MoBo Sapphire

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Predefinito MoBo Sapphire

    Per cominciare, ciao

    Dovrei abbinare una cpu Phenom (x3 8650) ad una di queste due mobo Sapphire:

    A) PC-AM2RX780 (chipset 770)

    B) PI-AM2RS780V (chipset 780v)

    Cercando la compatibilità sul sito Sapphire non ho trovato nulla, e per i drivers mi rimanda al sito ATI. Nulla di anormale, se non per il fatto che al sito ATI, dopo aver filtrato i campi mobo e chipset, mi escono diversi produttori ma non Sapphire! :cry: E di bios non c'è neanche l'ombra, metti che il Phenom X3 non è supportato nativamente ma con un aggiornamento, come faccio? Il sito Sapphire per il supporto mi rimanda ad un altro forum, dove ovviamente scriverò. E' che però qui ci sono affezionato :p



    P.S: probabilmente sceglierò la prima mobo, ma mai dire mai...

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto...


    Ho controllato ora e, sia per la prima che per la seconda, sono disponibili dei bios che garantiscono il supporto anche per i Phenom II. Di conseguenza non credo ci siano problemi per un Phenom X3, anche con bios un pò più datati.

    In ogni caso per bios e driver, dai un'occhiata qui:

    Sapphire Technology - drivers


  3. #3

    Predefinito

    grazie mille, adesso sono un pò più tranquillo... ma per quanto riguarda i drivers del chipset (tipo l'nforce di nvidia, tanto per fare un esempio)? non mi pare ce ne siano...

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Per la 780V per XP ci sono.

    In ogni caso qui dovresti trovare tutto:

    Drivers & Tools | GAME.AMD.COM


  5. #5

    Predefinito

    grazie ancora... ancora una domanda: ma se al link che mi hai dato tu clicco sulla voce motherboards, mi dà varie opzioni; una di queste è catalyst: vuol dire che anche i drivers per il chipset si chiamano così?

  6. #6

    Predefinito

    mi è sorto un altro dubbio: questa mobo ha l'alimentazione a 8 fasi, ma il mio alimentatore ha solo quella a 4 fasi; posso usarla lo stesso?

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da domthewizard
    grazie ancora... ancora una domanda: ma se al link che mi hai dato tu clicco sulla voce motherboards, mi dà varie opzioni; una di queste è catalyst: vuol dire che anche i drivers per il chipset si chiamano così?
    Tutte le schede madri con grafica integrata hanno bisogno dei catalyst come driver (nel tuo caso, la seconda scheda madre che hai elencato ha grafica integrata)

    Originariamente inviato da domthewizard
    mi è sorto un altro dubbio: questa mobo ha l'alimentazione a 8 fasi, ma il mio alimentatore ha solo quella a 4 fasi; posso usarla lo stesso?
    Le 6 fasi a cui ti riferisci sono le fasi di alimentazione della cpu e non hanno nulla a che vedere con l'alimentazione supplementare a 4 pin 12 volt fornita dall'alimentatore.

    O meglio, l'alimentazione a 12 volt supplementare può essere fornita da un cavo a 4 o a 8 pin a seconda del tipo di alimentatore. La corrente così giunge alla scheda madre che penserà poi a ridistribuirla a tutti i componenti (tra cui la cpu, passando per le fasi dell'alimentazione).

  8. #8

    Predefinito

    cerco di spiegarmi meglio: prendendo quest'immagine



    si vedono due connettori (3 se aggiungiamo il molex che dovrebbe servire per il crossfire, se non sbaglio) e cioè il classico 24 pin e uno ad 8 pin che è quello tra i connettori ps2 e i dissipatorini argento. sulla mobo che monto adesso c'è, al posto di quello ad 8 pin, uno a 4 pin, e l'alimentatore non porta l'attacco ad 8 pin. ora, se comprassi questa scheda, dovrei comprare anche l'alimentatore col connettore ad 8 pin, oppure posso collegare quello a 4 lasciandone altri 4 liberi come si fà col 24 pin quando si ha il connettore sull'ali a 20 pin?


    P.S: ho deciso, prendo la 770, quindi quella con vga integrata lasciamola perdere

  9. #9
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Per la scheda madre in foto e per tutte le schede madri dotate di connettore 8 pin, si può collegare il normale connettore 4 pin.
    betaxp86


  10. #10

    Predefinito

    quindi ne rimarrebbero 4 scoperti... ma non avrò problemi con un utilizzo normale, vero? tanto se devo farci un pò di o.c tanto per spasso e benchmarking, ci collego il mio cm M620

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Installazione Win 7 su Mobo E350M1 Sapphire
    By dobova86 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 31-05-2011, 09:10
  2. Compatibilità WIN XP SP3 e mobo Sapphire AM3
    By piovra78 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 20-05-2011, 16:22
  3. MoBo Sapphire 780G
    By Vash_90 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12-11-2010, 10:25
  4. Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 20-10-2009, 23:36
  5. [bz] Vendo Mobo Sapphire Pure Pc-am2rd580 Per Athlon64 Am2
    By Sp4rr0W in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 05-03-2007, 22:23

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022