Salve a Tutti!!!

Ho appena acquistato la VGA MSI N460GTX Cyclone IGD5 e lo devo dire, è davvero un ottimo prodotto per chi si affaccia al mondo dell'overclock per la prima volta.

Ma prima di perdermi in chiacchiere inutili, vi faccio vedere un pò di cosine:


All'interno della scatola troviamo:

- Scheda VGA
- Cavo convertitore da 4-pin a 6-pin
- Adattatore da DVI a HDMI
- Adattatore da VGA a DVI
- Guida
- CD-ROM



Allora gia solo esteticamente è davvero fighissima, heat-pipe maestose ed una ventola centrale (situata in una posizione strategica per dissipare il calore in modo più efficiente.

Anche se...il mio sistema è modesto per gli standard NASA (Scheda Madre P35 con memoria da 2GB)...e poi monto un processore Intel Core 2 Extreme (2.93 Gigahertz)...ok ok non voglio fare il figo...non sarà il miglior processore del mondo, ma...comunque figo!




Installare questa VGA è stato davvero semplice...inserire la scheda, i 2 connettori di alimentazione, collegamento al monitor...accensione e....tadaaaa in pochissimi millesecondi il logo di Windows è apparso!


Ho seguito la guida passo dopo passo (già,proprio come fanno i bravi ragazzi), ho inserito il CD e scaricato i driver. Mi fiondo sulla pagina web NVIDIA (ho dovuto semplicemente cambiare la selezione dei prodotti 480-460) ed ho installato i driver in un secondo (manco il tempo di andare in bagno...)

Dopo i vari passi ( "Avanti", "Avanti", "Si OK ancora avanti", "Sono d'accordo", "E basta ho capito devo fare Avanti", "Fine" ) Tuuuuutto funzava al meglio!!!


Veniamo a qualche cifra...

Il mio punteggio in 3D Mark 06 mostra un notevole incremento di prestazioni rispetto alla precendente 9600; da 9985 (9600) a 13525 (N460GTX), entrambe con le impostazioni non settate, quelle di fabbrica...


Adesso invece la vera Ficosità! MSi utilizza un utility per migliorare le prestazioni della VGA chiamato Afterburner. Basta scaricarlo dal CD e...divertirsi!!!
E' possibile notare tutti i settaggi a disposizione da poter modificare ecc ecc... Sul lato destro sono presenti tutti i grafici che monitorano il tutto in tempo reale!

Ora...io non sono uno scienziato (purtroppo), ma so che alzando il "Core Voltage" si alzano le temperature (yeah baby it's HOT), ma in questo modo, WOOOOOW che velocità



Però....però....attenti è, quando si gioca con il fuoco...ovvio, rischi di bruciarti!!!


Heeeey! Don't worry be happy (come diceva un GRANDE ), MSI ha un'utility chiamata Kombustor, che utilizza il Test di stabilità per assicurarti che la scheda funzioni senza problemi ed inoltre se stai facendo min****te ti avverte (per esempio se la stai spingendo troppo oltre).

Inoltre, Kombuster utilizza un benchmarker che, di sicuro è migliore del 3D Mark in termini di attesa (ogni volta che si prova una nuova configurazione) soprattutto se si utilizza la versione free di 3D Mark che ti fa accedere ooogni volta ad una pagina web per mostrare i risultati...

http://farm5.static.flickr.com/4134/...08943c154c.jpg

L'immagine di prova che utilizza Kombuster è il logo MSI...."peloso" (non mi viene altro termine!) in 3D:


Dato che utilizzo XP, ho potuto provare la mia super-mega (skerzo) abilità di Overclock solo su alcuni software free di benchmark che ho provato prima, ma giusto per dare un'occhiata alle grafiche...Ed ecco quello che ho potuto realizzare nella mia prima prova di Overclock:



Impostazioni di fabbrica per la scheda era: Core Voltage=1000, Core Clk=725, Shader Clk=1451, Mem Clk=1800


Ok, so che non è nulla di particolare, ma comunque, sono riuscito a migliorare il punteggio benchmark. Penso che fare oveclock sia un'arte, devi star li a giocare un pò con i parametri, cambiare qualche cosa, riavviare spesso il sistema...ma soprattutto...cercare di non BRUCIARE la tua scheda!!!


Devo dire che MSI ha svolto un ottimo lavoro su questa VGA (a parte la stampa della Guida) La scheda sembra essere buona e resistente, le ventole "cyclone" silenziose e tranquille. L'installazione (come dicevo prima) è stata semplice e veloce, quindi ottima per l'utente neofita.
Software intuitivi e davvero semplici da utilizzare, che dire, una scheda alla portata sicuramente di tutti...


Se avete domande, suggerimenti in Overclock o qualsiasi altra cosa...vi ringrazio in anticipo!