Problema con Sapphire HD 4870 Toxic 1Gb DDR5

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1
    TurboV
    Registrato
    Jun 2009
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    53
    configurazione

    Question Problema con Sapphire HD 4870 Toxic 1Gb DDR5

    Ciao a Tutti,

    Ho comprato a Marzo la scheda grafica Sapphire 4870 Toxic 1Gb DDR5 asiema al mio computer nuovo. Nel software Catalyst 9.5 si puó overclockare la scheda sia la GPU che le RAM. La scheda di standrard ha la frequenza 780/1000 Mhz. Ho provato ad alzare un pó i Mhz a 800/1100 Mhz (che secondo altri forum dovrebbe essere nessun problema, giá che la scheda ha un raffredamento cosi potente), ma la scheda subito fa molti errori grafici (fa righe cosi che non vedo piú niente), qualche volta adirittura si riavvia il sistema. Come se non supportasse la frequenza che gli ho dato. Anche il Test della frequenza su Catalyst non funziona con la mia scheda, dice sempre che il test non é riuschito....
    Ho fatto ripetuti altri test e ho notato che se alzo solo la CPU posso arrivare senza errori grafici fino a 810 Mhz. Le Ram non posso neanche alzare di 10 Mhz seno si blocca tutto di nuovo. Non riesco proprio a capire perche non posso overglockare questa scheda come tutti gli altri. Gente riesche addirittura overclockare a 812/1150 Mhz che sarebbe per me il massimo che si potrebbe fare con questa scheda (Magari). Il mio gioco preferito é Far Cry 2 che gioco senza problemi al massimo livello grafico, ma con directx 10 fa dei leggeri scatti. Non so proprio perche!?!
    Ho fatto anche dei test con 3D Mark 06, li il sistema mi fa fino a 16000 Punti senza errori di grafica.

    Devo dire che la scheda é una bomba e non scalda per niente, il massimo che mi é arrivata dopo 3 ore di Far Cry 2 era 70° gradi, che non é niente.

    Se qualcuna ha ha giá avuto un stesso problema ho sa cosa potrebbe essere Vi prego, scrivetemi!!

    Il mio systema completo:
    Scheda madre: ASUS M4A79 Deluxe
    Ram: Corsair XMS Twin 2x2Gb DDR2 1066Mhz
    Processore: AMD PhenomII X4 920 2,8 GHz - overclock a 3,2 Mhz
    CPU cooler: Cool Master Gemin II S
    Case: Cool Master Centurion Black 534 + 2 Ventole 12 cm
    Scheda Video: Sapphire HD 4870 Toxic 1Gb DDR5
    Alimentatore: Corsair 650W TX
    Masterizzatore DVD: Pioneer 16X
    Disco fisso: 2x SATAII Maxtor 500Gb 32MB Buffer
    Monitor: ASUS 226HV full HD

    Grazie per gli aiuti.

    x8x

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto,
    l'overclock non è una pratica ufficialmente supportata, se la scheda funziona alle frequenze di default, per Sapphire va bene così
    Per quanto riguarda l'overclock limitato può essere causato da una serie di moduli GDDR5 poco fortunati che non permettono di incrementare la frequenza operativa oltre quella di specifica, aumentando la velocità della ventola puoi provare a vedere se la situazione migliora, potrebbe anche essere un problema di temperature legato alle sole memorie.
    Per quanto riguarda la GPU le frequenze raggiunte sono nella media.
    betaxp86


  3. #3
    TurboV
    Registrato
    Jun 2009
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    53
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Ciao e benvenuto,
    l'overclock non è una pratica ufficialmente supportata, se la scheda funziona alle frequenze di default, per Sapphire va bene così
    Per quanto riguarda l'overclock limitato può essere causato da una serie di moduli GDDR5 poco fortunati che non permettono di incrementare la frequenza operativa oltre quella di specifica, aumentando la velocità della ventola puoi provare a vedere se la situazione migliora, potrebbe anche essere un problema di temperature legato alle sole memorie.
    Per quanto riguarda la GPU le frequenze raggiunte sono nella media.
    Buongiorno,

    Si sicuramente ho ricevuto una serie meno fortunata di RAM DDR5. Peccato!!
    Secondo me non è il calore delle Ram che fa il problema, non si scalda mai piú di 70° gradi tutta la scheda.

    Può essere che il PCI-E non fornisce abbastanza dati di quello che ha bisogno se la scheda in overclock??
    Magari sono le mie Ram Corsair che danno problemi? O addirittura la scheda madre?

    Ho solo paura che il problema peggiori nel tempo, o che io con queste probe la danneggio di piú.
    C´è questo rischio?

    Ma un altro problema che ho con Far Cry 2 che sotto Directx 10 va a scatti, perche questo? (ieri addirittura dopo 1,5 ore di gioco se è spento ed e tornato sul desktop come se niente fosse)
    La scheda in 3D Mark fa quasi 16000 Punti e va a scatti, come mai solo sotto Directx 10??
    Ho provato ad usare il gioco sotto Directx 9 ed funziona perfettamente anche per ore e ore senza tornare al desktop.

    Bo non so cosa pensare di tutto questo???

    Dici che devo mandarla in dietro, ancora è in garanzia!!


    Ciao
    x8x

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Il problema dell'overclock delle ram video è solo legato alle memorie stesse, le memorie non degradano con il tempo, la scheda dovrebbe lavorare senza problemi alle sue frequenze di default.
    A che risoluzione giochi, impostazioni grafiche e che configurazione hai?
    La HD4870 1 GB a 1900x1200 in modalità Ultra con AA4x, su un sistema dotato di processore Core i7 a 4 ghz, non fa più di 42 FPS in FarCry2. Il gioco è molto impegnativo dal punto di vista computazionale ed è influenzato sensibilmente dalla velocità del processore.
    betaxp86


  5. #5
    TurboV
    Registrato
    Jun 2009
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    53
    configurazione

    Predefinito

    Ciao,

    Grazie per la tua velocità in rispondere alle mie domande. Sei super veloce

    Io gioco con la risoluzione 1980 x 1080 con la grafica Ultra e AA8x (praticamente Full HD) il monitor e da 22 pollici.
    Il mio processore e AMD Phenom II X4 920 Overglock a 3,2 Ghz anche questo non supera mai i 50° gradi e funziona stabile.
    Secondo me è il Directx 10 perche con 9 funziona alla perfezione.
    Una cosa che non mi torna è che il gioca da un momento al altro passa al desktop chiudendosi. Perche questo???

    Grazie
    x8x

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    In DX10 le performance sono inferiori perché è più pesante da elaborare, quindi la scheda fatica di più. E' normale che scatti con quella VGA (se no non esisterebbero modelli che vanno il doppio...).
    Prova a portare l'AA a 4x, la situazione dovrebbe migliorare.
    Il Phenom II @ 3.2 limita le prestazioni complessive, infatti farcry2 è molto sensibile alla CPU utilizzata.
    betaxp86


  7. #7
    TurboV
    Registrato
    Jun 2009
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    53
    configurazione

    Predefinito

    Ma questo sistema allora non é proprio il massimo!?!
    Pensavo davvero che rendesse molto di piú.

    una ultima cosa:
    È possibile che l´alimentatore Corsair 650 TX diventi cosi caldo che quasi non sie riesche a toccaro?
    Per colpa di quello il mio case diventa caldpo dietro e il calore si espande su tutto il ferro dietro.

    Ciao
    x8x

  8. #8
    nibble
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    38
    Messaggi
    79
    configurazione

    Predefinito

    Passa a Nvidia ke è meglio ho avuto un esperienza simile alla tua proprio con una toxic, poi una volta passato a nvidia non ho avuto più problemi del genere

  9. #9
    TurboV
    Registrato
    Jun 2009
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    53
    configurazione

    Arrow

    Ciao,

    Ho visto che tu hai la scheda grafica 3870 Toxic. Anche da te da questi problemi uguali?
    Descrivimi un po’ che problemi ti ha fatto. Secondo te è da mandare in dietro in garanzia e sperare che mi mandino una nuova?

    Per il tutto con questa scheda sono super contento perche è veramente una bomba.
    Riesco a giocare tutti i giochi al massimo del livello.
    Ho ben pensato di comprare una ASUS Nvidia GTX295 1792MB DualDVI HDMI HDCP PCI-E solo casta 500€ e non è poco per una scheda solo.
    Fra l´altro ho una scheda madre Asus M4A79 Deluxe che è fatta per Crossfire ATI e secondo quello che ho letto nei Forum non è Nvidia compatibile al 100%, allora devo per forza prendere sempre una ATI.
    Il mio obbiettivo per il prossimo l´anno 2010 è di comprare la scheda HD4890 ATOMIC 1GB GDDR5 OC Vapor-X (11150-03-40R) questa secondo me vale la pena prenderla. Soltanto che non la trovo in Italia da comprare.
    Sai dove posso prenderla?

    Grazie
    x8x

  10. #10
    nibble
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    38
    Messaggi
    79
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da x8x
    Ciao,

    Ho visto che tu hai la scheda grafica 3870 Toxic. Anche da te da questi problemi uguali?
    Descrivimi un po’ che problemi ti ha fatto. Secondo te è da mandare in dietro in garanzia e sperare che mi mandino una nuova?

    Per il tutto con questa scheda sono super contento perche è veramente una bomba.
    Riesco a giocare tutti i giochi al massimo del livello.
    Ho ben pensato di comprare una ASUS Nvidia GTX295 1792MB DualDVI HDMI HDCP PCI-E solo casta 500€ e non è poco per una scheda solo.
    Fra l´altro ho una scheda madre Asus M4A79 Deluxe che è fatta per Crossfire ATI e secondo quello che ho letto nei Forum non è Nvidia compatibile al 100%, allora devo per forza prendere sempre una ATI.
    Il mio obbiettivo per il prossimo l´anno 2010 è di comprare la scheda HD4890 ATOMIC 1GB GDDR5 OC Vapor-X (11150-03-40R) questa secondo me vale la pena prenderla. Soltanto che non la trovo in Italia da comprare.
    Sai dove posso prenderla?

    Grazie
    x8x

    Di problemi me ne ha causati parecchi anche a frequenze di default , ho avuto esperienze negative con 3 schede ati : 3870 toxic , 3450 sapphire , 4850 toxic ogni volta mi si bloccavano giochi e usciva spesso sta caxxa di scritta" IL DRIVER VIDEO HA SMESSO DI FUNZIONARE " anche come dicevo prima a frequenze di default
    queste 3 schede specialmente le toxic mi hanno problemi su più computer è una volta passato a nvidia (attuale gts 250 )ho risolto i problemi, il fatto è ke i driver ati fanno letteralmete "SCHIFO" più ho avuto la sfortuna di trovare schede difettate vedi tu........

    Ora per quanto riguarda le schede nvidia compatibili con la tua mobo non saprei darti indicazioni prova a vedere sul sito della casa madre cmq se 500 € per te sono troppi potresti anche scegliere una gtx 275 o gtx 285 ( sempre se sono compatibili ), altrimenti potresti sempre rimanere su ati e comprare le Gainward che secondo me è la miglior marca di vga per ati.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema Toxic 4870 1GB
    By Sanz in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20-02-2011, 17:47
  2. Scambio con Sapphire 4890 / Vendo Sapphire 5770 1GB DDR5
    By Hiwa in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 03-01-2010, 20:52
  3. Problema con la Sapphire HD 4870 1GB GDDR5
    By War10k in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27-02-2009, 15:12
  4. problema 4870 toxic 1gb
    By edofly in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 16-02-2009, 20:24

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022