alimentazione lineare (interna) per niubbo

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito alimentazione lineare (interna) per niubbo

    Ciao a tutti,
    vorrei fare un passettino avanti rispetto alla situazione attuale (che già mi soddisfa) implementando una alimentazione lineare.
    Attualmente ho un cMP con MoBo full ATX, ma ho già preso una MoBo mini itx (la Gigabyte H61N-2DV) e vorrei farmi costruire il case da un amico.
    Prima di progettarlo però vorrei capire se è possibile implementare una alimentazione (più o meno) lineare.
    L'alimentazione deve, per mie necessità, essere TUTTA all'interno del case, e dal case voglio che esca un solo cavo di alimentazione.
    Mi potreste aiutare visto che sono un ignorante elettrico totale?
    grazie!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    31
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Se non hai conoscenze di elettronica e non vuoi imparare non vedo molte soluzioni, rimani su un ottimo switching come il seasonic X460.

    Oppure segui la massa di svitati che si costruisce un alimentatore lineare. Il punto comunque è se hai un sistema di casse in grado di apprezzare lo sforzo con l'alimentazione

  3. #3
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    non ho molte conoscenze in campo elettrico, ma ho un amico che potrebbe aiutarmi (e' un elettricista e molto bravo)
    per cui gradirei consigli se me li potete dare
    grazie

    P. S. il mio impianto credo sia all'altezza e in grado di farmi apprezzare il miglioramento

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    31
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    C'è del materiale in questa stessa sezione. Discutine con lui e decidete la soluzione migliore.

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Andrea leggiti con attenzione questi due thread
    http://www.nexthardware.com/forum/cm...ima-parte.html
    http://www.nexthardware.com/forum/cm...nda-parte.html
    e poi ne parliamo con dovizia di particolari.

  6. #6
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    Ciao a tutti,
    vorrei fare un passettino avanti rispetto alla situazione attuale (che già mi soddisfa) implementando una alimentazione lineare.
    Attualmente ho un cMP con MoBo full ATX, ma ho già preso una MoBo mini itx (la Gigabyte H61N-2DV) e vorrei farmi costruire il case da un amico.
    Prima di progettarlo però vorrei capire se è possibile implementare una alimentazione (più o meno) lineare.
    L'alimentazione deve, per mie necessità, essere TUTTA all'interno del case, e dal case voglio che esca un solo cavo di alimentazione.
    Mi potreste aiutare visto che sono un ignorante elettrico totale?
    grazie!
    Al posto tuo rimarrei sullo switching, senza ventole ovviamente

  7. #7
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    E invece sbaglieresti, perchè l'alimentazione lineare ( con i Belleson in misura maggiore) ha un impatto sul suono paragonabile al salto di categoria di un qualsiasi apparecchio audio. Ovviamente se la cosa interessa, se si è interessati ad avere la qualità massima possibile, perchè in caso contrario un buon switching funge ugualmente. Però.....il vero vantaggio è che con un ali lineare si perdono tutte le connotazioni negative del "suono digitale" ma bisogna ascoltarlo per credere.

  8. #8
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    E invece sbaglieresti, perchè chel'alimentazione lineare ( con i Belleson in misura maggiore) ha un impatto sul suono paragonabile al salto di categoria di un qualsiasi apparecchio audio. Ovviamente se la cosa interessa, se si è interessati ad avere la qualità massima possibile, perchè in caso contrario un buon switching funge ugualmente. Però.....il vero vantaggio è che con un ali lineare si perdono tutte le connotazioni negative del "suono digitale" ma bisogna ascoltarlo per credere.
    Hai dimenticato due parole importanti, 'secondo me', che io sbaglierei è tutto da vedere, te lo posso assicurare

  9. #9
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    No mat, questo concetto non è "secondo me" oppure "nel mio impianto" ma è una cosa comprovata da decine di prove in decine di situazioni e setup diversi, ecco perchè non ho aggiunto il fatidico "secondo me".
    Se si entrasse nell'ottica che un PC, nel momento in cui diventa una macchina per fare musica, si comporta in gran parte come qualunque altro apparecchio atto alla riproduzione musicale, sarebbe assai più semplice capirsi. La mia prima "delusione" nel campo cMP2 fu proprio il pensare che l'idea di usare un Seasonic come alimentatore mi avrebbe sollevato dall'incombenza delle doppie alimentazioni ( allora non si parlava molto di alimentazioni lineari) e invece così non è stato. Poi, ovviamente, l'orecchio di ciascuno è quello che comanda, su questo non c'è alcun dubbio, ma il risultato di un PC dedicato, alimentato in lineare in modo corretto, è fuori discussione. E' fuori discussione, però, anche la difficoltà di realizzazione!

  10. #10
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    No mat, questo concetto non è "secondo me" oppure "nel mio impianto" ma è una cosa comprovata da decine di prove in decine di situazioni e setup diversi, ecco perchè non ho aggiunto il fatidico "secondo me".
    Se si entrasse nell'ottica che un PC, nel momento in cui diventa una macchina per fare musica, si comporta in gran parte come qualunque altro apparecchio atto alla riproduzione musicale, sarebbe assai più semplice capirsi. La mia prima "delusione" nel campo cMP2 fu proprio il pensare che l'idea di usare un Seasonic come alimentatore mi avrebbe sollevato dall'incombenza delle doppie alimentazioni ( allora non si parlava molto di alimentazioni lineari) e invece così non è stato. Poi, ovviamente, l'orecchio di ciascuno è quello che comanda, su questo non c'è alcun dubbio, ma il risultato di un PC dedicato, alimentato in lineare in modo corretto, è fuori discussione. E' fuori discussione, però, anche la difficoltà di realizzazione!
    Parto dalla fine anziché dall'inizio....la difficoltà di realizzazione non è un problema per me, ho fatto cose più difficili nel mio cmp tra cui proprio l'alimentatore switching, quindi è una scelta consapevole. E se pensi che io mi riferisca al Seasonic come un alimentatore switching da prendere in considerazione ti sbagli di grosso, per me quello è un normale alimentatore da pc.

    Tu consideri l'alimentatore switching come qualcosa che non può far parte di una macchina per fare musica, invece dimentichi e te lo metto in grassetto così forse attecchisce meglio come concetto che, tanto per fare due esempi, quelli che il 99% delle persone considerano il miglior lettore cd ed il miglior amplificatore a stato solido per cuffia prodotti finora usano l'alimentazione switching, guarda caso....Siccome costano rispettivamente 20 mila e 10 mila euro credo sia anche in questo caso una scelta consapevole più che un modo di risparmiare. Anche perché non credo che un alimentatore lineare sarebbe costato di più, anzi, inoltre suonano divinamente, cosa fondamentale.

    In ultima istanza tieniti pure tutte le tue convinzioni, chi ha provato a schiodarti da esse in passato ha miseramente fallito, non ho la minima intenzione di farlo ne di diventare quello che sei tu per il forum, ovvero una fonte inesauribile di saggezza ed un motore per spingere gli animi. Questo senza alcuna ironia di sorta devo riconoscerlo, che tu lo voglia o no. Forse senza di te manco lo avrei costruito un cmp2.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022