AMD e ASUS che delusione :(

Pagina 1 di 16 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 158
  1. #1
    gibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Trento Verona
    Messaggi
    1,459

    Predefinito

    Salve ragazzi, vi spiego perche' ho messo questo titolo al thread. Sono in possesso da tre settimane circa di una cpu AMD tb 800 e di una mobo asus a7v133;la configurazione completa del sys e' la seguente:

    AMD td 800
    Asus a7v133
    dissi super orb
    256 mb ram pc 100 da 7ns
    hd ibm djna 7200 20gb su controller promise
    hd quantum fireball 5400 7,2gb su controller promise
    sk video matrox marvell g200
    acc 3d 2 voodooII creative da 12 mb
    sk audio creative awe128 PCI
    sk di decodifica per DVD DXr2 creative
    sk pci controller scsi adaptec 2904
    DVD pioneer 16X
    masterizzatore scsi plextor 8220
    scanner agfa snapscan e40 USB
    modem su com 1 usrobotics V90 (con segreteria ecc ecc)
    modem usb ISDN (la marca non me la ricordo)
    stampante hp 670
    stampante hp 320

    In questo periodo di tempo ho installato piu' volte il sys operativo (win 98), i vari driver (sia i via 4in1 (la versione piu' recente e' la 4.31) che i driver piu' aggiornati delle varie periferiche) e alcuni software per il video editing ma non ho mai trovato una configurazione affidabile dell'intero sys. Quello che mi fa piu' inca@@are e' che le periferiche ed i software funzionavano perfettamente su il mio vecchio computer (PII350@466 su mobo ASUS p2b). Ora vi elenco i vari problemi ancora non risolti sperando che qualche anima pia mi dia la ricetta per ottenere una postazione di lavoro decente:

    1) Continui errori di registo del tipo "questo programma ha eseguito una operazione non valida nell XXXYYYZZZZ ...ecc ecc" soprattutto, ma non solo, se utilizzo software di editing video.

    2) Blocco delle schermate quando acquisisco con adobe premiere5, per far ripartire il sys devo premere il testo di reset.

    3) stranissimi errori del tipo "errore n -XXXXXXXX, premere ok per chiudere" quando faccio fare il rendering con il programma AVID CINEMA fornito in dotazione con la marvell (errori che con il precedente sys non mi aveva mai dato)

    4) lo scanner funziona "a colpi" nel senso che quando faccio partire il sys riesco a fare una passata, ma se riprovo ad acquisire il documento il computer spegne TUTTE le porte usb (si spegne anche il modem isdn). Devo quindi uscire e rientrare per riaccendere le due periferiche usb!!

    5) Alcuni giochi (originali) funzionano perfettamente solo se li metto nel masterizzatore! Se li carico con il dvd partono, accedo al menu' principale ma (lo so che è difficile crederci ma vi giuro che e' così) NON POSSO SELEZIONARE (perchè non c'è più) il pulsante che mi fa iniziare una nuova partita.

    6) quella baracca di hwmonitor dell'asus mi segna che una ventola del dissi e' a 12000 giri mentre l'altra è a 4800 giri e la temp della cpu e' a 63 gradi!! inoltre spesso mi blocca tutto perche' per sto ca@@o di software le ventole sono ferme (ma la temp non sale).

    7) ogni tanto il modem su linea analogica decide di occupare la linea telefonica (solo a computer acceso) senza nessun motivo.

    ok, io mi sono gia' cotto il cervello per cercare una soluzione a questi problemi, senza per altro riuscirci, ho disperato bisogno della vostra esperienza e competenza.
    Tenete in considerazione che il sys NON E' OVERCLOCCATO (il settaggiodei parametri è stato fatto via bios perche' con i jumper la mobo non fa partire il sys) e quindi dovrebbe funzionare a meraviglia ed invece mi trovo una scatolotta di metallo praticamente inutilizzabile!

    ciao
    [Modificato da fisico73 il 04-06-2001 alle 09:49]

  2. #2
    exbibyte L'avatar di #VIPER#
    Registrato
    Apr 2001
    Messaggi
    6,053

    Predefinito

    uhm!

    vediamo di andare con ordine.

    la cpu è overcloccata?
    che temp hai nel bios?
    Le installazione del soft come le hai fatte?
    .

  3. #3
    gibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Trento Verona
    Messaggi
    1,459

    Predefinito

    hehehehe, neppure il tempo di editare il mess cher arriva viper

    NO, il sys non e' overcloccato (bus 100 e molt 8X con v core a 1,75)
    La temp del bios e' 58 gradi
    Il software l'ho installato con la seguente sequenza:

    1) win 98
    2) driver sk video
    3) driver via 4.25 (quelli sul cd rom della sk video)
    4) upgrde dei driver via alla versione 4.29
    5) patch per le porte usb (c'era sul cd della sk video)
    6) driver delle varie periferiche (pero' la sequenza non me la ricordo)
    7) driver promise (perchè prima gli hd erano sui canali eide)
    8) software vari tipo office, qualche giochino, software per l'acquisizione video ecc ecc
    9) software per lo scanner
    10) ho attaccato lo scanner (perchè sul libretto c'era scritto di fare cosi')

    So che mi dirai che andavano installati prima i driver via di quelli della sk video, (e ho anche provato) ma cosi' facendo il computer al riavvio mi mostrava un artistico schermo multicolore, oppure un meno artistico, ma altrettanto sconcertante schermo NERO!

  4. #4
    exbibyte L'avatar di #VIPER#
    Registrato
    Apr 2001
    Messaggi
    6,053

    Predefinito

    si andavano installati prima i via.
    e subito in ver definitiva.
    I problemi che hai avuto nell'installazione dei via dipendono dai driver della sk video che a volte rompono!
    io per aggiornare i via sono costretto ad installare i driver della standar vga a 640x48 con 16 colori.

    Uhm! allora te la senti di ripartire da zero?

    Non credo ci siano molte altre soluzioni i problemi che hai denunciato sono tutti riconducibili a win.

    che vuoi fa!

    Allora io fossi in te farei un bel format c: /q.

    poi se vuoi ti dico la sequenza per non avere casini.

  5. #5
    byte
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    151

    Predefinito Questione di Bios?

    Ci sono passato anch'io. Ogni tanto mi viene la malsana idea di cambiare e testare una nuova mobo. La ASUS A7V133 mi ha fatto particolarmente dannare, sino all'uscida di un bion bios comunque. Ti dico che dopo il bios 1004 beta C (penso fosse quello) con cioè il Bios del Promise integrato versione 35 tutto mi è endato a meraviglia. Ho smanettato con i parametri del bios a palla e tutto era stabilissimo. All'epoca avevo di Via 4in1 4.29 e il Pc Tunderbird 750Mhz/256Mb era dotato di lettore DVD Pioneer 16x/40x, Hard Disk IBm 30GB + Hard Disk IBM 45Gb, Asus V7700 Pure, Creative SoundBlaster Live 5.1, Scheda rete Realtech 8139C, Scheda 3DFX TV/FM Radio e infine modem Zyxel Omni.NET USB. La lotta più accanita è stata con gli slot in quanto il 2° non è utilizzabile perchè condivide l'IRQ con il Promise, il 4° e 5° condividono lo stesso IRQ e il 3° è l'unico dove mi funzionava la Live! e quindi la 3DFX l'ho dovuta mettere sullo slot 1 affianco alla ASUS 7700. Spero che anche per te il problema sia solo di Bios, cmq il software diagnostico asus PCProbe funziona per me solo ora con la nuova relase, prima mi segnalava addirittura che le ventole erano ferme e la tensione era addirittura sparita!!!! Bye e che i Mhz siano con te (stabilmente comunque....)

  6. #6
    exbibyte L'avatar di #VIPER#
    Registrato
    Apr 2001
    Messaggi
    6,053

    Predefinito


    bello il finale!
    mi ricorda qualcosa....

  7. #7
    gibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Trento Verona
    Messaggi
    1,459

    Predefinito

    beh, se non c'e' altra soluzione faro' il formattone (per ora non ho nulla di importante sul pc). Comunque tanto per non essere colti in castagna l'ennesima volta, una volta formattato come di devo comportare?? Per piacere sii il piu' dettagliato possiblile (hai presente i manuale a prova di stupido ecco )


  8. #8

    Predefinito Controlli Hardware

    Devi controllare due cose fondamentali:

    a-le memorie Utilizzate devono essere full brand altrimenti è inutile che continui a fare prove

    b-non usare per nessun motivo gli slot pci 1 e 5

    Dovrebbero scomparire gli errori di operazioni non valide

    Ho un athlon 1000 con una configurazione complessa su A7V e va come un fulmine

    Ciao

  9. #9
    mebibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Località
    Siena
    Messaggi
    605

    Predefinito

    X lo scanner ti consiglio di scaricare la PCI Latency Patch da http://www.viahardware.com/download/...tency_v014.zip
    questa sicuramente ti risolverà i problemi USB insieme anche alla patch USB di Via che puoi scaricare dal sito ufficiale...x i 4 in 1 ti dico che secondo me ti conviene mettere i 4.29 direttamente senza prima installare i 4.25, non ti conviene mettere i 4.31 xchè ho notato che sono + instabili...

    ...Le schede le devi mettere così secondo me:
    Matrox-> AGP
    Voodoo-> 1° Pci
    SCSI-> 3° Pci
    Decodifica-> 4° Pci
    Live-> 5° Pci

    Dopodichè il mio consiglio è questo...se non ti servono le COM e la porta parallela disabilitale da Bios e imponi allo slot pci 4/5 di usare IRQ 4 che ti si libera dalla disattivazione delle seriali e della parallela..io in un sacco di macchine ho risolto così...ciauz


    Ho appena notato che almeno una COM la usi...disabilita l'altra...le stampanti le puoi mettere USB? se sì fallo...almeno liberi la parallela e la disabiliti...ciauz

  10. #10
    exbibyte L'avatar di #VIPER#
    Registrato
    Apr 2001
    Messaggi
    6,053

    Predefinito

    Originariamente postato da fisico73
    beh, se non c'e' altra soluzione faro' il formattone (per ora non ho nulla di importante sul pc). Comunque tanto per non essere colti in castagna l'ennesima volta, una volta formattato come di devo comportare?? Per piacere sii il piu' dettagliato possiblile (hai presente i manuale a prova di stupido ecco )

    ok partiamo
    innanzi tutto mi dai ladisposizione delle schede pci nei vari slot?
    vediamo di mettere apposto un pò di casini irq.
    .

Pagina 1 di 16 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. che delusione
    By 4x4 in forum Cinema e Videoteca
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16-09-2003, 15:12
  2. Kyro II che delusione.....
    By jgigij in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 23-05-2001, 15:03
  3. ASUS133, che delusione....
    By cc65 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 22-03-2001, 11:24
  4. CHE DELUSIONE...
    By sledgehammer in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 19-12-2000, 07:45
  5. LA MAX DELUSIONE DAL AMD....
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 05-06-2000, 10:22

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022