ViA + SoundBlaster Live!

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2001
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Salve ragazzi... non so se questo argomento lo avete già trattato in precedenza, ma gironzolando un po' nel forum non mi sembra di aver visto discussioni focalizzate alle tediosissime problematiche di compatibilità di questa famiglia di schede audio.

    Perchè qui su italian3Dnow? Beh... perchè il 99% delle noie delle Live! spuntano proprio quando abbinate ad una configurazione PC che abbia il southbridge ViA82C686A o ViA 82C686B, parti integranti dei chipset di quasi tutte le mainboard per Duron e Athlon.

    I due problemi noti, e a quanto pare non ancora risolvibili sono:

    (1) Arresti improvvisi del sistema durante i trasferimenti di lunghi file tra due hard-disk, sia che essi siano collegati come master e slave sul medesimo canale IDE, sia che abbiano ciascuno un canale IDE dedicato.

    (2) Fruscio durante la riproduzione di file MIDI, che incrementa sino a rendere inascoltabile il brano. Questo è tanto evidente quanto più grande è il banco SoundFont caricato in memoria, e quanto più complesso è il file MIDI in riproduzione.

    Questi due odiosissimi problemi, si manifestano solo ed unicamente dopo l'installazione dei driver audio.

    A nulla servono le patch ViA, l'aggiornamento di DirectX,
    o il passaggio da Win95 a 98, a 98SE o a Millennium.

    Si ottengono gli stessi risultati anche installando i driver APSLive 1.84 (pensati per i grandi utilizzatori di Cubase VST & co.) che trovate al sito http://come.to/sblive

    Sotto Windows 2000 le cose vanno leggermente meglio: anzichè manifestarsi fruscii nella riproduzione MIDI, vengono semplicemente riprodotte come "silenzio" alcune note di tonalità alta associate ad alcuni strumenti.

    Le chiacchiere sulla rete circa questi due problemi sono tante, ma nessuno sembra avere una soluzione, e tantomeno una conferma ufficiale che il problema sia stato circoscritto ed isolato.

    Se qualcuno ha maggiori informazioni, non esiti a mettere il suo post!

    Grazie.

  2. #2
    kibibyte
    Registrato
    Mar 2001
    Messaggi
    222

    Predefinito

    Quello che ti posso dire si basa su esperienza diretta.


    Ho una SB Live! 5+1 e KT7-RAID (VIA ect...) e, quando ho rimosso la cartella di Unreal T (erano 560 MB) il Pc ha impiegato 20 minuti per spostarla nel cestino. Altrettanti e 3 riavvii per eliminarla definitivamente.
    Ma non è bastata questa tortura!
    Se prima il Pc ci metteva 35 secondi da spento ad arrivare al desktop, ora passa il minuto e mezzo con una mega pausa dopo il logo di ME!
    Ho letto anche io di questa incompatibilità dichiarata in moltissimi forum.Ho altresì trovato, non ricordo dove, di un accordo tra Via e Creative per venire a capo di una situazione imbarazzante. :confused:

  3. #3
    bit
    Registrato
    Apr 2001
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Eh eh, caro rocket... vedo che anche tu sei perso nella nebbia. :p

    Purtroppo, tutti bene o male "hanno letto da qualche parte" di questa presunta collaborazione tra ViA e Creative, ma voci ufficiali che confermino la veridicità della notizia e diano una stima dei tempi per avere una soluzione non ce ne sono.

    Temo che prima di vedere qualcosa, avrò già cestinato la mia Live! per passare a qualcosa di concorrente.

    La cosa che più mi fa imbestialire è che Creative non dà alcuna informazione in merito, e non annuncia neppure una futura versione di driver e/o del software a corredo.
    :

  4. #4
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Località
    Anzola E. ( B0 )
    Messaggi
    1,060

    Predefinito

    scusate la domanda stupida: su che slot avete installato la SBlive? 1° e 2° no, meglio il 3° slot PCI.
    se l'avete già fatto come non detto.
    ciao
    madforthenet

  5. #5
    kibibyte
    Registrato
    Mar 2001
    Messaggi
    222

    Predefinito porca putt... l'ho trovato!

    E' da un ora che cerco nei siti visitati in questi ultimi giorni e finalmente l'ho trvato!
    Il sito è THE ADRENALINE VAULT...
    Il pezzo che parla dei problemi della serie Live! e dell'accordo è quì:

    http://www.avault.com/news/displayne...y=452001-11353

    Thursday, April 5, 2001 - 11:03 am CT
    SoundBlaster-VIA Solution Coming?
    Creative Labs has admitted that its SoundBlaster Live! Series has problems when paired with a VIA chipset-based motherboard. As users of the SoundBlaster-VIA one-two punch are well aware, manifestations of this issue range from popping and stuttering in games to problems transferring large files. The good news is that Creative and VIA are collaborating on a solution. Jon Gatt of VIA has launched a message board thread in which he solicits information from users regarding their PC configuration and the nature of their problems. As expected, the thread is getting lo-o-o-ng.

  6. #6
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Località
    Anzola E. ( B0 )
    Messaggi
    1,060

    Predefinito

    grazie dell'info non si sa mai.ne avevo sentito paralare tempo fa, ma c'era nebbia assoluta su dove e da chi.
    ciao
    madforthenet

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    Mar 2001
    Messaggi
    222

    Predefinito x madforthenet

    1°, 2°,3° slot; con il chipset Via lo slot giusto per la Live! è quello del cestino dei rifiuti! :

    Il problema sembra risolversi( :confused: ) installando solo i driver senza tutto il resto (liveware compreso)
    Ma così mi vanno solo le due casse davanti delle 5+1 (DTT 2200) :confused:

  8. #8
    kibibyte
    Registrato
    Mar 2001
    Messaggi
    222

    Predefinito

    Scusate se riposto ma...
    ...dimenticavo che, se a tutto ciò siaggiungie come sistema operativo Windows ME (che significa More Errors e non Millenium Edition...) allora il cerchio si chiude!

  9. #9
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Località
    Anzola E. ( B0 )
    Messaggi
    1,060

    Predefinito

    beh nel cestino( DEVI ESSERE MOLTO ARRABBIATO) x il comportamento di Creative xchè la Live, io ho una Live Basic mi sembra una scheda onesta x quello che costa a me poi non ha mai dato pronlemi e son passato attraverso 3 configurazioni diverse e le uniche cose che mi porto dietro dall'inizio sono l'alimentatore del case e la SB Live Basic.
    io poi penso al contrario di tanti che l'alta fedeltà non si fa con un pc e neanche le visioni dei dvd dove il pc va bene giusto come lettore se la tv è vicina.
    ciao
    madforthenet

  10. #10
    kibibyte
    Registrato
    Mar 2001
    Messaggi
    222

    Predefinito

    Concordo con te.

    La Live! non mi ha mai creato problemi di nessun genere con nessun SO (98-98Se-Me).
    L'unico che ho avuto è quello citato prima con la cartella di UT e che ho ricondotto alla Live! solo l'altro giorno quando ho letto l'articolo che ho postato.
    Il richiamo al cestino era semplicemente ironico dato che tra Via e Live!,a quanto pare, non corre buon sangue.
    E' Creative Labs stessa che ha ammesso ciò che io ho riscontrato.

    bye

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Vendo Soundblaster Live
    By Silk in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 04-06-2001, 20:50
  2. Driver Soundblaster live!
    By fabri78 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 30-05-2001, 21:17
  3. Incompatibilita' Soundblaster Live!
    By feldmaresciallo in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 04-05-2001, 21:19
  4. Vendo SoundBlaster Live! Non Value
    By Valium in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15-12-2000, 10:38
  5. Vendo SoundBlaster Live! Non Value
    By Valium in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14-12-2000, 23:13

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022