Rilasciato Open Office 3

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito Rilasciato Open Office 3

    volevo rilanciare una news del Sole 24 ore di poche ore fà sul rilascio della nuova versione per Open Office. Il server per il download però è super intasato.. per ora mi limito a segnalarvela




    È il giorno del rilascio di OpenOffice.org 3.0, la suite open source di produttività personale che mira a raggiungere sempre più utilizzatori, dalla casa all'ufficio, dai professionisti alla pubblica amministrazione, come alternativa gratuita alla più conosciuta Microsoft Office.
    Dopo un lavoro di quasi un anno da parte di sviluppatori volontari, alle cui spalle vigila SUN Microsystem, il nuovo Open Office si mostra al grande pubblico con diverse le novità: alla schermata di benvenuto e all'interfaccia rivista e resa meno spartana, se ne aggiungono altre più sostanziali come la compatibilità nativa per il sistema operativo Apple Mac OS X e il supporto per il nuovo formato ODF (Open Document Format) 1.2, l'ultima versione standard ISO.

    Attenzione posta anche all'interoperabilità con la suite Office 2007, Open Office è in grado di aprire i documenti con la nuova estensione di Microsoft (.docx, .xlsx, .pptx). Interessanti alcune funzionalità specifiche di alcuni moduli come quello che permette di ridurre le dimensioni delle presentazioni di PowerPoint, utile per esempio per spedirle via posta elettronica, o la possibilità di importare file PDF nel modulo di elaborazione grafica, conservando l'aspetto originale della pagina. Sempre su questo fronte si possono creare documenti "PDF ibridi", che accumunano la grafica tipica del formato di Adobe con gli elementi di un foglio di calcolo o di un elaboratore di testo.
    La collaborazione è un elemento che ha ricevuto diverse migliorie all'interno degli applicativi: nel foglio di calcolo si può intervenire a più mani tra diversi utenti, evitando i conflitti sulle modifiche, nell'elaboratore di testi, ad ogni collaboratore viene assegnato un colore nei commenti per una migliore riconoscibilità in fase di revisione. Alcune aziende stanno anche lavorando per portare alcune funzionalità di OpenOffice sul Web (on the cloud, sulla nuvola), e nelle prossime settimane dovrebbero rilasciare il risultato definitivo.
    La versione in italiano è scaricabile all'indirizzo http://openoffice.bouncer.osuosl.org...&version=3.0.0 e si è aggiunta a quella inglese che si trovava sui mirror da venerdì. Oltre che per Windows e Mac OS, come di consueto la suite è anche disponibile per il sistema operativo Linux. Su richiesta può anche essere spedito a casa o sul posto di lavoro il cd di installazione.



    E se il tema della gratuità può essere un traino per la diffusione nelle case, è proprio in ambito business che Open Office la suite tenta la grande scommessa, potendo già contare già su diversi progetti realizzati nella pubblica amministrazione e nelle scuole. E non mancano nemmeno le realtà che offrono un servizio di formazione, consulenza e assistenza ideale per le piccole e medie aziende, il che potrebbe aprire prospettive di business.
    Open Office si compone di cinque moduli principali: Writer, per la videoscrittura corrispettivo di Word; Calc, è il foglio di calcolo che mira a sostituire Excel; Impress, per le presentazioni emulo di Powerpoint; Dbase, come nel caso del più famoso Access è il programma che consente di lavorare sui database; Draw, è infine il modulo grafico.
    Obiettivo per il 2008 è quello di arrivare a 5 milioni di download, e considerando che ad oggi siamo a quasi 3 milioni e 600 mila, con l'uscita della nuova versione è probabile che si possa anche superare la cifra prevista.
    Ultima modifica di frakka : 13-10-2008 a 21:08 Motivo: Corretto il link per il download! ;)

  2. #2
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Ottima segnalazione, la provo quanto prima e la installerò ai clienti (non lavoro nell'ambiente informatico ma...i miei clienti...chiedono assistenza gratuita).
    Obbligherei la pubblica amministrazione ad utilizzarlo.

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,397
    configurazione

    Predefinito

    Mi cogli impreparato, uso OpenOffice da un sacco di tempo ma non credevo che il rilascio della 3.0 fosse così imminente.

    Tra qualche giorno dovrebbe essere disponibile sui repo ubuntu, poi vi darò un parere. Anche se non ho dubbi sull'eccellente lavoro che gli sviluppatori avranno fatto se hanno mantenuto gli standard qualitativi delle versioni precedenti

    [EDIT]
    Ti ho corretto il link per il download, non funzionava.
    Ultima modifica di frakka : 13-10-2008 a 21:05

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    [EDIT]
    Ti ho corretto il link per il download, non funzionava.
    grazie..
    ieri era praticamente impossibile da scaricare.. ho provato e riprovato ma probabilmente il server era intasato.. stamattina però al primo tentativo l'Open Office era già in download





    Ultima modifica di brugola.x : 14-10-2008 a 08:42

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,397
    configurazione

    Predefinito

    Scaricato ieri sera dopo cena al secondo tentativo e installato nella nottata sul pc delle sorellastre.

    Mi pare che sia più veloce nella gestione delle presentazioni in formato PowerPoint, ho letto di qualche interessante feature aggiuntiva riguardo all'esportazione in pdf ma per provarlo meglio aspetto che me lo mettano nei repo di ubuntu.

    Pareri??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    meno bruciato L'avatar di peppeilgrosso
    Registrato
    Jan 2006
    Età
    35
    Messaggi
    1,409

    Predefinito

    Caspita,l'ho scaricata io ieri per caso...

    Cmq devo dire che nn lo avevo mai installato mai l'open office ma devo dire che per me va più che bene.

    E...se vogliamo dirla tutta è velocissimo.Forse più di office!

    In fin dei conti,spendere tanti euri per un pacchetto che su vista crea anche problemi!

    Ogni 4-5 minuti,WORD HA SMESSO DI FUNZIONARE.

    Ma va a c@cà!

    OPEN OFFICE TUTTA LA VITA!

  7. #7
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Non ho ancora avuto possibilita' di installarlo, ma sicuramente sara' un gran passo avanti a giudicare dalla lista delle nuove features.

    Appena lo installo vi diro' come mi trovo... Considerato che per lavoro ho per forza a che fare con documenti .docx, mi sa che per un po' saro' costretto ad usare anche office
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,397
    configurazione

    Predefinito

    Questa release dovrebbe includere anche il supporto ai formati Office 2007.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    wow... vado subito a controllareeee
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  10. #10
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    E' veroooo! Non lo sapevo, tutte le news che avevo letto parlavano del supporto nativo a mac os (che non me ne pò fregà...) e di cose importantissime come il supporto ai nuovi formati di office non ne avevo ancora sentito niente...
    Beh, meglio così! Lo installo subito sul pc all'università
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. open suse 11.3
    By Zio Sp_Hummer in forum Distribuzioni
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 05-04-2011, 01:12
  2. New !!! Open Office !!
    By ZioBilly in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 09-05-2002, 22:38
  3. xp mi fa bestemmiare..open gl...
    By Ripper in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 15-01-2002, 17:25
  4. Radeon in Open GL e acquisizione
    By Uragano Frenk in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26-03-2001, 00:08
  5. open gl e matrox
    By in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14-07-2000, 05:43

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022