX1600C9D3K2/4G a 30,49€..)
    Ultima modifica di Disco_Stu : 21-01-2013 a 14:03

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

in teoria non ci dovrebbero essere problemi sia aggiungendo un singola banco da 4GB che due banchi da 2GB, anche se è preferibile la seconda ipotesi per una corretta gestione della modalità dual channel

Desktop Boards — Single- and multi-channel memory modes

non è detto però, al 100%, che i nuovi banchi, in questo caso Kingston, siano perfettamente "compatibili" con le tue vecchia RAM Apacer ...

purtroppo, in questi casi il risultato è garantito solo a seguito di una prova fisica ...

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Predefinito

ah, cosa consiglieresti di fare?

Alla fine prenderei RAM che dichiara compatibili la casa madre, qui un elenco:
    http://download.gigabyte.eu/FileList...-h55m-usb3.pdf

te che faresti, meglio 2 banchi da 2gb, oppure esagero e ne prendo 2 da 4gb? (l'importanza è che non ci sia una gran differenza di prezzi)

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

personalmente, non avendo la possibilità di verificarne la compatibilità non con la scheda, il cui funzionamento è garantito con lista delle ram certificate, ma con gli altri banchi già presenti, opterei per per 2 moduli da 4GB l'uno sostituendoli ai vecchi che mi terrei di scorta, in caso di imprevisti

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Predefinito

Non male la tua idea, mi spiace dover accantonare le attuali ram, ma ondevitare problemi, meglio fare come dici tu!

(nel 2008-2009 installai su consiglio di un negozio 2gb di ram kingston su un pc del 2006, alla fine verso aprile 2010 il pc non andava più, lo portai da un tecnico e mi ha detto che era saltata la scheda madre. .mi verrebbe di dare la colpa alle ram che ho installato successivamente, che ne dici?)

Per risparmiare, sarebbe l'ideale trovare già un 2 x 4gb dove si risparmierebbero circa 20€

se si potesse, mi piacerebbe fare 2 x 6gb, una bomba

mi consiglieresti qualche modello? (come shop prendo in considerazione bpm power e amazon.it)

The Guilty L'avatar di virgolanera
    configurazione

Predefinito

Non ci sono tagli da 6 GB , se vuoi arrivare a 12 GB puoi prendere 2 banchi da 4 GB come ti ha suggerito giampa e poi provare ad integrarli con i 2 banchi da 2 GB che già hai.

Predefinito

Come farei ad accorgermi se vanno daccordo o meno con le attuali ram?

Tra le ram compatibili con la mia scheda madre (vedi link sopra), quali 2 x 4gb consiglieresti?

la frequenza deve essere per forza 1333mhz come le attuali, o posso metterci le 16000mhz?

configurazione

Predefinito

Per vedere se le ram non ti danno problemi puoi usare uno stress test tipo Prime95 , se regge almeno 15-20 minuti senza restituire errori allora non ci sono problemi. La lista delle ram compatibili con la tua scheda madre riporta un solo modello da 4 GB e dubito che riuscirai a trovarlo. Per esperienza posso dirti che con piattaforme che non sono obsolete al 99% dei casi non si hanno problemi di compatibilità con i modelli più diffusi di ram . Per avere la certezza al 100 % dovresti soltanto provare fisicamente magari facendoti prestare un modulo ram da qualcuno che conosci .

Predefinito

Ottimo virgolanera, grazie mille!

mi daresti il link ufficiale di Prime95, per favore?

Altrimenti per non sbagliare dovrei prendere 2 x 4gb, e se va bene assieme al 2 x 2gb Apacer che ho ora, sarà perfetto, altrimenti mi accontenterò di quei 2 x 4gb, che ne dici?

Ps: quella kingston di cui parlavo a inizio discussione, disponibile sull'amazzone non ce l'hanno più

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Disco_Stu
    Ottimo virgolanera, grazie mille!

mi daresti il link ufficiale di Prime95, per favore?

Altrimenti per non sbagliare dovrei prendere 2 x 4gb, e se va bene assieme al 2 x 2gb Apacer che ho ora, sarà perfetto, altrimenti mi accontenterò di quei 2 x 4gb, che ne dici?

Ps: quella kingston di cui parlavo a inizio discussione, disponibile sull'amazzone non ce l'hanno più
    Puoi scaricarlo anche da QUI .
    Un kit di ram 2 x 4GB 1333 MHz si trova a poco più di 40 € in molti shop on-line. ( prendi quelle con tensione operativa da 1,5v )

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)