Case, alimentatore. Consigli!

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 57
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Nurachi (Or) Sardegna West Coast
    Messaggi
    86
    configurazione

    Predefinito Case, alimentatore. Consigli!

    Gentilissimi, e' il mio primo intervento che faccio su questo argomento del forum. Sto ponendo le basi per rifarmi un pc da lavoro a casa, non gioco, vorrei procedere a blocchi, a bancate, così da ammortizzare la spesa totale. A esempio prima di tutto l'involucro, nuovo case e alimentatore; poi gruppo processore/dissipatore/scheda madre/ memorie ram; di seguito storage.
    Premetto che sono abbastanza ignorante sull'argomento quindi vi chiedo un po di pazienza, non arrabiatevi per domande scontate!
    Il case lo vorrei ben fornito di porte usb anteriori, sia le 2 sia le 3, la mia scelta potrebbe essere convogliata su un Cooled Master Haf 932 Advanced ATX, ben dimensionato, spazioso all'interno, ben accessoriato e con diverse prese USB frontali superiori.
    Dovrei abbinare un alimentatore, ho visto sempre della stesso brand, un Cooler Master Silent Pro M2 620 watts 80 Plus. E' corretto come potenza in watts?
    Probabilmente verterò su un processore Intel, un i7 4770. Ho letto che prima di acquistare un alimentatore bisogna controllare la compatibilità del processore. E' una scelta congrua?
    Grazie anticipate per la risposta eventuale!
    Emanuele
    Ps. Tra qualche giorno aprirò un altro tread per il secondo, importante capitolo: packing cpu/mainboard/eventuale dissipatore.

  2. #2
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,457

    Predefinito

    L'haf te lo sconsiglio, io per l'esperienza che ho avuto lo chiamo l'aspirapolvere.. Difatti l'ho rivenduto dopo neanche un anno. Ce ne sono di molti altri più economici, più compatti e con meno difetti.
    Per cosa useresti principalmente il PC? Te lo chiedo per scegliere il miglior compromesso in base alle tue esigenze! Grafica 3D, grafica 2D, editing video o per scrivere documenti? Per le porte usb diciamo che ormai le trovi ovunque, anche nei case mini itx. A tal proposito, se vuoi realizzare un PC dedito all'home entertainment ti consiglio un mini itx o un micro atx

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Nurachi (Or) Sardegna West Coast
    Messaggi
    86
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    L'haf te lo sconsiglio, io per l'esperienza che ho avuto lo chiamo l'aspirapolvere.. Difatti l'ho rivenduto dopo neanche un anno. Ce ne sono di molti altri più economici, più compatti e con meno difetti.
    Per cosa useresti principalmente il PC? Te lo chiedo per scegliere il miglior compromesso in base alle tue esigenze! Grafica 3D, grafica 2D, editing video o per scrivere documenti? Per le porte usb diciamo che ormai le trovi ovunque, anche nei case mini itx. A tal proposito, se vuoi realizzare un PC dedito all'home entertainment ti consiglio un mini itx o un micro atx
    Grazie, innanzitutto per la rapida risposta, jhon89.
    Volevo un case robusto, ben fatto, ampio all'interno che userei per grafica, principalmente, poi per scrivere documenti. Calcola che risiedo da qualche hanno in Sardegna, qui le temperature sono alte e io il pc lo accendo dalla mattina alla sera.... ma non lo adopero per l'HT, per gioco, più che altro per lavoro. Ma vorrei acquistare prodotti che mi accompagnino per qualche anno, stabili, senza sorprese. Ho spazio quindi un tower mi andrebbe benissimo. Cosa mi cosigli di alternativo?
    E la potenza dell'alimenatore quanta deve essere senza fare lo "sborone"?
    Manu63'
    Ps. il pc me lo assembrerebbe completamente un amico.

  4. #4
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,457

    Predefinito

    Originariamente inviato da synagryda
    Grazie, innanzitutto per la rapida risposta, jhon89.
    Volevo un case robusto, ben fatto, ampio all'interno che userei per grafica, principalmente, poi per scrivere documenti. Calcola che risiedo da qualche hanno in Sardegna, qui le temperature sono alte e io il pc lo accendo dalla mattina alla sera.... ma non lo adopero per l'HT, per gioco, più che altro per lavoro. Ma vorrei acquistare prodotti che mi accompagnino per qualche anno, stabili, senza sorprese. Ho spazio quindi un tower mi andrebbe benissimo. Cosa mi cosigli di alternativo?
    E la potenza dell'alimenatore quanta deve essere senza fare lo "sborone"?
    Manu63'
    Ps. il pc me lo assembrerebbe completamente un amico.
    Puoi dirmi qualche nome di programma di grafica? perchè la componentistica adatta potrebbe cambiare in base alla tipologia di programmi, ti faccio un esempio, io utilizzo cinema 4D e in alcune occasioni particolari la memoria RAM fa la differenza.
    Per il case personalmente, leggendo la recensione qui sul sito, ritengo molto buono il rapporto qualità prezzo del Bitfenix Ronin:
    BitFenix Ronin | Recensione
    Probabilmente qualche ventola in più non avrebbe guastato ma per 90€ è molto buono... l'HAF 932 nuovo si trova ancora al di sopra dei 100€
    Faccio notare inoltre che il Ronin ha 2xUSB 2.0 e 2xUSB 3.0, l'HAF 932 normale ne ha 4xUSB 2.0 mentre il 932 Advanced ha un bay aggiuntivo con 2xUSB 3.0.

    Per quanto riguarda l'alimentatore non avresti problemi con gli Haswell e neanche con la scheda video, potrebbero risultare pochi solo con configurazioni multi GPU al momento!

    In totale quanto vorresti spendere e quando pensi di acquistare il tutto?
    Considera che sta per uscire la nuova generazione di VGA AMD Radeon e quindi si prevede un cambiamento nei prezzi delle schede video:
    Probabile taglio dei prezzi da parte di NVIDIA

    Scusa se ti faccio tante domande ma servono per scegliere la migliore configurazione in base all'utilizzo!

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Nurachi (Or) Sardegna West Coast
    Messaggi
    86
    configurazione

    Predefinito

    Scusa? Ma sono io che devo ringraziare te! E tanto, anche. Per la tua competenza, per la tua squista disponibilità. Fa veramente piacere rivere dritte da persone in gamba!
    Iniziamo con le esigenze. Uso soprattutto programmi Adobe, Photoshop CS 4 e Lightroom, poi Nikon con Capture NX. File da 15/20 mega l'uno, a volte ne tratto 3/400 e ci lavoro ore e ore, il pc sta acceso dalla mattina alla sera inoltrata, quasi tutta la settimana. Il pc che ho massacrato mi è durato 4 anni, ma ora mi hanno consigliato di sostituirlo in toto.
    Vado a vedermi la recensione del Ronin, sono curioso, però calcola che sono aperto a tutti i suggerimenti. Non ho pregiudiziali di sorta! E se si risparma ben venga!
    Riguardo alla spesa complessiva non mi sono imposto un badget netto. Infatti vorrei partire con il case, se possibile anche con l'alimentatore a corredo, poi mi riguardo intorno e affronto la seconda spesa, il capitolo più oneroso: cpu, Mo, Memorie Ram.
    Il progetto integrale potrebbe puntare a una cpu intel i7 4770 (magari per prevenire surriscaldamente potrei associarci un dissipatore come il Noctua Ventirad NH 14...), una scheda Asus H87-plus o similari, 16 gb di Ram Kingston Hiper. Storage un SSD Samsung da 256 GB, un secondo HT da 2 Tera, e poi alle prese usb 3 attaccherei i miei dischi esterni con un totale di foto archiviate intorno ai 3 terabite.
    Per la scheda video non ho ancora idea ma come vedi non ho fretta, continuo a usare il mio pc per qualche mese sperando che non mi molli una volta per tutte prima del cambio. Quindi se scendono i prezzi dell'Nvidia...benissimo! Ecco tutto.
    Buona sera.
    Emanuele

  6. #6
    nibble
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Nurachi (Or) Sardegna West Coast
    Messaggi
    86
    configurazione

    Predefinito

    Bella e utile a recensione del Ronin! Ho visto che pressapoco ha le dimensione del case mid tower Gigabye che ho ora. Lo valuterò attentamente anche se non mi piace molto la parte trasprente in plastica: nel mio studio il pc non è un centro attrattivo...
    Buona sera.
    Emanuele '63

  7. #7
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,843
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da synagryda
    ...
    Riguardo alla spesa complessiva non mi sono imposto un badget netto. Infatti vorrei partire con il case, se possibile anche con l'alimentatore a corredo, poi mi riguardo intorno e affronto la seconda spesa, il capitolo più oneroso: cpu, Mo, Memorie Ram
    ...
    Per la scheda video non ho ancora idea ma come vedi non ho fretta, continuo a usare il mio pc per qualche mese sperando che non mi molli una volta per tutte prima del cambio
    ...
    Ciao, se posso permettermi un consiglio, personalmente non farei acquisti dilazionati nel tempo, nel senso non prenderei componenti da lasciare imballati in attesa di comperare altri pezzi.
    Metti da parte un po' alla volta i soldi e poi acquista tutto, secondo me avresti maggiore compatibilità, prodotti aggiornati, garanzia, ecc.


  8. #8
    nibble
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Nurachi (Or) Sardegna West Coast
    Messaggi
    86
    configurazione

    Predefinito

    Ma neanche il case? Non porterò molto avanti l'acquisto, in ogni caso..

    Comunque grazie per il suggerimento! Lo terrò ben presente.
    Manu

  9. #9
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,843
    configurazione

    Predefinito

    Parto dalla mia piccola esperienza personale: avevo trovato un'offerta molto vantaggiosa per un case che mi piaceva, ma ho rinunciato a prenderlo perché sarebbe stato troppo in anticipo sul resto. Dopo un mese è arivato sul mercato il case che poi alla fine ho comperato... per foruna che ho aspettato.
    E' vero che potrebbe anche capitare il contrario: rinunciare a qualcosa che poi non si trova più.
    Quindila mia modesta opinione è che molto dipende da quanto dovrebbero essere lunghi i tuoi tempi e se trovi qualcosa che ti piace veramente oppure no


  10. #10
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,457

    Predefinito

    Quoto quanto dice trattore, è sempre meglio comprare tutto insieme, ad ogni modo per ora ti do delle linee guida sulle quali puoi basarti.
    Innanzitutto per i programmi di grafica 2D la scheda grafica influisce molto poco, in particolar modo in photoshop cs6 entra in azione esclusivamente con alcuni effetti particolari (e neanche molto usati), proprio per la versione cs6 infatti c'è stata una specie di collaborazione tra i tecnici Adobe e quelli nVidia ma salvo rari casi non ci sono motivazioni degne di nota per spendere un patrimonio per la gpu. Basterebbe quindi una fascia media, da ciò che mi dici ti consiglierei una molto silenziosa perché dopo ore di lavoro il rumore inizia a dare fastidio, a tal proposito personalmente sono soddisfatto della mia msi n7850 power edition con dissipatore twin frozr 4, é una scheda video molto silenziosa, fresca e economica che non disdegna neanche le applicazioni 3D in full-HD.. Ovviamente visto che non ti serve per giocare te la consiglio perché pur essendo una scheda video da gaming é secondo me una scheda video molto apprezzabile da tutti i punti di vista anche se con i giochi di ultima generazione, con settaggi al massimo, inizia ad arrancare (ma poco ci importa, come hai detto anche tu troviamo il miglior compromesso qualità/prezzo). Ti ricordo ancora una volta però che il mercato delle schede video vedrà un lieve cambiamento a breve con l'arrivo delle nuove radeon di amd e una ipotetica "titan ultra" di nvidia. Ho parlato anche di risoluzione perché é una cosa molto importante, il monitor lo hai già? Se si puoi indicarmi il modello?
    La maggior parte del lavoro é svolto da processore e ram, il 4770 da te scelto é sicuramente ottimo ed economico ma se potrai spendere qualcosa in più ti consiglio di pensare ad un sistema basato su socket 2011 con annessa una cpu esa-core e non quad-core, I programmi di grafica infatti sono tra i pochi che riescono a sfruttare più core possibili quindi in teoria più ne hai meglio é.
    Per quanto riguarda le ram, ormai i kit da 16GB sono all'ordine del giorno, penso sia inutile ora come ora puntare a tagli superiori perché con l'avvento delle ddr4 potrebbero essere spese inutili, lascia stare kit particolari come le Corsair dominator platinum, le g. Skill tridentX o roba particolarmente costosa, basta un kit semplice, che abbia una frequenza alta e delle latenze relativamente basse, ovviamente da decidere in base al processore.

    Per il case, ti posso assicurare che il ronin é molto ma molto più sobrio dell'haf 932, quest'ultimo infatti é davvero "tamarro" mentre il ronin ha linee classiche, ora sono dal cellulare e non posso vedere ma credo che sia commercializzato anche con un pannello senza finestra, ad ogni modo non é un problema perché di case professionali dalle linee classiche se ne trovano tantissimi e per tutte le fasce di prezzo, partendo dalla stessa bitfenix fino ad arrivare ai ben più costosi Lian li e Silverstone.

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022